La Roma in casa è un rullo compressore: 20 gol in 7 partite stagionali, +11 rispetto a dodici mesi fa

Pagine Romaniste (Alessio Nardo) – Dalle stalle alle stelle, nel giro di soli 3 giorni. Una Roma scatenata dimentica la Spal e schianta il CSKA Mosca, conquistando il suo secondo successo stagionale in Europa. Prosegue l’eccellente striscia all’Olimpico dei giallorossi di Di Francesco in Champions League: 8 risultati utili consecutivi, un pari e 7 vittorie di fila con 20 gol segnati, 2 subiti e ben 7 gare chiuse con porta imbattuta. Rendimento da schiacciasassi.

Sono 24 finora le reti realizzate dalla Roma, perfettamente suddivise tra primi (12) e secondi tempi (12). Il dato curioso è legato alla differenza tra casa e trasferta: 4 gol in 5 gare esterne, uno ogni 113’, e addirittura 20 in 7 sfide casalinghe, uno ogni 32 minuti. Tra le mura amiche, i capitolini ne hanno fatti (nell’ordine) 3 all’Atalanta, 2 al Chievo, 4 al Frosinone, 3 alla Lazio, 5 al Viktoria Plzen e 3 al CSKA Mosca. Soltanto la Spal è uscita dal confronto con la porta imbattuta. Lo scorso anno, De Rossi e soci siglarono appena 9 reti nelle prime 7 gare interne: 1 all’Inter, 0 all’Atletico Madrid, 3 al Verona, 3 all’Udinese, 0 al Napoli, 1 al Crotone ed 1 al Bologna. Con quello di ieri sono 5 i clean sheet stagionali nell’arco di 12 partite totali. Due in meno rispetto a dodici mesi fa.

Edin Dzeko, l’emblema del cambiamento. Dalla prestazione da 4,5 in pagella di sabato all’ennesima serata europea da autentico trascinatore. Il bosniaco aggiorna i suoi numeri spaventosi: 80 gol complessivi con la Roma (altri cinque ed eguaglierà il suo primato di reti con un’unica maglia, 85 con il Wolfsburg tra il 2007 e il 2011) e 15 doppiette con quella di ieri. 15 sono anche i suoi acuti in Champions in maglia giallorossa: vicinissimo il record assoluto appartenente a Francesco Totti (17). Nel periodo difranceschiano, l’ex City ha firmato la bellezza di 13 centri in 15 gare europee. Per la terza volta in stagione va a segno Cengiz Under (2° miglior marcatore della Roma dietro Edin) fin qui capace di colpire solo all’Olimpico. L’ultimo graffio del turco fuori casa risale all’1-0 di Cagliari del 6 maggio.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti