La notte della verità

Il Tempo (E.Zotti)Ripartire da zero. E’ questo il mantra che Fonseca ripete da lunedì ai suoi giocatori. Quando l’inglese Tylor fischierà l’inizio di Roma-Ajax, i giallorossi dovranno far finta di non aver mai battuto gli olandesi alla Johan Cruyff Arena e affrontare la gara dell’Olimpico come se fosse quella d’andata: «Per ora è la partita più importante della stagione – le parole del tecnico romanista in conferenza stampa – di fronte avremo un avversario fortissimo e non dobbiamo pensare all’andata. La qualificazione è tutt’altro che chiusa, dobbiamo lottare come se il match d’andata non ci sia stato».

[inline]

Rimanere lucidi dal punto di vista mentale sarà fondamentale, soprattutto nei momenti in cui la squadra sarà chiamata ad arginare l’offensiva olandese: «Loro pressano alti e bene, spesso a uomo, ma noi ci siamo preparati. Non possiamo sbagliare, dobbiamo fare la partita perfetta ed essere equilibrati mentalmente. Ad Amsterdam abbiamo avuto momenti difficili ma siamo riusciti a mantenere l’equilibrio e abbiamo cambiato la gara».

[inline2]

Nonostante l’emergenza totale che sta attraversando il reparto difensivo, Smalling non ci sarà neanche oggi. Il giocatore non si sente ancora sicuro anche se le sue condizioni sembrano migliorate: «Ha iniziato ora il recupero individuale sul campo, penso sia vicino al rientro ma è una questione di fiducia da parte sua. Penso che il suo ritorno sia vicino». Fonseca ha speso parole importanti per Karsdorp: «Può ancora migliorare ma sta facendo un’ottima stagione, adesso è in un momento di grande fiducia».

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti