La delega allo Sport può finire a sciabolate

Milano Finanza (A. Montanari e A. Pira) – Era l’ultimo tassello per completare il puzzle dei 40 sottosegretari. Ma il governo Draghi, o meglio le componenti politiche che lo sostengono, non hanno ancora trovato l’intesa sul nome da indicare per la figura a cui doveva andare la delega allo Sport che è così rimasta, per ora nelle mani del premier. Sarà che, come si mormora nei palazzi romani, “più che un sottosegretario in quel ruolo è una sorta di ministro ombra“.

[inline]

Fatto sta che per gli equilibri interni al centrodestra, per l’elevato numero di poltrone finire ai 5 Stelle (11) e per interessi politici insiti nelle vicende della Capitale la casella è rimasta vuota. Nonostante il fatto che sia determinante per il futuro del calcio (schiacciato da perdite per 6-700 milioni causa Covid-19) e per tutto il business che gira attorno al mondo sportivo.

[inline2]

Chi guarda con partecipazione ed attenzione al ruolo ora vacante sono in particolare Gianni Letta e il neoministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti. Letta, in tal senso, avrebbe suggerito l’ex nazionale di scherma, Diana Bianchedi, vicepresidente della Commissione antidoping e tutela della salute della Figc, ex direttore generale del Comitato di candidatura per le Olimpiadi di Roma 2024 e oggi anche membro del Comitato organizzatore delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. L’alternativa è il deputato Marco Marin, altro ex schermidore plurimedagliato e attuale responsabile del dipartimento nazionale sport di Forza Italia.

[inline3]

Dal canto suo, invece, Giorgetti si dice che perori la causa del parlamentare di FI, Paolo Barelli, ex nuotatore, presidente della Federazione italiana nuoto e della Lega europea del medesimo sport. I grillini, dopo aver perso il ministero, puntano sul giovane parlamentare (34 anni) Simone Valente. Nella rosa di candidati ci sarebbe anche Andrea Abodi, già presidente della Serie B e attuale numero 1 dell’Istituto per il redito sportivo.

 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti