Italia, Ventura: “Questo campionato non è il migliore degli ultimi anni, la Roma ha del lavoro da fare. Verratti e De Rossi sono incompatibili nel centrocampo a 3. El Shaarawy può rientrare in Nazionale”

ventura italia

Giampiero Ventura, c.t. dell’Italia, da Coverciano ha parlato in conferenza stampa in vista delle prossime partite contro il Liechtenstein e la Germania. Il commissario tecnico ha parlato anche del campionato di Serie A e di alcune giocatori della Roma. Queste le sue parole:

Cosa ne pensa dell’attuale campionato di Serie A?
Non è il migliore degli ultimi anni. Non c’è una gran continuità a parte la Juve, ora la sta trovando la Roma che operò prende tre gol a Torino. È una squadra che lotta ma che ha del lavoro da fare. È un campionato interessante ma come spettacolo non è da ricordare. La Roma sembra che stia dando spazio alla continuità e stia giocando anche bene. Però crea palle gol ad Empoli ma non vince, la Juventus crea meno ma vince. La Roma, lo ha detto anche Spalletti, deve imparare a vincere quelle partite. Se il Milan terzo va a Genova e prende tre gol, serve continuità e l’unica che la ha è la Juventus. Allegri fa bene a sorridere quando parlano del brutto gioco, è l’ultimo dei suoi problemi: il problema è vedere se quello che sta facendo oggi in Italia è sufficiente in Europa. Come sorprese c’è sicuramente l’Atalanta, poi la Lazio che è forte ma era molto criticata. Tra le sorprese negative ci sono Inter e Sassuolo con i neroverdi che pagano gli infortuni e l’Europa League. Gli auguro di passare il turno ma devono giocare a Bilbao e non è una partita facile”. 

Verratti?
“Ha 22 anni, e’ un capitale ma bisogna dargli il tempo. 
E’ un momento molto importante dal punto di vista dello sbocciare di tanti giovani e saremmo ciechi e poco intelligenti a non sfruttarlo. Stiamo iniziando un percorso in cui cerchiamo di prendere atto di quello che offre il panorama. Nel centrocampo a 3 Verratti e De Rossi sono incompatibili perché entrambi metodisti, discorso diverso per la linea a 4″.

In questa Nazionale chi può rientrare?
El Shaarawy può assolutamente rientrare, ne posso convocare tre alla volta non certo dieci. Se riusciamo a portare avanti questo discorso tattico che coinvolge gli esterni, può rientrare. Giovinco è un discorso diverso, io per due anno ho fatto di tutto per averlo però oggi gioca in un campionato in cui ha meno importanza il numero di gol che fa. A volte ci si adatta a quel tipo di campionato. La fase di rientro e riconquista diventa secondaria perché può aspettare la palla senza problemi. Criscito invece è un ottimo giocatore, l’ho visto crescere: il problema è che si deve violentare per ritrovare il sacro fuoco. Qualitativamente merita la Nazionale“.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti