Hamsik sfebbrato, ma Sarri decide stamattina. Pronto Zielinski

La Gazzetta dello Sport (G.Monti) – Marek Hamsik ha dormito a Castel Volturno in ritiro con i suoi compagni ma soltanto stamattina darà, insieme allo staff medico, il feedback decisivo a Maurizio Sarri. Se la febbre, che nelle ultime ore è scesa, sarà stata smaltita, allora andrà in campo regolarmente. Per evitare che la temperatura risalisse, Hamsik ieri ha lavorato in palestra e non sul campo. Di conseguenza, in settimana ha saltato fin qui due allenamenti su quattro ed anche per questo motivo resta in dubbio la sua partecipazione alla sfida con la Roma. Il capitano, comunque, ce la metterà tutta per guidare i suoi compagni contro i giallorossi. In alternativa, logicamente, è pronto Piotr Zielinski, il centrocampista polacco che sta vivendo un ottimo momento di forma.

RIECCO MILIK – Il polacco ha trovato un altro motivo per sorridere nel fatto che il connazionale Milik tornerà oggi nella lista dei convocati, a distanza di oltre cinque mesi dalla rottura del legamento crociato del ginocchio destro rimediata contro la Spal nel girone d’andata, il 23 settembre. Il centravanti ex Ajax ci ha messo circa una quarantina di giorni in più rispetto all’anno passato per tornare a disposizione di Sarri, ma ciò non vuol dire che ci siano stati problemi particolari nella fase riabilitativa. Logicamente, si è proceduto con maggiore cautela e soprattutto il ragazzo ha dovuto vincere delle fisiologiche remore di carattere psicologico. Stasera riceverà il caloroso applauso di Fuorigrotta e soprattutto scambierà la maglia con Florenzi, che è stato quasi «profetico» in uno splendido tweet che indirizzò a Milik dopo il secondo infortunio di quest’ultimo: «Ci vedremo al San Paolo e ci scambieremo la maglia, fieri della nostra forza e più forti del nostro destino». Un messaggio che il polacco non ha dimenticato anche perché arrivato da un collega che, come lui, è finito due volte sotto i ferri per lo stesso incidente.

CHIRICHES RINNOVA – Non ci sarà il pienone allo stadio, anzi. Previsti 40.000 spettatori, non esattamente il pubblico delle grandi occasioni nonostante l’importanza della partita e l’accesa rivalità tra le tifoserie (per i residenti nel Lazio, però, c’è il divieto di trasferta). Intanto, ieri il Napoli ha ufficializzato il rinnovo contrattuale di Vlad Chiriches fino al giugno 2022. Il difensore rumeno sta recuperando da un problema muscolare e dovrebbe tornare a disposizione contro l’Inter.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti