Giampaolo: “Abbiamo fatto una partita seria senza snaturarci. La Roma è una delle squadre più forti del campionato, oggi abbiamo avuto la conferma. Paredes e Skorupski hanno prospettive importanti”

empoli-roma-giampaolo

Marco Giampaolo, allenatore dell’Empoli, è stato intervistato durante il post partita di Empoli-Roma. Queste le sue parole dopo la sconfitta per 3-1:

GIAMPAOLO A SKY

Spalletti ha parlato della sofferenza del secondo tempo. Avete pagato la differenza di qualità con la Roma?
La differenza tra noi e la Roma c’è, lo sapevamo, è tangibile. Abbiamo fatto una partita seria senza snaturarci, la Roma adesso è in salute, ha autostima, viene da questo filotto di vittorie consecutive. Ritengo la Roma una delle squadre più forti del campionato, oggi abbiamo avuto la conferma. L’Empoli ha fatto la sua gara senza rinunciare mai, bisogna continuare a lavorare in questa direzione. Non ci dirà sempre male e torneremo a vincere.

Per 20’ del secondo tempo la Roma ha sofferto molto. C’è la qualità nell’Empoli ma non arrivano risultati….
Momento così, può capitare. L’importante è non perdere la fiducia. Sul 2-1 abbiamo avuto un momento della partita in cui si potevano anche rimettere le cose a posto, poi abbiamo subito il gol del 3-1 nel nostro momento migliore. Rimontare a questa Roma è difficile, sanno palleggiare. Ai miei ragazzi non ho nulla da rimproverare, a parte l’espulsione di Mario Rui.

Paredes è da Roma?
Paredes è della Roma, poi se è da Roma lo vedremo. Oggi penso abbia un po’ subìto emotivamente, così come il nostro portiere. Però hanno due prospettive importanti.

Impressioni sulla Roma? Se avesse cambiato prima sarebbe lì con Juve e Napoli?
Questo non lo so. Io ho grande rispetto per Garcia e per Spalletti, questo non si può dire. Bisogna fare esami oggettivi. La Roma ora sta bene, ha ritrovato l’entusiasmo, non può far altro che vincere. Ha passato un periodo bruttissimo, questo è il calcio.

GIAMPAOLO A RADIO RAI

Ennesima sconfitta per l’Empoli…
La sconfitta non è una cosa positiva ma la squadra non ha rinunciato, si sono battuti contro una grande Roma che ha qualità. I risultati non ci stanno premiando ma si continua su questa strada senza fare un passo indietro.

La Roma?
E’ una squadra in salute, trasformata. Ti fa correre e poi hanno fatto due o tre gol a tutti. Luciano è un allenatore top e sta raccogliendo i frutti del suo lavoro.

GIAMPAOLO IN CONFERENZA STAMPA

Partita che avete approcciato bene, cosa è mancato?
La Roma è superiore all’Empoli, noi abbiamo fatto la nostra partita. La Roma è in salute e in grande autostima: ha trovato un eurogol, il secondo era evitabile così come il terzo subito nel nostro momento migliore. La differenza di qualità, e il colpo del giocatore può spezzare l’equilibrio. L’Empoli ha fatto una gara seria, in questo momento però la Roma sta bene.

8 partite che non vincete…
La squadra sul piano delle prestazioni continua a farle, paghiamo le disattenzioni. E’ un momento così, l’importante è non arretrare di un passo, non cambiare filosofia. Questa squadra ha i mezzi per tornare a vincere, in questo momento va così e dobbiamo gestirla al meglio. L’unica cosa che non mi è piaciuta è l’espulsione di Mario Rui, per il resto la squadra mi è piaciuta.

Spalletti ha detto che sono riusciti a farvi fare la partita…
La Roma ha giocato con la mentalità giusta, da squadra operaia con qualità. E’ un merito della Roma, quando riesci a correre con intensità è merito della Roma non demerito dell’Empoli.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti