Germania-Italia 1-1 (7-6 dcr). L’Europeo degli Azzurri finisce qui a testa alta. Florenzi in campo per 84′. Solo panchina per De Rossi ed El Shaarawy

de rossi italia florenzi eder

E’ tutto pronto per Germania-Italia. Dubbi per Loew che alla fine sceglie la difesa a 3 con Hummels, Boateng e Howedes. In attacco è ancora Gomez a fare il titolare, con lui il pericolosissimo Mueller. Per l’Italia non ce la fa De Rossi che si accomoda in panchina, così come El Shaarawy. Titolare Florenzi per la Roma.

Un primo tempo molto equilibrato dove regna il fisico e l’attenzione a non prendere gol. Poche occasioni ma una chiara per l’Italia con Boateng che salva due volte, una su cross di Giaccherini e l’altra sulla bordata di Sturaro.

Secondo tempo sulla falsa riga del primo ma con la Germania che prova a premere di più. Il gol che sblocca la partita è di Ozil dopo un paio di rimpalli. L’Italia è grande e reagisce con grande caparbietà dopo il miracolo di Buffon su Chiellini che anticipa Gomez. Ingenuità di Boateng e rigore che Bonucci trasforma con grande freddezza.

Paura nei supplementari che dicono che la partita si deciderà ai calci di rigore. Tanta tensione con la Germania che porta a casa la qualificazione alla semifinale.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Germania (3-4-1-2) – Neuer; Hummels, Boateng, Howedes; Kimmich, Khedira, Kroos, Hector; Ozil; Mueller, Gomez.
A disposizione: Ter Stegen, Leno, Tah, Mustafi, Schweinsteiger, Weigl, Emre Can, Goetze, Sané, Schurrle, Podolski, Draxler
Allenatore: Joachim Loew

Italia (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Florenzi, Sturaro, Parolo, Giaccherini, De Sciglio; Eder, Pellè.
A disposizione: Sirigu, Marchetti, Ogbonna, Darmian, Bernardeschi, El Shaarawy, Insigne, Zaza, Immobile
Allenatore: Antonio Conte

Arbitro: Viktor Kassai (HUN)
Assistenti: György Ring (HUN); Vencel Tóth (HUN)
Quarto uomo: Szymon Marciniak (POL)
Addizionali: Tamás Bognar (HUN); Ádám Farkas (HUN)

Marcatori: 65′ Ozil (Germania), 78′ Bonucci (Italia).

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti