Garcia: “Due punti persi, ma c’era un rigore clamoroso. Senza Pjanic c’era poca creatività, dobbiamo segnare di più ed essere incisivi”

FBL-ITA-SERIEA-ROMA-AC MILAN

Queste le parole di Rudi Garcia, allenatore della Roma, dopo il pareggio per 0-0 con il Milan:

GARCIA A SKY

Pareggio un passo indietro?
Sì, sono due punti persi. Abbiamo avuto le occasioni per segnare, ma abbiamo centrato troppo poco la porta e senza Pjanic c’era poca creatività. Poi c’è un rigore clamoroso per un fallo di mano ma anche con questo abbiamo fatto poco.

Vi siete lamentati molto dell’arbitro…
Io non mi sono lamentato. Dico solo che o gli arbitri di porta si prendono responsabilità o è meglio non averli più.

Sempre convinto che sia stato giusto mettere Florenzi per Ljajic?
Qualsiasi scelta la faccio perché sono convinto.

La revoca della squalifica? E’ contento?
Parlo solo di calcio non di extracalcio.

Gervinho? Corre troppo da solo o i suoi compagni non lo aiutano?
In questo momento lo dovrebbero supportare di più. Poi Diego Lopez è stato super in due occasioni.

Manca qualità quando l’avversario si chiude. Giusto un po’ di riposo?
Per tutti questa sosta è benvenuta. Nessuno è una macchina, c’è da recuperare fisicamente e mentalmente, il ritmo è troppo alto. In Inghilterra non si fermano e sarebbe interessante sapere se in questo periodo ci siano più infortuni che in Italia e Francia.

Il Milan si è chiuso bene o voi poco lucidi?
Il Milan si è difeso bene ma oggi è mancata creatività. De Jong difende bene su Totti ma Gervinho deve cercare più gioco tra le linee e poi allargare il gioco o andare avanti.

Il 2015? Cosa si aspetta?
Siamo in corsa per tre competizioni e le vogliamo vincere. Voglio che i miei si riposino e tornino più carichi di questi cinque mesi.

GARCIA A MEDIASET

Passo indietro rispetto a Genoa?
C’era determinazione, poi abbiamo trovato un Milan molto chiuso, ha provato a giocare in contropiede con Menez, che è uno pericoloso. E’ mancata un po’ di creatività e un po’ di efficacia, dovevamo inquadrare di più la porta nei tiri, lo abbiamo fatto solo cinque volte su sedici conclusioni.

Il rigore di De Jong?
Rizzoli non ha nulla a che vedere con questa vicenda, se ci sono degli arbitri di porta si devono prendere delle responsabilità. L’ho sempre detto, avere cinque arbitri non cambia nulla, stasera è clamorosa l’evidenza.

Occasione persa?
La sosta è benvenuta per tutti i calciatori e lo staff, i giocatori devono riposare, non posso giocare dieci mesi, non parlo della Juve e del distacco, lo scorso anno eravamo a cinque punti, avendo avuto la Champions è un risultato eccezionale.

E’ impossibile non vedere il colpo di mano di De Jong…
Quando tutti i giocatori di una squadra hanno vista una cosa sembra normale che chiedono qualcosa, non è che alzano tutti le braccia se non è successo niente, l’arbitro poteva fare di più. Noi dobbiamo comunque essere più bravi a segnare di più, la colpa è prima nostra che dell’arbitro.

Ha usato parole forti in conferenza…
Non ho detto quello che ho detto per caricare la squadra, ma perché è un qualcosa che penso, tutto qua.

Non può giocare e creare occasioni il solo Gervinho…
Per vincere contro una buona squadra come il Milan bisogna fare un po’ di più e per prima cosa inquadrare di più lo specchio. Quando c’è un centrocampo più creativo abbiamo un gioco differente, contro una squadra così schierata è mancata la creatività di uno come Pjanic.

Squadra poco brillante e poco veloce…
E’ vero, non riuscivamo a fare attacchi veloci e ripartenze. Potevamo fare meglio sui calci piazzati e sui cross, dovevamo essere più presenti in area, dobbiamo migliorare queste cose. Serviva un gol per farli uscire di più. Abbiamo perso due punti, ma sono contento di questa prima parte di stagione, torneremo più brillanti.

GARCIA ALLA RAI

2 punti persi ha detto prima, non si aspettava una partita cosi tenace da parte del Milan?
Si sapevamo che il milan era una buona squadra ma noi dovevamo essere bravi a segnare un gol per aprire la partita e avere spazi da sfruttare.

Che succede a questa Roma? Pareggio col Sassuolo e ora questo pari
E una vittoria a Genova difficile. Questo vuol dire che la Roma sta bene e manca solo un gol stasera ma abbiamo trovato un grande portiere come Diego Lopez.

Affinita con Mourinho o rivendica la sua autonomia
Rivendico la mia autonomia Nel centrocampo abbiamo mancato di creatività ma quando troviamo una squadra che difende e difende per novanta minuti è difficile. Radja non è un fantasista ma non ho nulla da rimproverargli.

Perchè in campo Maicon tutta la partita e Ljajic solo alla fine?
Sono le mie scelte e quando vinciamo siamo più bravi ma quando pareggiamo siamo meno bravi.

Lenti nel palleggio…
Si sono d’accordo, sopratutto quando ci siamo ritrovati con l’uomo in più. Ma quando c’è solo Gervinho bisogna trovare altre possibilità sopratutto nei cross, tiri da fuori e sui calci d’angolo dobbiamo fare meglio anche se sapevamo che il Milan aveva dei giocatori fortissimi.

Il rigore di De Jong?
Andate a vedere le mie dichiarazioni in Francia, gli assisitenti se non prendono nessuna responsabilità per me non serve a niente. Aprire all’aiuto agli arbitri ma con l’aiuto della tecnologia non con la moviola per iniziare.

GARCIA IN CONFERENZA STAMPA

Partita non giocata nel secondo tempo con la grinta che ci si aspettava…
Tutte le gare sono importanti, non solo quella di stasera. Il campionato è lungo e nulla è perduto, loro hanno avuto un gioco più difensivo e non abbiamo inquadrato la porta. Ci è mancata creatività, contro una squadra schierata serviva trovare non solo il dribbling, come ha fatto Gervinho, ma dovevamo sfruttare più i calci d’angolo e i cross, ne abbiamo fatti 33.

Sul profilo della creatività l’assenza di Pjanic è stata determinante?
Penso di si, ma abbiamo trovato un Milan che si è difeso molto basso. Ma sicuramente c’è mancato tanto.

Solo 3 punti di distanza dalla Juve, più rimpianti per le occasioni perse o per il mancato apporto di alcuni giocatori come le assenze di Castan e Strootman e le carenze di Iturbe?
Siamo a meno punti dell’anno scorso ma ancora in corso per il campionato, la nostra stagione resta eccezionale nonostante i due punti persi. Abbiamo ancora tutto da fare. E’ importante che ora i giocatori si riposino e che ritornino con la stessa voglia, ci aspettano tante partite.

Crede che la Roma sia onestamente più forte della Juve?
Il campo parlerà e vedremo alla fine chi sarà davanti, bisogna solo concentrarsi sulla prossima gara. Se faremo un bel percorso ce la giocheremo ma il campionato è lungo e per il momento ci siamo, solo questo conta e bisogna seguire questa strada.

E’ vero che il campionato è lungo, ha detto che manca qualità, ma Ljajic ha iniziato in panchina e Keita non si è capito che ruolo avesse. Cosa risponderebbe a chi dice che è in confusione?
Quando vinciamo siamo bravi e quando non vinciamo siamo meno bravi, la risposta è semplice.

Preoccupato per le assenze a gennaio di Keita e Gervinho?
E’ vero che con Seydou e Gervinho siamo più forti, ma quando manca un giocatore non si abbassa il livello della rosa. Abbiamo avuto un po’ di sfortuna, soprattutto con Castan. Non sono uno che recrimina sulle assenze, io cerco sempre di vincere con chi ho a disposizione. Ho tanti giocatori bravi, sta a loro dimostrare quanto sono forti.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti