Garcia: “Oggi risposta clamorosa sotto tutti i punti di vista, abbiamo fatto una gara perfetta. Mi è piaciuta la gioia a fine gara”

FBL-ITA-SERIEA-AS ROMA-INTER MILAN

Queste le parole del tecnico della Roma, Rudi Garcia, al termine della gara vinta per 4-2 sull’Inter:

GARCIA A SKY

Partita importante per riscattare il Cska?
Io non ero preoccupato. So com’è il mio spogliatoio, che sono uniti, so come possiamo colpire gli avversari come stasera. Oggi risposta clamorosa sotto tutti i punti di vista.

Gervinho troppo veloce per i compagni? A centro area non c’è mai nessuno…
Abbiamo fatto un bel gol. Dobbiamo però riempire meglio l’area per cercare di sfruttare i cross.

Senza De Rossi due gol subiti. E’ un giocatore insostituibile?
Abbiamo preso un gol su calcio piazzato e uno su una deviazione. Non credo che c’entri qualcosa. La squadra tatticamente era disposta bene.

Oggi la Juve ha vinto all’ultimo secondo. Per voi è stato difficle scendere in campo?
E’ la dimostrazione che contiamo solo da noi. Gli altri non interessano, stasera abbiamo fatto una gara perfetta e segnato quattro gol. Possiamo ancora migliorare. Mi è piaciuta la gioia a fine gara e anche quella della panchina ai gol. Questa squadra ceve giocare sempre con gioia.

 Nainggolan?
Conoscevo già Radja perchè Lille è vicino al confine con il Belgio e mi chiedevo perchè non venisse convocato. Ricordo che avevamo fuori Strootman e lui ha sostituito alla grande. Ora sono felice che siamo al completo.

Il City ha vinto 3-0. Sarà un avversario diverso di quello dell’andata?
No, io non ci penso. Il Sassuolo è la partita più importante. Il City è una grande squadra e lo sapevamo ma testa al campionato per adesso.

Lei riesce sempre a dire le cose giuste. Ha una strategia di comunicazione?
Io mi appoggio sui fatti. E’ vero che solo Chelsea, Real Madrid e Bayern Monaco hanno fatto meglio di noi. I ragazzi devono sapere che abbiamo fatto un percorso eccezionale, abbiamo solo due punti in meno rispetto all’anno scorso. Tutto qui.

Lei parla di Juve perché ci sono anche conti che non tornano? Lei sembra parlare come Mourinho…
Mourinho è Mourinho, lui ha vinto tutto. Io sono solo Rudi Garcia. E non dico altro…

GARCIA A MEDIASET

Vittoria importante…
Ogni vittoria è importante. Contro una grande squadra siamo più contenti. Abbiamo giocato con entusiasmo e questo gioco ci ha portato a fare quattro gol. Sono contento per i ragazzi. Quando i giocatori giocano così, si divertono loro, i tifosi e anche il mister. L’aiuto dei nostri tifosi è formidabile. La prossima partita è la più importante della stagione.

Perché tutta questa gioia?
Avevamo 7 finali da giocare. E stasera era una di queste. Ho sempre voluto condividere con i miei tifosi la gioia della vittoria.

Allora ben vengano i post partita come quelli di Mosca…
La Roma è sempre la stessa. Altrimenti non si farebbero 31 punti. Vorrei parlare di calcio, oggi abbiamo visto dei bei gol, abbiamo visto una squadra forte mentalmente.

Una Roma più forte in attacco che in difesa…
In difesa ho cambiato spesso giocatori. E spesso hanno giocato gli stessi centrali di difesa. La Roma ha dmostrato di essere in buona forma. La forma fisica è buona. Ci sono tanti segnali positivi che ci danno fiducia. Possiamo migliorare ma sul piano della fiducia abbiamo fatto il pieno questa sera.

Keita?
Questa sera era in turn over a centrocampo. Ho la fortuna di avere quasi tutti a disposizione. Quando è entrato De Rossi ha dato equilibrio, Keita con la palla tra i piedi non sbaglia mai.

Sfida infinita tra Juve e Roma?
Non lo so, credo ci saranno altre squadre a lottare. Per il momento abbiamo 3 punti dal primo e 6 sul terzo. Ora possiamo riposare 6 giorni, sappiamo che più andremo avanti e più sarà difficile. Ora sono concentrato sulla prossima partita.

GARCIA ALLA RAI

C’era un po’ di pressione oggi, è stata la vittoria della rabbia o del gioco?
Di tutto, prima del gioco poi della cattiveria giusta dei giocatori ma non per gli altri risultati. I giocatori giocano con entusiasmo, stasera ho visto anche tutti i panchinari felici ai gol e questi segnali per un allenatore sono importanti.

Avete concretizzato poco per quello che avete creato?
Si potevamo fare uno o due gol in più ma è stata una bella gara perchè l’Inter ha grandi giocatori, hanno pareggiato due volte. Noi siamo stati bravi mentalmente a ripartire subito dopo i loro gol.

De Rossi fuori per turnover? Oggi era fuori e avete subito 2 gol…
Se vinco con due gol di scarto ogni partita in casa non fa niente subire gol. De Rossi è rimasto fuori per il turnover, ho grandi giocatori a centrocampo e risparmio un po’ le forze. Stasera con Keita prima e con daniele dopo è stato un grande centrocampo. De Rossi ha stabilizzato la squadra dal punto di vista difensivo.

Viste le sue dichiarazioni sulla Juve, meglio pompiere o meglio incendiario?
La risposta viene sempre dal campo. Dopo il gol preso a Mosca erano tutti arrabbiati, io sapevo che oggi i ragazzi erano carichi a mille e mi aspettavo questa gara, è merito loro io faccio in modo di dare fiducia a questa squadra poi la loro forza collettiva fa la differenza.

Avete giocato più a destra che a sinistra, è voluto?
Quando abbiamo Maicon sappiamo che possiamo andare di più a destra, anche se oggi Holebas ha dimostrato che si può fare bene anche a sinistra.

La Roma in Italia vola e in Europa va più in difficoltà…
Io penso che in Italia ci sono tante grandi squadre, non le cito tutte ma le sapete. E’ un campionato molto difficile, sono 18 mesi che noi facciamo il nostro e dobbiamo continuare così perchè abbiamo vissuto una bella serata stasera e ora dobbiamo concentrarci sul Sassuolo che è la partita più importante della stagione.

L’Inter vi ha favorito o è stato merito della grandezza della Roma?
L’Inter ha grandi giocatori e un allenatore che ha vinto in Italia e fuori. Loro hanno pareggiato due volte, noi siamo stati bravi mentalmente e fisicamente poi questo entusiasmo che c’era in campo e in panchina ha fatto la differenza.

 

 

 

GARCIA IN CONFERENZA STAMPA

Una partita quasi perfetta, solo una sofferenza sul 2-2, però grande reazione “La squadra è intelligente, più che chiudersi sul 3-2 abbiamo continuato ad attaccare. Partita formidabile, con un bel gioco e con la gioia di giocare insieme. Sono felice, perchè non solo i giocatori ma anche i nostri tifosi meritano una vittoria così”

Anche nei singoli c’è stata una prestazione importante. A livello qualitativo Juve e Roma sono alla pari o c’è ancora una differenza? “Io mi occupo solo della Roma e quando vedo una Roma come questa sera possiamo avere una grande fiducia per il futuro. Ho visto una squadra che ha messo in campo tutta la frustrazione che abbiamo vissuto in Champions, ma io ero tranquillo prima della partita perchè sapevo che questa sera avremmo visto una grande Roma”

Quanto è importante Maicon? E’ il suo tecnico in campo? “La grande qualità di Maicon è la sua rabbia in senso positivo. Ad ogni gol fatto questa sera ho visto la panchina festeggiare e questi segnali sono molto importanti per un allenatore”

C’è ancora qualcosa da migliorare in questa Roma? Due parole su Totti? “C’è sempre da migliorare, era possibile fare 1-2 gol in più. Questa sera potevamo migliorare sul fatto di non prendere gol, ma io firmerei per vincere tutte le partite così. Siamo stati forti anche sul piano mentale. Totti sta benissimo sul piano fisico. Lui ci dà fluidità nel gioco, penso che ha fatto l’assist più brutto della sua carriera sul terzo gol di Pjanic”

La Roma deve migliorare in trasferta? “Ora per fortuna abbiamo due gare da affrontare in casa”

Cole potrà tornare utile nel corso della stagione? Manolas si è dimostrato utilissimo. “Con Maicon in campo siamo fortissimi a destra, con Holebas lo siamo anche a Destra. Manolas ha dimostrato di essere molto forte”

 

 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti