VIDEO – Garcia: “Non ci dovevamo abbassare così tanto nel finale, dovevamo gestire. Siamo tutti delusi, ma il risultato è positivo, non abbiamo mollato. Abbiamo giocato bene ma nel secondo tempo abbiamo lasciato troppo il possesso”

bayer-roma-garcia

Rudi Garcia, mister della Roma, è stato intervistato nel corso del post partita di Bayer-Roma 4-4. Queste le sue parole:

GARCIA A MEDIASET

Tante cose buone, ma tante non vanno…
Ci sono almeno due cose molto positive: sotto di due gol dopo venti minuti molte squadre non tornano mai. Noi abbiamo continuato a giocare bene e abbiamo fatto 4 gol. Non ci dovevamo abbassare così tanto nel finale, dovevamo uscire col pallone e gestire. Siamo tutti delusi, ma alla fine è un punto in trasferta, eravamo sotto 2-0…

Come mai così in Champions?
Sul 2-0 il peso c’è, ma abbiamo continuato a giocare. Abbiamo fatto 4 gol in trasferta, quanti ne dobbiamo fare per vincere? Ci siamo abbassati troppo, serve più cattiveria. Il terzo gol loro è fantastico, partita bellissima per chi l’ha vista, per noi allenatori un po’ meno.

Manca intensità?
Il primo gol è un po’ particolare, dopo quattro minuti prendiamo rigore, può succedere, è sfortuna più che altro. Il secondo gol non va preso, perdiamo noi palla nella nostra metà campo, sappiamo che loro fanno pressing per andare in verticale. Abbiamo giocato bene, nel secondo tempo abbiamo però lasciato troppo il possesso a loro, dovevamo prendere un po’ fiato. Non dobbiamo rimanere in area nostra per tanti minuti.

Dovrai lavorare molto sulla fase di non possesso…
E’ vero, sapevamo da inizio stagione che con un Castan non al 100% e con Rudiger infortunato serviva tempo per schierare una difesa efficace. Ma non è solo colpa della difesa. Un gol loro arriva con noi in dieci dietro la linea della palla, non siamo usciti per il pressing. Non abbiamo mancato di fisico, ma forse il fatto di cercare di tenere la vittoria ci ha fatto andare troppo indietro. Devo lottare sul fatto che all’interno dello spogliatoio tutti devono essere consapevoli che la colpa sia di tutti, non solo dei difensori. L’attacco fa 4 gol, ma tutto parte dal resto della squadra, lo stesso per la difesa e i gol subiti.

GARCIA A ROMA TV

Grande amarezza finale..
Preferisco tenere il positivo che è un pareggio in trasferta, non è male. soprattutto dopo 20 minuti eravamo sotto di 2 gol, noi siamo ritornati e abbiamo fattt un ottimo primo tempo. Poi due gol nel secondo tempo e dopo penso che a voler tenere troppo il risultato ci siamo abbassati troppo. Il terzo go è una magia ma il quarto gol non lo dobbiamo prendere. La colpa è di tutti, per fare 4 gol il primo attaccante è Szczesny e in difesa si difende tutti insieme.

Concentrazione quindi…
Possiamo migliorare questa cosa, eravamo tutti in difesa ma troppo bassi e quando lo sei lascia la palla troppo all’avversario troppo vicino alla porta.

Prova di forza quei gol…
Si ora ci dobbiamo concentrare per la partita in casa contro di loro che dobbiamo vincere a tutti i costi poi c’è il campionato e ci giocheremo il primo posto a Firenze. Ci dobbiamo tenere tutte le cose positivi e cancellare le negative.

De Rossi…
Due gol e anche un problema all’adduttore, è stato eroico. Il capitano ora c’è ed è in grande forma.

GARCIA IN CONFERENZA STAMPA

Risultato negativo?
No, è positivo. Sotto 0-2 è possibile mollare, ma la squadra non ha mollato e ha continuato ad attaccare, è tornata con un primo tempo di grande qualità. C’è il rammarico di prendere due gol, abbiamo abbandonato il possesso di palla, ci siamo abbassati troppo senza uscire. Sul 2-2 abbiamo fatto di tutto, anche in contropiede, per vincere, e l’abbiamo fatto bene. I ragazzi meritavano una miglior sorte, ma dobbiamo migliorare. Sappiamo che resta un risultato positivo un pareggio fuori casa, soprattutto dopo essere andati sotto. È sempre la stessa cosa, siamo delusi.

Troppi gol subiti?
È sempre un problema che coinvolge tutta la squadra. Il primo gol è particolare, quando segniamo dei gol è merito di tutti, parte da Szczesny che è il primo attaccante, quando prendiamo dei gol, a parte errori individuali, è sempre colpa di tutti. Dobbiamo fare meglio, abbassarci meno. È giusto essere compatti e andare in contropiede, ma se andiamo troppo indietro lasciamo troppe opportunità davanti alla porta. Il terzo gol è bellissimo, ma abbiamo lasciato troppo spazio al portatore di palla.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti