Rudi Garcia, allenatore della Roma, ha parlato nel corso del post-partita della gara vinta per 2-1 contro la Juve. Queste le parole del tecnico giallorosso:
GARCIA A SKY
Prima della partita aveva detto che voleva vedere la Roma di Verona dopo che era andata sotto 1-0, soddisfatto?
“Abbiamo giocato con qualità e intensità, sono molto contento sul piano tattico, il pressing lo abbiamo fatto per gran parte della partita, ci siamo abbassati troppo dopo il primo gol, prima della partita se qualcuno avrebbe detto vincerete 2-1 avrei firmato col sangue, complimenti ai miei giocatori”
Cominciate a lavorare anche su questi aspetti come la disattenzione, cosa le è piaciuto di più e meno?
“La vittoria è giusta, dopo sono contento del gioco e la qualità l’abbiamo coi singoli, ho fatto delle scelte importanti con De Rossi centrali e Digne, la difesa ha avuto una tenuta di grande qualità”
Come è nata la scelta di De Rossi, per il palleggio?
“Si anche per questo, Castan non è al 100% e ora in questi 15 giorni lavoreremo con chi ne ha bisogno, come Gyomber anche se partirà e Digne”
Vedendo una Juve in difficoltà vi sentite favoriti?
“E’ la seconda partita della stagione, è sempre importante vincere queste partite, il calendario ce l’ha proposta ora e a me piace giocare queste gare e poi ci sarà la Champions, avrò bisogno di tutta la mia rosa, stasera non solo 11 bravi ma anche la panchina e i 3 che sono entrati, lo spirito collettivo è sopra a tutto e tutti”
Sui giornali domani si parlerà di questa Juve, in campo come l’ha vista?
“Rimane una grande squadra, io mi concentrerò solo sulla mia squadra e soprattutto sul ribadire di aver vinto nel modo in cui abbiamo vinto, siamo solo alla secondo e non dobbiamo pensare che le cose andranno cosi sempre, dobbiamo abbassare i toni perché è la seconda”
Quanto c’è di Garcia nel tenere Iturbe?
“Io la rosa che ho la voglio tenere sempre poi ci sono le scelte da fare perché ci sono dei parametri da vedere, io mi voglio godere la vittoria e domani quando chiuderà il mercato vedremo”
Come giudica Rizzoli stasera, vi siete pentiti delle proteste forti dell’anno scorso?
“L’anno scorso è passato la cosa che conta è questa stagione e vogliamo dare tutto sul campo e giocare un certo tipo di gioco, le cose dipendono molto da noi, io per primo devo chiedere ai miei di essere al 100% e cosi vinceremo le partite e ovviamente per andare avanti e fare un grande stagione ci serve questa voglia”
GARCIA IN CONFERENZA STAMPA
Complimenti per la vittoria perché ci ben incomincia è a metà dell’opera. La Roma ha aggredito come se fosse in svantaggio per tutta la partita. Dzeko ha fatto un grande gol e ha aiutato dietro…
“L’unica cosa negativa è aver preso quel gol. Il merito è tutto dei giocatori non solo Dzeko, ma anche Salah e Iago Falque hanno aiutato molto. È bello vincere, ma soprattutto vincere con questa prestazione. Dobbiamo continuare così”
Quanto è stata fondamentale quella parata all’88?
“Una sola parata è comunque di troppo. È stata fondamentale la linea difensiva, de rossi . Per Digne non ho avuto scelta, Torosidis non poteva giocare, Lucas conosceva il nostro gioco e io conoscevo lui, è maturato sotto il punto di vista fisico pur non avendo giocato molto al Psg”
Perché ha scelto De Rossi in difesa? Arriverà un difensore?
“Il mercato abbiamo ancora domani per pesarci oggi mi godo la vittoria. De rossi sa fare tutto e Keita mi serviva a centrocampo e essendo un grande professionista so che non sarà contento di quel gol che abbiamo preso”
Anche se è la seconda questa vittoria è molto importante…
“La stagione sarà lunga, ma adesso i giocatori sabbi come fare e che fare soprattutto, per questo questa vittoria è importante. I nuovi adesso devono inserirsi bene, io sono ottimista, ma oggi bisogna abbassare i torni abbiamo solo preso 3 punti e la stagione sarà lunga e spero che continueremo così se no non ha senso. Abbiamo grandi ambizioni e ci piace giocare partite di alti livelli, non dobbiamo addormentarci è solo la seconda. Già Frosinone sarà una gara difficile”
L’atteggiamento aggressivo…
“Dopo l’amichevole con il Barcellona abbiamo avuto questa reazione e dobbiamo continuare così”
Pjanic è una grande giocatore, ma un po’ discontinuo…
“Non sono d’accordo, nella seconda parte della stagione scorsa ha avuto problemi fisici e ha stretto i denti. Mire è un fantastico giocatore di pallone che si trova a suo agio quando la squadra gioca come ha giocato questa sera”
GARCIA A ROMA TV
Una vittoria che non ammette repliche, nei 90’ minuti la Roma ha meritato. La sofferenza finale non era giustificata.
Ma ci servirà di lezione, in superiorità numerica e sul 2-0 non dovevamo prendere gol. La strada mostrata questa sera è quella giusta: pressing, concentrazione e determinazione. Complimenti ai ragazzi, non solo abbiamo vinto ma lo abbiamo fatto in questo modo.
L’arma vincente di oggi il pressing a tutto campo? La Juve non ha avuto modo di scaricare la palla con tranquillità?
Abbiamo lavorato benissimo sul pressing, bravi Dzeko, Salah e Falque, erano loro la prima linea difensiva, poi c’è la qualità nel possesso palla e noi l’abbiamo avuta stasera.
Digne?
E’ un giocatore completo, deve crescere ma ci aiuterà. Ha giocato come se fosse con noi da tempo ma conosce il nostro gioco. E’ un ragazzo che lotta ma che ha tante soluzioni tecniche. Non volevo che si facesse prendere dall’entusiasmo, gli ho detto di tenere le energie per difendere e lo ha fatto alla grande. Non volevo frenarlo in attacco, ma farlo riflettere.
De Rossi centrale?
Ho fatto scelte importanti, Castan deve tornare al 100% ma ero contento della sua gara a Verona. Daniele ha risposto alla grande, ma non sottolineo solo un reparto. Per vincere con la Juve in quel modo avevamo bisogno di tutti. Questo spirito collettivo è ciò che conta più di tutto.
La sua prima vittoria contro la Juve. Il ritmo ha fatto la differenza?
Avevamo però vinto in Coppa Italia, in campionato no, ma avevamo questa partita alla seconda giornata, le squadre non sono la 100% ma abbiamo lavorato tanto da Verona. Abbiamo iniziato come avevo chiesto alla squadra, come se fossimo sotto di un gol. Stasera abbiamo sfruttato la lezione di Verona. Ma faccio anche i complimenti ai nostri giardinieri, la qualità del campo era ottima e ci ha permesso di giocare a calcio.
Vittoria importante dal punto di vista psicologico?
Si, soprattutto mostra alla squadra in che modo deve giocare. Dopo le amichevoli estive avevamo deciso per il pressing costante, il ritmo alto e il palleggio, abbiamo queste qualità. Abbiamo seguito questo piano oggi e ci è riuscito. La strada è quella che conta e l’abbiamo mostrata stasera.
GARCIA A MEDIASET
E’ questa la Roma che immaginavi
Si una Roma che produce gioco come l’ha prodotto per 18 mesi almeno da quando sono arrivato. La voglia collettiva, l’atteggiamento di ognuno in panchina, chi entra e chi ha iniziato è una forza in più. Sappiamo che abbiamo grandi giocatori, anche se in difesa ho dovuto fare delle scelte ma è andata bene, soprattutto con Digne che non volevo far giocare dall’inizio perché l’ultima partita l’aveva giocata a luglio ma lui conosce bene il mio gioco
E’ una bella domenica anche per te
Io penso sempre al collettivo, sono contento in primis per i giocatori, sul 2-0 con un uomo in più era possibile fare meglio, penso che dopo il primo gol abbiamo dimenticato di pressare, il pressing per tutta la partita è stato perfetto. E’ solo l’inizio della stagione, mi piace giocare queste gare per la fiducia della squadra, mostra ai ragazzi la strada da seguire.
L’anno scorso ha caricato l’ambiente dopo Roma-Juve, ora dovrà calmarlo…
Lo sto facendo già (ride ndr).
Questo è il suo unico sorriso di oggi?
Speriamo avere il sorriso durante la stagione, per adesso è un buon inizio. Ora la pausa servirà per tutti i nuovi per ambientarsi a parte quelli che andranno in Nazionale. E’ sempre più facile lavorare con una vittoria prima della sosta.
Mi è piaciuto il modo di difendere di Dzeko
Tatticamente i ragazzi hanno seguito il nostro piano, il fatto di mettere pressione su Chiellini e Caceres ci ha aiutato a guadagnare palloni molto interessanti, poi sappiamo che questa squadra quando gioca di prima può avere tanta qualità, aggiungiamo la qualità offensiva e così si vince contro la Juve che rimane una squadra forte.