Fonseca: “Dopo il loro gol siamo stati meno tranquilli, poi abbiamo ritrovato la strada”

Paulo Fonseca, allenatore della Roma, è stato intervistato durante il post partita di Roma-Sampdoria 2-1. Queste le sue parole:

FONSECA A ROMA TV

Si aspettava così la prima? Con questa reazione…

È stata una partita difficile, ma non possiamo dimenticare che è stata la prima dopo il lockdown. Non abbiamo fatto partite di preparazione e siamo entrati molto bene, abbiamo creato tre o quattro situazioni per fare gol, poi abbiamo preso gol e la squadra è stata meno tranquilla e lunga. Abbiamo lasciato spazio alla Sampdoria per creare due o tre situazioni. Poi la squadra ha trovato la strada per l’area avversaria. Nel secondo tempo abbiamo giocato sempre vicino all’area, giocando bene bene. Penso che abbiamo meritato il risultato.

La rosa lunga quanto può aiutare in questo finale? Quanto sono utili i 5 cambi?

Sono molto utili in questo momento. Non abbiamo i giocatori nelle migliori condizioni adesso, quindi è molto importante. Abbiamo scelto questa squadra in un momento in cui abbiamo quasi tutti a disposizione, solo Pau Lopez e Zaniolo non si sono allenati con noi. Devo dire che abbiamo anche giocatori che si sono allenati solo tre giorni, come Pellegrini, Mancini e Zappacosta, che sono stati infortunati in questo periodo per due o tre giorni. Tutti i giocatori hanno avuto un buon atteggiamento, credendo sempre che fosse possibile cambiare il risultato. Abbiamo meritato.

Nel primo tempo è mancata l’aggressione, è stato troppo facile per la Sampdoria uscire palla al piede. Non è successo nel secondo tempo. È stato per i cambi o c’è stata una diversa predisposizione mentale?

Abbiamo parlato nell’intervallo e hanno capito che la squadra era molto lunga, lo spazio tra i settori era molto grande. I centrocampisti erano lontani da Dzeko e Pastore nella prima fase di pressione e anche la linea difensiva era lontana dai centrocampisti. Con questo abbiamo lasciato spazio per la Sampdoria per creare situazioni da gol. Nell’intervallo abbiamo parlato e abbiamo corretto questo, quindi la squadra è stata più aggressiva e corta e abbiamo fatto un secondo tempo diverso dal primo.

Lei si aspettava una Roma già così in condizione o i ragazzi hanno dato qualcosa in più?

Penso che siamo arrivati qui in una buona condizione fisica, ma era difficile valutarlo prima della partita. Tutti i giocatori sono stati bene fisicamente. Le sostituzioni sono state importanti, hanno dato la possibilità di avere giocatori più preparati per questi momenti della partita. Fisicamente abbiamo fatto una buona partita.

L’Atalanta va avanti come un treno…

Dobbiamo crederci.

FONSECA A SKY SPORT

La squadra è stata matura, non ha perso la pazienza. E’ soddisfatto?

Sì, era la prima partita per noi. Abbiamo creato due o tre situazioni chiare per fare rete. Poi abbiamo preso gol e la squadra è stata tranquilla. Abbiamo lasciato un po’ di spazio alla Sampdoria che a sua volta ha creato due o tre situazioni, ma nel secondo tempo abbiamo fatto una partita diversa.

Hai rinunciato a Pellegrini. Hai preso un rischio grosso?

Non avevo altre possibilità. Pellegrini è stato infortunato e ha fatto solo tre/quattro giorni di allenamento. Non potevo rischiarlo in questo momento, è entrato molto bene facendo l’assist a Dzeko. Vediamo adesso cosa succede.

La Champions League in questo momento è più possibile attraverso un sorpasso all’Atalanta oppure vincendo l’Europa League?

Abbiamo entrambe le possibilità. Ma l’Atalanta è in un grande momento, non sarà facile perché sono una grande squadra. Non possiamo sbagliare, non possiamo perdere punti ma noi ci crediamo. Dobbiamo pensare prima di tutto a noi perché se non vinciamo le nostre partite è difficile. Poi abbiamo l’Europa League, giocheremo col Siviglia che è una grande squadra. Adesso pensiamo solo al campionato e poi alla competizione europea. Sono fiducioso per questa parte della stagione.

Dzeko è l’attaccante più forte che abbia mai allenato?

Sì. Con questi due gol ha dimostrato di essere un grandissimo giocatore. Sono due gol difficilissimi solo per grandi attaccanti.

Cos’ha oggi Ibanez in più degli altri?

La mia valutazione è sull’allenamento. Mancini si è allenato con qualche problema come Pellegrini in questi ultimi tre giorni. Ibanez si è allenato molto bene e ha fatto una buona partita. Ha meritato questo momento. Non è facile per un giovane che arriva a Roma e fa la prima partita, ma ha fatto bene.

Come sta Zaniolo?

Sta bene, sta recuperando molto bene. Ha iniziato ad allenarsi con la Primavera. Penso che in una o due settimane ritorni a lavorare con noi.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti