Fonseca: “Il problema non è stato in attacco ma nella fase difensiva. Nel primo tempo la squadra ha dominato” – VIDEO

Paulo Fonseca, mister della Roma, è stato intervistato durante il post-partita di Roma-Genoa 3-3. Queste le sue parole:

FONSECA IN CONFERENZA STAMPA

Dopo oggi diventa più urgente la ricerca del centrale?
Come ho già detto, ribadisco la fiducia nei miei calciatori. Sono emersi problemi difensivi come il controllo della profondità. La squadra non trasmetteva sicurezza e su questo lavoreremo.

Fondamentale acquisto del centrale?
E’ noto che stiamo cercando di prenderne uno e lo faremo fino alla fine del mercato, ma non deve essere uno qualsiasi. Deve essere un valore aggiunto e cercheremo di farlo fino alla fine.

Come sta la squadra fisicamente?
Dal punto di vista fisico ho visto bene la squadra. E’ stata una partita con tanti ribaltamenti di fronte e quindi molto faticosa. Stiamo cercando di prevenire gli infortuni perché è noto quanto è successo lo scorso anno. Poi ci sono calciatori più suscettibili di altri, ma stiamo monitorando tutto.

La sua analisi della partita?
Quando la squadra prende gol non è solo un problema dei difensori. In questa partita le seconde palle erano importanti. Noi siamo entrati bene in partita, poi dopo il gol del Genoa faticavamo sulle palle scoperte. Nel secondo tempo siamo migliorati, ma abbiamo preso una rete quando non ce l’aspettavamo. Sono cose sulle quali dobbiamo ancora migliorare.

Cosa si aspettava con il cambio di Pastore?
Abbiamo cercato di migliorare nell’ultimo passaggio e Pastore ha queste caratteristiche. Con gli spazi ridotti Pastore poteva essere l’uomo giusto.

Inzaghi potrebbe studiare la partita di domenica come oggi ha fatto Andreazzoli. E’ preoccupato per il derby?
Come il Genoa ha studiato noi, noi avevamo studiato loro. La questione è che per me sono molto più importanti i comportamenti della mia squadra piuttosto che quelli della squadra avversaria. Ci prepareremo a contrastare il sistema di gioco della Lazio, ma senza snaturarci. Non preparerò mai una partita concentrandomi sulla fase difensiva. Voglio una squadra che domini e che giochi sempre la palla.

FONSECA A DAZN

In conferenza stampa avevi detto: “Voglio una squadra che domini il gioco”, ma non è arrivato il risultato. Come si legge questa gara?
Abbiamo iniziato molto bene, soprattutto i primi 15 minuti. Fase offensiva davvero molto buona, il problema non è stato in attacco ma nella fase difensiva. Il problema è stato controllare la profondità, in particolare nel primo tempo. Dal punto di vista offensivo la squadra ha dominato come avevamo chiesto, quasi sempre abbiamo giocato nella metà campo offensiva, ma il problema è stato trovare l’equilibrio in fase difensiva. Il Genoa si è chiuso bene, è ripartito bene, ma quando una squadra incassa tre gol è difficile vincere. Da questo punto di vista dobbiamo migliorare.

Come si trova questo equilibrio difensivo anche in poco tempo, con poco lavoro? Fra 7 giorni c’è il derby…
Analizzando la prestazione e cercando di migliorarla soprattutto nella fase difensiva. La squadra ha creato molte occasioni in fase offensiva. In questo poco tempo che abbiamo dobbiamo prepararci nel migliore dei modi con un’attenzione particolare alla fase difensiva.

FONSECA A ROMA TV

Si era perso qualche particolare della partita rivedendo le immagini?
Abbiamo chiaramente avuto dei buoni momenti in fase offensiva, abbiamo creato diverse occasioni. Di solito quando si segnano 3 gol ci si aspetta di vincere la partita. Purtroppo ne abbiamo presi 3 e quando prendi tre gol diventa complicato vincere. Dal punto di vista offensivo la squadra si è comportata bene mentre in fase difensiva abbiamo avuto difficoltà in particolare a controllare la questione della profondità, abbiamo preso 3 gol e in questo modo abbiamo vanificato le tante occasioni create che ci facevano meritare la vittoria.

Il lato positivo è stato lo stadio e l’ambiente…
Si è stato fantastico e spettacolare l’apporto del nostro pubblico. I tifosi devono continuare a credere in questa squadra che sarà coraggiosa come è stata oggi. L’appoggio del nostro pubblico è fondamentale. Questo risultato non toglie fiducia per il futuro, sono convinto che questa squadra farà un ottimo campionato. Adesso ci aspetta una gara difficile contro la Lazio e la prepareremo al meglio e con fiducia.

Quanto tempo ci vorrà per fare la fase difensiva come quella offensiva?
Abbiamo lavorato molto sulla fase difensiva anche perchè non ci si può dedicare solamente all’attacco. Dobbiamo lavorare sull’equilibrio, in particolare quando la nostra squadra è nella metà campo avversaria e loro ripartono velocemente. Dobbiamo contrastare quella fase di transizione, lo dobbiamo fare meglio perchè dal punto di vista offensivo la squadra si è comportata molto bene.

Sul primo gol del Genoa cosa si doveva fare meglio?
Si, la squadra ha iniziato bene, pressando l’avversario, non lasciavamo giocare il Genoa. Dopo il gol segnato abbiamo pressato di meno, abbiamo lasciato il possesso al Genoa e si sono presentate più palle scoperte dove loro cercavano regolarmente la profondità. Sul primo gol dovevamo essere più veloci con i centrocampisti nel prendere le seconde palle. In ogni caso dobbiamo migliorare questa fase qui perchè all’inizio la squadra ha pressato molto bene.

FONSECA A SKY 

Un buon gioco verticale in attacco, ma qualche difficoltà nella gestione del risultato, visto che la Roma è stata rimontata tre volte…
Confermo. È stata una partita divertente, ma mi aspettavo di vincerla. Bisogna lavorare molto per l’equilibrio difensivo, dove ho visto molte sofferenze

Si aspettava tutte queste difficoltà nell’equilibrio difensivo?
Quando il Genoa cercava la profondità, abbiamo avuto dei problemi nella gestione dei duelli individuali.

Si è mai confrontato con Mourinho sul calcio italiano?
Le ha mai dato qualche consiglio particolare su come avere successo in Italia? Lo stimo, rappresenta il prototipo dell’allentore portoghese, ma non ci ho mai parlato. Se capiterà l’occasione mi farà piacere.

Come se lo immagina il derby?
Questo risultato non ci toglie fiducia, ma con l’allegria che vogliamo dare al pubblico della Roma speriamo di vincere questa partita.

Le tre parole preferite in italiano?
Io parlo con i miei giocatori. Sto studiando, sto imparando l’italiano. Spero in breve di parlare un po’ di più (rispondendo in italiano, ndr).

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti