Florenzi: “Approccio sbagliato, poi è uscito l’orgoglio. Prendiamoci questo punto… Bella emozione essere capitano”

FBL-ITA-SERIEA-ROMA-SASSUOLO

Queste le parole di Alessandro Florenzi, dopo il 2-2 tra Roma e Sassuolo:

FLORENZI A SKY

“La fascia da capitano? E’ stata una bellissima emozione, speriamo non sia l’ultima. La mia prestazione da esterno? Non sono abituato a darmi giudizi. Spero di aver soddisfatto il mister e sono felice per aver recuperato un grandissimo risultato. La gara? Abbiamo sbagliato i primi 20′ poi siamo tornati noi, con cuore, carattere ed orgoglio. E’ un pareggio che comunque ci dà coraggio. Sono incavolato con i tifosi per i fischi alla squadra. Se ci lasciano per primi loro anche nel primo tempo. Anche nei confronti di Strootman. Li voglio come nel secondo tempo. Nel calcio ci si dimentica presto di tutto, anche di quello che Kevin ha fatto per la Roma lo scorso anno. Lasciatelo stare! La gara con il City? Se giochiamo come nei 70′ finali di oggi possiamo qualificarci, per merito anche dei tifosi che saranno con noi all’Olimpico. City meno pericolosi senza Aguero e Yaya Toure? Giocheranno altri giocatori di livello come Jovetic. Sono una squadra fondata con tanti soldi. Il rinnovo? Non dico niente. C’è il mio agente che ne sta parlando e non è questo il momento”.

FLORENZI A ROMA TV

Garcia si è affidato a te nel finale, cosa ti è passato per la testa in quei minuti…
Credo che fossi più vicino alla panchina per dare indicazioni alla squadra, mi diceva di spingere. Abbiamo acciuffato questo pareggio, prendiamoci questo punto.

Due partite diverse della Roma…
I primi 20 minuti non eravamo la Roma, abbiamo avuto un approccio sbagliato, ma poi ho visto solo un tiro del Sassuolo, non di più. E’ venuto fuori il carattere e il cuore.

Essere capitano che significa?
Una bella emozione, spero che non sia la prima e l’ultima volta.

La Roma pensa al dopo-Maicon, ma puoi fare il terzino alla grande…
Non so cosa rispondere, ai livelli di Maicon non è facile arrivare… Ma se dovrò giocare lì in futuro non avrò problemi. Se giocherò anche in porta? Speriamo non serva (ride, ndr).

A te bastano solo un posto in campo e il pallone…
E’ il mio credo, da 1 a 11 le maglie vanno tutte bene (ride, ndr)

Se affronti da terzino un’attaccante che spinge molto, sai i movimenti per limitarlo oppure ti applaudiamo a priori solo quando attacchi?
E’ una cosa su cui devo migliorare, non nasco difensore, dovrò lavorare per migliorare e lo sto facendo. Stasera mi ha puntato Sansone, ma con tutto il rispetto per lui se mi puntano Ljajic, Iturbe o Gervinho, credo che andrò più in difficoltà con loro.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti