Effetto Nacho

Corriere dello Sport (R.Maida) – Ancora Nacho, un anno dopo. C’è un’occasione di mercato che Monchi in gran segreto sta stuzzicando e che consentirebbe alla Roma di rinforzare la difesa: è appunto il centrale del Real Madrid, che non è soddisfatto del ruolo di riserva all’interno della rosa più forte del mondo e ha chiesto a Zidane di essere lasciato libero. Non è un’operazione facile, perché a 27 anni Nacho ha una quotazione di circa 15 milioni, ma la Roma sta facendo i conti per un eventuale sforzo. Ovviamente pensando in prima analisi al prestito con diritto di riscatto.

PRIORITA’ – I contatti per Nacho, che potrebbe all’occorrenza fare il terzino destro, confermano che Monchi non abbia affatto abbandonato l’idea di integrare la rosa. Con due giocatori e non uno, pur tenendo in stand-by l’acquisto di un difensore fino a che non si sarà conclusa la corsa per l’attaccante. A questo proposito, oggi Riyad Mahrez dovrebbe debuttare nella nuova edizione di Premier League nel Leicester che affronta l’Arsenal. Non ci sono stati passi in avanti nella trattativa che è ferma all’ultima offerta recapitata dalla Roma, 32 milioni più 3 di bonus. La forbice rispetto ai 44 chiesti in Inghilterra rimane alta eppure a Trigoria, o meglio a Siviglia, non mollano.

ALTERNATIVE – Monchi si è spinto così avanti su Mahrez perché lo giudica perfetto per il calcio che ha immaginato insieme a Di Francesco. Non ha paura di alzare il tiro su un attaccante che a suo parere deve ancora dare il meglio di sé. Viceversa è poco convinto di Suso, che pure è un mancino che gioca a destra, alle condizioni imposte dal Milan: 25 milioni non sarebbero troppi in assoluto ma a giudizio della Roma sono esagerati per questo livello di calciatore. E’ lo stesso principio che ha spinto Monchi a non considerare Domenico Berardi, l’esterno per cui Di Francesco stravede: per 40 milioni, dice il ds, vado dritto su Mahrez. Scartate infine per motivi diversi le ipotesi Cuadrado, che peraltro la Juve non ha deciso a priori di vendere, Lucas Vasquez, per il quale il Real Madrid è restio a trattare, e Munir, che la Roma aveva valutato un mese fa prima di lanciarsi su Mahrez.

USCITE – Intanto, occhio alle possibili partenze. Il Torino, che ha appena ceduto Benassi alla Fiorentina, ha chiesto Gerson, giocatore che un mese fa la Roma avrebbe scaricato volentieri e che invece adesso sta studiando con attenzione. A Di Francesco non dispiace perciò, aspettando il pieno recupero di Florenzi, può essere utile nelle rotazioni del centrocampo. Difficile che vada via in prestito, almeno in questa sessione di mercato. Diverso è il discorso che riguarda il coetaneo Sadiq, pure sondato dal Torino. Iturbe ha qualche offerta in Spagna, oltre alla suggestione Verona, ma niente è diventato così concreto. Il giovane Tumminello infine ha offerte da mezza Serie B e anche da qualche club di A: bisogna solo scegliere la più conveniente, anche per la Roma che non intende perderne il controllo.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti