Il Messaggero (G. Lengua) – È l’ora di Tommaso Baldanzi. L’attaccante, acquistato a gennaio a titolo definitivo dall’Empoli per 10 milioni più 5 di bonus, ha adesso una nuova chance per invertire il trend. La giovane età, l’inesperienza e l’adattamento in un club come la Roma, lo hanno parzialmente esentato dalle responsabilità di dover incidere immediatamente. Ma con Dybala ancora in dubbio, a Lecce dovrebbe toccare a lui. De Rossi ha spiegato infatti che l’argentino si è allenato per la prima volta con il gruppo nella giornata di ieri dopo l’infortunio all’adduttore, oggi svolgerà un’altra seduta e da questa valuterà se portarlo o meno in Salento. Tentare e forzare a tutti i costi, però, potrebbe diventare controproducente anche in ottica del tour de force contro la Lazio e il doppio confronto europeo con il Milan.

Dunque, la decisione potrebbe andare verso l’impiego di Baldanzi da titolare e sarebbe la seconda volta in Serie A (la prima è stata col Frosinone). Ha cominciato dall’inizio anche in trasferta con il Brighton, una partita che aveva pochissimo da dire considerando il 4-0 dell’andata. Non ha ancora mai segnato con la Roma né servito un assist. Da subentrato, invece, non ha mai superato i 20 minuti. Il motivo è facilmente spiegabile ed è legato alle ottime condizioni della Joya che da quando è arrivato De Rossi si in panchina, ha sempre garantito continuità e qualità di prestazione. Baldanzi, infatti, è stato acquistato soprattutto in ottica futura. Un giovane da far crescere accanto a uno dei più grandi fuoriclasse, da coltivare e lanciare nel calcio che conta. E chissà se un domani non possa prendere direttamente il posto di Paulo.

Contro il Lecce può giocarsi un’opportunità in una partita delicatissima in cui i tre punti sono determinanti per tenere il distacco con l’Atalanta, reduce da un 3-0 al Napoli, e momentaneamente a meno uno dalla Roma con una partita ancora da giocare. C’è poi il Bologna da raggiungere al quarto posto. Partiranno per Lecce Smalling e Sanches, resta in infermeria Azmoun a cui è stata diagnosticata una lesione ai flessori della coscia sinistra. Per l’iraniano si profila un mese di stop. Sta bene Abraham, ma domani non sarà utilizzato perché deve completare la quarta settimana di allenamento a pieno regime con la squadra. L’obiettivo è il derby.