VIDEO – Donadoni: “Sono contento, i miei ragazzi hanno una grande dignità e la matematica non ci condanna ancora. Pareggio meritato, c’era anche un rigore su Nocerino”

Queste le parole dei protagonisti in casa Parma dopo il pareggio per 0-0 in trasferta con la Roma:

DONADONI A SKY

Campionato regolare grazie ad una prestazione impeccabile…
Sì, ma ci abbiamo sempre provato. I miei ragazzi hanno una grande dignità e la matematica non ci condanna ancora. Oggi sono contento, vediamo cosa ci riserverà il futuro.

Ha rammarico per la qualità della rosa? Tutta colpa di quello che è successo fuori dal campo?
No, questa sarebbe una bugia. Abbiamo anche tanti infortunati, dobbiamo provare a recuperarli tutti. La prestazione di oggi è stata ottima contro una squadra molto forte. Dobbiamo continuare così.

Possono essere i nuovi arrivati un valore aggiunto?
Loro posso aiutarci, non aver vissuto tutte le vicessitudini può essere uno stimolo in più. Ma da qualche gara c’è uno spirito di gruppo importante, una squadra che mette in mostra grande sacrificio. Poi c’è anche da dire che noi siamo ultimi ma abbiamo anche una dignità che spesso non ci viene data neanche a livello arbitrale. Noi siamo come la Roma, come la Juve ma c’è rassegnazione anche nelle decisioni arbitrali verso di noi.

Domani è un giorno importante a livello societario…
Ne abbiamo sentite e viste tante in questi mesi. A me il presidente aveva detto che c’erano certezze al 99%, adesso siamo al 10%, quindi molto si è perso per strada. Diamo però atto al presidente di averci messo la faccia e aver proposto un progetto.

DONADONI A MEDIASET

Ottimo pareggio…
E’ la continuazione di quello che i ragazzi stanno cercando di fare da sempre. Questo è solo un piccolo ritorno dei tanti sacrifici fatti, è giusto riconoscerlo a questi ragazzi. La professionalità non è mai mancata a dispetto di tutte le chiacchiere, c’è un campo che parla e oggi rende loro merito, insieme ai nostri tifosi e a quelli che ci hanno dato supporto.

Domani è una giornata fondamentale?
Vediamo: è rimasto un giorno, vedremo cosa accadrà. Non possiamo pensare di fare altro, se non dare onore alla maglia.

Avete avuto garanzie dalla nuova proprietà?
Servono poco, dobbiamo aspettare un solo giorno, le parole a questo punto non sono utili.

LUCARELLI ALLA RAI

Gli stipendi e la promessa di pagamento del Presidente?
Si il Presidente si è complimentato ed era contento.

Partita difficile?
Dobbiamo toglierci soddisfazioni a livello morale, stiamo dimostrando sul campo di non mollare. Andiamo in campo e pensiamo al campo speriamo che questi discorsi finiscano.

Se c’è ottimismo?
Il Presidente è presente, al fianco della squadra e siamo fiduciosi sulle sue promesse, indipendentemente se paghi due o quattro stipendi, l’importante è la credibilità e il progetto.

DONADONI ALLA RAI

Cosa c’era dentro questa prestazione: orgoglio, dignità cosa?
Voglia di fare il proprio dovere. Quando sento dire che si falsa il campionato dico che lo falsa chi parla non chi sta in campo. E’ più facile che chi falsi il campionato stia seduto in poltrona e questo sia doveroso sottolinearlo. I ragazzi hanno solo raccolto quello che era giusto, con tutti i problemi che ci sono e con grande spirito di sacrificio. Il gruppo è coeso

Ti riferisci a tutte le polemiche della settimana
No mi riferisco a tutto questo parlare a vuoto. A tutti quelli che continuano a chiaccherare e dire cose a vuoto e che non c’entrano niente con questo sport. Queste persone qui lasciano il tempo che trovano e dovrebbero interrogarsi loro non chiedere a noi di onorare il campionato come abbiamo fatto fino ad oggi

Su Manenti…
Il presidente è stato con noi e ci sta mettendo la faccia. Altri non hanno avuto la forza oltre che la volontà di dire lo compro io il Parma e malgrado tutto si continua ancora a vociferare. Quelli che parlano prima vorrei vederli perchè è facile parlare prima, fatevi vedere compratelo voi. Non giudicate solo quello che fanno gli altri

DONADONI IN CONFERENZA STAMPA

Bel pareggio…
Chi ha visto le partite del Parma, anche nel recente passato, sa che abbiamo giocato sempre con questo spirito, non è nulla di nuovo, a parte il risultato

La situazione societaria, abbiamo già sentito il presidente, le sue sensazioni?
Non c’è nulla da aggiungere, le sensazioni non danno nulla di conteeto. Ho sentito chiacchiere e gente che parla a sproposito, che si sente in diritto di giudicare e criticare. Vorrei vedere questa gente fare qualcosa di più e non criticare.

Ha avuto la sensazione di affrontare una Roma in crisi…
Non mi sembra una Roma in crisi, ha giocatori di qualità e c’hanno provato.Abbiamo fatto una fatica immensa. Ne è ventuo fuori un risultato meritato. La Juve ci ha fatto gol solo alla fine in Coppa Italia senza mai essere superiore.

Ma lei ha visto un avversario superiore?
Ho parlato della Juve,l ‘abbiamo messa in difficoltà fino all’88’. Il Campionato italiano è fatto di motivazioni ed equilibri spesso interrotti da un episodio. La Roma ha creato opportunità importanti, ma abbiamo avuto una chance anche noi, ma a parti inverse quell’episodio su Nocerino non so come sarebbe stato giudicato.

Il Parma falsa in campionato?
Quelli che lo falsano sono quelli che stanno seduti in poltrona e fanno i disastri. Ci sentiamo tutti dei professori poi nascondo la manina. Questi fanno il male del campionato, serve avere il coraggio di dire queste cose, non solo quando conviene.

MAURI SU TWITTER

“Umiltà, dignità e tanto cuore..per noi e per onorare questa maglia ! #ForzaParma”.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti