Roma-Fiorentina, tutte le dichiarazioni. Luis Enrique: “Fortunati nel primo tempo”. Lamela: “Un onore giocare con Totti”. Cicinho: “Chiedo scusa ai tifosi, voglio restare”

Roma-Fiorentina: tutte le dichiarazioni dei protagonisti

Borini a Rai Sport
“Abbiamo iniziato concedendo troppe occasioni alla Fiorentina anche mantenendo il possesso palla poi siamo stati bravi anche con Stekelenburg a non subire gol. Abbiamo controllato bene il campo, e siamo stati bravi a concretizzare le occasione del secondo tempo, anche se non sono state tantissime. Tornare così e segnare, soprattutto all’Olimpico, non c’è cosa migliore . Ci aspetta la Juve, sarà una grande partita, ma prima c’è il campionato. Importante proseguire su tutti e due i fronti”.

Luis Enrique a Rai Sport
“Fortunati nella prima parte. La Fiorentina si metteva sotto la linea del pallone e non ci faceva giocare come sempre. Ha fatto qualche ripartenza pericolosa. La chiave di questa partita è stato non subire gol nelle loro occasioni, noi ci siamo riusciti al secondo colpo. La Fiorentina è fatta da tanti giocatori bravi non solo Jovetic, anche Montolivo. Tutte le squadre dipendono dai giocatori di riferimento. Sono contento del lavoro fatto da tutti, dedico la vittoria ai tifosi venuti all’Olimpico in una notte così fredda. Io cerco di vedere tutti i miei calciatori a disposizione, conta l’allenamento  fatto con qualità e intensità, se uno si allena cosi è facile arrivare alla partita pronti come si deve. I miei giocatori sanno che il mio pensiero su loro può cambiare in base agli allenamenti. Poi se i risultati non arrivano, però divengo criticabile perché non è una cosa molto consueta cambiare in questo modo i calciatori. Difficoltà iniziali? Davanti avevamo la Fiorentina che ha fatto un bel lavoro difensivo facendo ripartenze pericolose e noi non avevamo un possesso veloce come vogliamo. Lamela? Non so parlare di percentuali, ha fatto due gol con due assist di Francesco, anche Borini ha segnato ma ha fatto un gran lavoro. Qui non cerchiamo di individualizzare, ma fare un lavoro di gruppo. Perrotta e il preparatore a bordo campo con l’Ipad? Noi facciamo i calci piazzati in questo modo, studiamo la strategia anche usando la tecnologia che può aiutare la squadra. Se c’è stato il tuffo di Pallotta? Fa tanto freddo che non mi ricordo”.

Cicinho a Rai Sport
“Sofferenza iniziale? La nostra squadra gioca un bel calcio, ma con tanti giocatori che non giocavano da tanto tempo è normale fare fatica ma alla fine abbiamo fatto quello che vuole il mister. C’è  spazio per tutti in questa squadra, tutti abbiamo messo la testa in quello che vuole il mister, io sono felice. Voglio chiedere scusa ai tifosi dell’intervista dopo la partita con la Juve quando ho detto che volevo andare via, voglio restare e fare il meglio per la Roma Adesso c’è la Juve? C’è il Catania in campionato che è più importante. Lamela? È giovane e piano piano vedremo quello che può fare per la Roma, oggi ha fatto una bella partita”.

Lamela a Rai Sport
“Non so se è stata un partita impeccabile ma è stata una partita bella. Abbiamo giocato bene e siamo felici. La dedica dopo il gol? Per la mia fidanzata. In Italia mi trovo bene, sono contento di essere parte di una squadra come la Roma. Io non so se sono un leader, faccio la mia parte. Penso di fare il meglio che posso quando gioco. Osvaldo? Nessun problema con lui, non è successo niente, è un bravo compagno. Totti? Grande giocatore, è un piacere per me giocare con lui”.

Kjaer a Rai Sport
“La difesa ha faticato nel primo tempo con i loro contropiedi ma ci siamo sistemati alla fine del primo tempo. Il nostro modo di giocare è il lavoro che abbiamo cercato sempre: tenere palla e aggredire quando abbiamo l’occasione. Stiamo facendo bene, è la strada giusta. La migliore qualità di Luis Enrique? Con lui teniamo il pallone. Giochiamo il pallone con confidenza. Nel secondo tempo loro erano più stanchi e siamo riusciti a fare 3 gol. Il derby? Dimenticato, sono pronto per il prossimo. De Rossi? Gran giocatore, è il futuro capitano, spero che rimanga. Lui deve fare il suo, tutti speriamo che rimanga”.

Taddei a Roma Channel
“Un calciatore può vivere momenti di debolezza. Cicinho ha sbagliato ma ha chiesto scusa, in pochi lo fanno davanti alla TV. Come sto? Mi alleno e sto sempre bene. A casa cerco di fare una vita sana per essere a disposizione. Un periodo bello, stiamo giocando a memoria. Giochiamo bene e i risultati arrivano”.

Cicinho a Roma Channel
“Ho pensato sempre a lavorare, ho dato il mio contributo alla squadra. L’importante è che la Roma ha vinto e ha fatto una bella partita. Adesso abbiamo capito cosa vuole il mister, adesso la squadra sa cosa vuole. La cosa più importante è la vittoria. Sto bene, devo chiedere scusa ai tifosi per quello che ho detto che volevo andare via. Era un momento particolare e ora voglio fare il meglio in questi sei mesi che rimangono di contratto”.

Borini a Roma Channel
“Grande forza stasera, mentale e di cuore. E’ l’anima che mi fa fare questo sforzo. Il mio impegno è per farmi riscattare della Roma perché penso che questa sia la strada giusta e il progetto giusto”.

Lamela a Roma Channel
“Sono contento perché abbiamo vinto e fatto una bella partita. La mia condizione fisica? Sto bene, mi sono sempre allenato forte come tutti. Sono tranquillo, sappiamo che dobbiamo fare il meglio. Quello che vuole il mister. Cosa è cambiato rispetto all’inizio? La fortuna, il gioco. Adesso stiamo meglio rispetto a prima e dobbiamo continuare per andare avanti così. Sono davvero contento perché abbiamo vinto. L’esultanza col cuore? Era per la mia fidanzata”.

Luis Enrique a Roma Channel
“Primi 30 minuti sono stati difficili, la Fiorentina ha fatto un ottimo lavoro difensivo. Non siamo mai stati pericolosi, solo con Totti. Hanno avuto 2-3 palle gol molto pericolose. Nella prima parte non siamo quasi mai arrivati nell’area avversaria. Il secondo e il terzo gol vengono dal pressing alto, una qualità che dobbiamo ancora sfruttare al meglio. Cicinho? E’ entrato in campo bene, ha fatto una bella partita. Anche Borini e Perrotta. Tutti possono giocare, più concorrenza c’è e meglio è per me. Tutti possono dare di più. Ora è un grande momento per noi e dobbiamo continuare. Una rivincita stasera dopo il 3-0 in campionato? Siamo stati fortunati. Non è mai facile perché corriamo sempre tanti rischi. Jovetic il più pericoloso dei viola? Jovetic e Montolivo mi piacciono moltissimo. Adesso arriva la Juve? Una partita difficile, in uno stadio bellissimo. Una partita per vedere chi siamo e dove andiamo. Ora pensiamo a Catania, non sarà facile”.

Kjaer in mixed zone
“Abbiamo vinto 3-0, qualche difficoltà nel primo tempo in cui loro hanno avuto buone occasioni. Poi ci siamo sistemati. Ci vuole un po’ di tempo per recuperare dopo uno stop. Però fisicamente sono stato bene. Meglio nel secondo tempo, mi sentivo bene, anche la squadra ha giocato meglio. Ogni tanto faccio difficoltà quando il possesso palla parte da dietro, però mi piace questo modo di giocare. Heinze? Mi trovo bene con lui, sono contento di giocare insieme ad un campione con tanta esperienza come lui”.

Cicinho in mixed zone
“Quando si vince è meglio, è un giorno felice per tutti noi. Abbiamo vinto, adesso vogliamo farlo anche sabato. Il mio futuro? Tante volte ho detto che non trovavo spazio. Il mister mi ha detto che ha bisogno di tutti. Ho voglia di fare il mio meglio per la Roma, chiedo scusa ai tifosi, voglio restare e fare del mio meglio. In certi momenti si dicono cose sbagliate, avevo parlato a una tv brasiliana e hanno interpretato male”.

Luis Enrique in conferenza stampa
“I primi 30 minuti sono stati impossibili per noi, la Fiorentina faceva un ottimo lavoro. Ho visto 2-3 ripartenze loro: solo la fortuna ci ha fatto evitare il gol. Successivamente abbiamo cambiato qualcosa, anche negli spogliatoi ce lo siamo detto. La seconda parte della gara abbiamo fatto quasi tutto noi, e sono contento: il calcio è difficilissimo, i dettagli ti fanno vincere o perdere la gara”.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti