Il derby e la Coppa. Inzaghi vuole tutto

Il Messaggero (D.Magliocchetti) – A vele spiegate e con il vento in poppa verso il derby. Mai come questa volta la Lazio si avvicina alla sfida con la Roma con un certa sicurezza e un pizzico di tranquillità. Moderata perché sempre di stracittadina si tratta. Ma i sei gol rifilati al Palermo grazie alle cinque reti realizzate dai due attaccanti, diciassette giocatori che sono andati a segno fino ad ora, i sei punti sul Milan e gli otto sull’Inter fanno gonfiare il petto a Inzaghi e all’intero ambiente che si appresta a vivere il quarto e ultimo derby della stagione con la convinzione di poter fare l’ennesima impresa. Archiviata la gara con la formazione siciliana, i biancocelesti possono proiettarsi alla partita con la Roma senza problemi particolari e con la possibilità di poter recuperare anche gente importante come Marchetti e Radu. In più, e forse è la soddisfazione più grande, arrivarci con la compattezza di un’intera tifoseria. Anche questo, risultati a parte, otto mesi fa era vera utopia. E gran parte del merito va a Simone Inzaghi, non a caso allenatore dell’anno.

TUTTI INSIEME – La settimana che porta al derby, insomma, non poteva cominciare nel modo migliore. E a Simone, che elogia i tifosi e ai quali chiede l’appoggio per queste ultime cinque gare di campionato più la finale di coppa Italia, arriverà il regalo più bello, visto che giovedì prossimo il centro sportivo di Formello sarà di nuovo aperto per ospitare un’altra invasione biancoceleste. Ancora non si conoscono orari definitivi, ma il 27 aprile il quartier generale della Lazio sarà aperto ai tifosi che potranno venire ad abbracciare i loro beniamini e ad incoraggiarli in vista della gara con la Roma e per il rush finale del campionato. Sarà una grandissima festa. Una bella soddisfazione per un gruppo e il suo allenatore che l’estate scorsa hanno dovuto cominciare a lavorare sotto una feroce contestazione. Adesso, come se mai niente fosse accaduto, tutti felici e contenti verso due traguardi importanti: il quarto posto e la coppa Italia.

TRIBUNA LAZIALE – Si può tornare all’antico. In queste ultime ore si stanno definendo programmi e novità in vista del derby. La più grande e importante potrebbe avvenire tra oggi e domani, con la Roma che, nonostante giochi in casa, per vendere più biglietti, avrebbe in mente di dare parte della Tribuna Tevere ai tifosi della Lazio. Ovviamente da Formello non ne sanno granché e attendono notizie ufficiali, ma ci sarebbero forti movimenti in questo senso, anche se si attende l’autorizzazione da parte della Questura e dell’Osservatorio. Naturalmente se così fosse, il settore sarà diviso in due, con un gran numero di steward per evitare che ci siano contatti come in passato.

ALLENATORE EUFORICO – Si gode il momento Simone Inzaghi che, fino ad ora, ha sbagliato poco o nulla. «Con il Palermo – ha spiegato il tecnico – abbiamo fatto un’ottima gara. Era una partita importantissima per noi. L’abbiamo chiusa subito. Ci siamo rilassati un po’ e abbiamo preso due reti evitabili. I ragazzi sono stati bravi, ma come avevo detto dopo Genova, avevo già visto una reazione». E ora il derby: «Sappiamo cosa ci aspetterà, arriveremo in condizione e la giocheremo nel migliore dei modi». Gli elogi ai suoi ragazzi, a uno in particolare, Keita: «A volte parte dalla panchina, ma è un giocatore importantissimo per noi. Lui Biglia e de Vrij sono dei top palyer e la società farebbe bene a tenere».

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti