Derby della vergogna: per Mourinho striscione antisemita di “benvenuto”

Il Messaggero (A.Abbate)Pessimi vizi capitali. Fra i tanti sfottò plausibili, ecco il modo più idiota per dare il benvenuto a Mourinho:Yesteday Spurs, today A.S.Roma, tomorrow Maccabi” che tradotto sarebbe “Ieri gli Spurs, oggi la Roma e domani il Maccabi“. Lo striscione è stato esposto sabato notte sul ponte della tangenziale sopra a Corso Francia. E’ stato rimosso spontaneamente e non è stato rivendicato da nessuno ma molte fonti lo attribuiscono ad ambienti vicini alla Curva Nord.

Una scritta dall’implicito significato antisemita dedicato al prossimo allenatore della Roma. Il portoghese come ultima squadra ha allenato il Tottenham, squadra che ha sede nell’omonimo sobborgo di Londra dove all’inizio del secolo scorso andarono a vivere gli immigrati ebrei che poi divennero i tifosi della squadra. Quindi il collegamento è detto fatto se poi si parla anche del Maccabi Tel Aviv, la squadra più titolata d’Israele.

Da sottolineare anche che prima del calcio d’inizio, intorno alle ore 16, ci sono stati degli scontri a Ponte Milvio e la polizia. 500 tifosi della Lazio hanno provato a fare un corteo verso l’Olimpico per incitare la squadra ma gli è stato impedito ed è partito subito il lancio di bottiglie, sassi e fumogeni. Sono 23 gli identificati ma verranno messe al vaglio le immagini dalla polizia per individuare altri partecipanti.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti

CLASSIFICA SERIE A