Pizarro alla Fiorentina, arriva anche l’ufficialità

David Pizarro è un giocatore della Fiorentina. Il centrocampista cileno ha superato le visite mediche, dopo che nella mattinata di oggi il suo procuratore aveva incontrato la Roma per rescindere il contratto con il club capitolino.

Rimasto nella Capitale mentre il resto della squadra si trova ad Irdning, Pizarro ritroverà a Firenze molte sue vecchie conoscenze, a partire da Pradè e Montella, rispettivamente direttore sportivo e allenatore del suo nuovo club, con i quali ha già condiviso l’esperienza a Roma. Nella Fiorentina giocano anche Alberto Aquilani, Alessio Cerci e Matias Fernandez, i primi due ex compagni in giallorosso, mentre con il terzo, cileno come il Pek, ha giocato finora una sola partita insieme, ma che entrambi possono definire storica.
Il 12 ottobre 2005 Cile-Ecuador segna l’addio alla Nazionale del proprio paese per David Pizarro, mentre per Fernandez, entrato al 68esimo minuto al posto di Luis Jimenez, altro giocatore che ha militato nella Fiorentina, la prima gara con la maglia della Roja.

Finisce oggi l’avventura di David Pizarro alla Roma, arrivato nell’estate del 2006 per volontà di Luciano Spalletti, che lo fece diventare il perno del cenrtocampo della sua squadra insieme a Daniele De Rossi, con cui ha legato in maniera particolare in questi 6 anni.
Pagato complessivamente 12,25 milioni di euro dall’Inter, ha disputato 209 partite con la Roma, segnando 16 reti, l’ultimo al Via del Mare di Lecce il 6 febbraio 2011.

Non sono ancora note le cifre dell’ingaggio che il centrocampista cileno percepirà nella sua nuova squadra, quel che è certo è che la Roma si libera di un altro pesante stipendio che gravava sulle casse del club di Trigoria: verranno infatti risparmiati 3,2 milioni di euro lordi.
Marco Calò

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti