Dalla voglia d’America a «si sono persi il mio numero»

Corriere dello Sport (F.Guerrieri) – De Rossi via dalla Roma? Impossibile. Perché nonostante le parole rilasciate a Sky Sport durante l’intervista, la trattativa per il suo rinnovo è ben avviata. Contratto in scadenza a giugno e quel prolungamento che ormai sembra essere solo questione di tempo. Firma, non firma. Come una margherita da “spogliare” petalo per petalo. Firma, firma. Noi intanto abbiamo raccolto alcune vecchie dichiarazioni di De Rossi sulla situazione del contratto.

2 GIUGNO 2016 – L’Italia di Conte è in ritiro a Coverciano per preparare l’Europeo, in conferenza c’è Daniele De Rossi. Tra gli argomenti affrontati anche il suo futuro: «Un giorno mi piacerebbe provare un’esperienza negli Stati Uniti. Se dovessi immaginarmi lontano da Roma non mi vedrei con le maglie di Milan, Inter o Juve, ma in un calcio lontano dalla Roma. Eventualmente, vorrei che ci fosse un distacco totale, senza dover affrontare la mia squadra del cuore».

1 AGOSTO 2016 – Estate piena, Roma in ritiro negli Stati Uniti per la nuova stagione. Inizia quella che – secondo il contratto – potrebbe essere l’ultima stagione di De Rossi alla Roma: «Prima o poi dovrò pensarci, ma non adesso – aveva spiegato il centrocampista in conferenza prima della gara contro il Liverpool il mio obiettivo è quello di fare una grande stagione, perché potrebbe anche essere l’ultima».

27 NOVEMBRE 2016 – I mesi passano, arriviamo quasi al giro di boa del campionato: «Nessuna novità sul contratto, non è una priorità».

16 FEBBRAIO 2017 – La Roma trionfa 4-0 al Madrigal (oggi Estadio de la Ceramica) contro il Villarreal ed è già con un piede agli ottavi di finale di Europa League. Ma il rinnovo ancora non arriva: «Non mi hanno chiamato, si sono persi il mio numero – scherza De Rossi al termine della gara – capisco che una squadra come la Roma abbia delle priorità, in particolare ora che c’era il mercato. Cinque anni fa ero in scadenza e le big d’Europa mi chiamavano una volta a settimana. Ora non mi cercano né dalla Roma né dall’estero».

27 MARZO 2017 – Cambia il ct, ma una maglia azzurra per De Rossi c’è sempre. Alla vigilia della sfida con l’Olanda, Daniele ha parlato in conferenza stampa al fianco di Ventura: «Mi dispiace non aver vinto con la Roma: ero consapevole che restando avrei vinto meno, quindi non ho nessun rimpianto. E’ stata una scelta di cuore».

5 APRILE 2017 – Tic toc, tic toc. Il tempo passa, -2 mesi alla scadenza del contratto: «Ora non ci penso, ma è una cosa che prima o poi dovrò affrontare con la società – racconta alla rivista Undiciio voglio continuare a giocare ancora un po’. Fino a due anni fa era diminuita la convinzione che il mio fisico potesse reggere ad alti livelli, poi è stato tutto più facile. Nella mia carriera ho sempre fatto scelte consapevoli, anche se qualcuno le può considerare incoscienti».

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti