Coppa Italia, Roma-Virtus Entella 4-0. I giallorossi volano ai quarti grazie ai gol di Marcano-Pastore e alla doppietta di Schick- VIDEO GOL

Pagine Romaniste (dallo Stadio Olimpico, F.Biafora e E.Bandini)La Roma inizia bene il 2019 e supera agevolmente 4-0 la Virtus Entella. Decisive le reti di Ivan Marcano, Javier Pastore e la bella doppietta di Patrik Schick. I giallorossi con questo successo volano ai quarti di finale di Coppa Italia, dove ad aspettarli c’è la Fiorentina. Da sottolineare l’esordio di Alessio Riccardi, entrato negli ultimi minuti al posto di Lorenzo Pellegrini.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

AS ROMA (4-2-3-1): Olsen; Karsdorp, Fazio (C), Juan Jesus (9′ Marcano), Kolarov; Cristante, Lorenzo Pellegrini (81′ Riccardi); Cengiz Under (75′ Zaniolo), Pastore, Kluivert; Schick.
A disposizione: Fuzato, Greco, Luca Pellegrini, Florenzi, Santon, Coric, Dzeko.
Allenatore: Eusebio Di Francesco.
Diffidati: -.
Squalificati: -.
Indisponibili: De Rossi, El Shaarawy, Manolas, Nzonzi, Mirante, Perotti.

VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2): Paroni; Belli, Baroni, Pellizzer, Cleur; Eramo, Paolucci (69′ Ardizzone), Nizzetto (C); Adorjian (45′ Mancosu); Caturano (45′ Icardi), Mota.
A disposizione: Massolo, Benedetti, Crialese, Bonini, De Santis, Di Cosmo, Martinho, Petrovic, Puntoriere.
Allenatore: Roberto Boscaglia.
Indisponibili: Currarino, De Rigo.
Diffidati: -.
Squalificati: -.

Arbitro: Di Paolo di Avezzano.
Assistenti: Rocca – Formato.
IV Uomo: Massimi.
VAR: Sacchi.
AVAR: Ranghetti.

Marcatori: 1′ Schick (Roma), 46′ Marcano (Roma), 47′ Schick (Roma), 74′ Pastore (Roma).
Ammoniti: 15′ Marcano (Roma), 46′ Baroni (Virtus Entella).
Espulsi: -.

Note: totale paganti 20.984, incasso totale euro 476.820,00.

LIVE

SECONDO TEMPO

92′ – Termina la gara all’Olimpico. La Roma vola ai quarti di finale di Coppa Italia grazie alla doppietta di Schick ed ai gol di Marcano e Pastore.

90′ – Saranno due i minuti di recupero. 

87′Chance per Zaniolo. Il numero 22 giallorosso, servito da un bel tacco di Pastore, conclude di prima intenzione con il destro. Il suo tiro però è centrale e Paroni para agevolmente. 

85′Roma vicina alla quinta rete. Ci prova proprio il giovane Riccardi con un tiro dalla fascia, la palla esce di poco sopra la traversa di Paroni. Probabilmente il baby centrocampista però voleva crossare al centro. 

81′ – Terzo ed ultimo cambio per la Roma: esce Lorenzo Pellegrini, entra Alessio Riccardi all’esordio assoluto con la maglia giallorossa.

75′ – Secondo cambio per la Roma: esce Under, entra Zaniolo. 

74′GOOOOOOOOOOOOOL! La Roma cala il poker con Javier Pastore. Dopo un bel triangolo con Kluivert, il Flaco in area di rigore supera Paroni con il destro e cala il poker giallorosso.

69′ – Ultimo cambio per la Virtus Entella: esce Paolucci, entra Ardizzone.

64′ – Giallorossi ancora una volta pericolosi, è sempre Schick ad andare alla conclusione. Bel cross rasoterra di Kolarov, il ceco anticipa la marcatura ma a tu per tu con Paroni non colpisce bene la sfera ed alla fine esce un tiro molto debole.

61′Miracolo di Paroni su Under. Il turco riceve palla al limite dell’area di rigore dopo un bel fraseggio nello stretto con alcuni compagni e con il sinistro sul primo tempo prova a segnare la quarta rete, ma il portiere dell’Entella è bravo ad abbassarsi e manda la sfera in angolo.

58′Roma inarrestabile. Questa volta il tiro è di Justin Kluivert. L’ex Ajax ci prova sul primo palo, ma Paroni blocca in due tempi. 

57′ Schick sfiora la tripletta. Il classe ’96, servito splendidamente in profondità da Pastore, arriva alla conclusione dopo aver saltato Pellizzer. Il tiro rasoterra però è parato centralmente con i piedi da Paroni. 

52′Ancora Roma. Grandissima occasione per Javier Pastore, liberato da Kluivert con un colpo di tacco. Il Flaco però davanti al portiere Paroni non riesce a superare il muro difensivo della Virtus Entella. 

47′GOOOOOOOOOOOOOOOL! La Roma cala il tris con Patrik Schick. Bel contropiede guidato prima da Lorenzo Pellegrini e poi da Justin Kluivert. L’olandese serve perfettamente al limite dell’area di rigore l’attaccante ceco, che di prima con il sinistro supera Paroni e sigla così la sua doppietta personale. 

45′ – Inizia la ripresa. Doppio cambio per la Virtus Entella: dentro Mancosu e Icardi, fuori Adorjan e Caturano.

PRIMO TEMPO

47′ – Termina il primo tempo.

46′GOOOOOOOOOOOOOOL! La Roma trova il raddoppio grazie a Ivan Marcano. Azione confusa in area di rigore sbloccata da un bellissimo colpo di tacco di Patrik Schick. che serve perfettamente il difensore. Lo spagnolo da pochi metri non sbaglia e supera Paroni.

https://twitter.com/viavideogoals/status/1084916898406563845

46′ Ammonito Baroni per una trattenuta su Schick.

45′ – Saranno due i minuti di recupero. 

44′Gol annullato alla Virtus Entella. Danny Mota è bravo saltare Robin Olsen e segnare il gol, ma la sua posizione di partenza era irregolare.

40′Roma vicina al raddoppio. Bel cross di Kolarov, Patrik Schick è bravo ad anticipare di testa il difensore, la sua conclusione però esce di poco.

37′ – Brivido per la Roma, la difesa è indecisa e rischia di perdere una palla molto velenosa all’interno della propria area. E’ bravo Olsen a spazzare via dopo un dribbling rischioso.

35′ – Dopo una lunga fase di studio tra le due squadre, la Roma arriva alla conclusione con Kolarov. Il serbo servito Lorenzo Pellegrini in area di rigore ci prova con il sinistro. Il suo tiro però è troppo smorzato ed esce di un paio di metri.

25′Gol annullato per fuorigioco a Ivan Marcano. Punizione dalla trequarti di Aleksandar Kolarov per il difensore spagnolo, che di testa è bravo a superare Paroni. Purtroppo per lui è in posizione irregolare ed il guardalinee giustamente alza la bandierina.

22′ – La Roma torna in attacco. Questa volta è il turno di Rick Karsdorp. Il terzino, dagli sviluppi di un calcio d’angolo, dai 25 metri arriva alla conclusione. Il suo tiro rasoterra impegna con una bella parata Paroni. 

16′Virtus Entella vicinissima al gol. Doppio miracolo di Robin Olsen che prima para la punizione di Nizzetto e poi compie un vero proprio miracolo sulla ribattuta di Adorjan.

15′ – Cartellino giallo per Ivan Marcano. Lo spagnolo ha buttato a terra al limite dell’area di rigore Danny Mota. Punizione pericolosa per l’Entella.

13′ – Ancora Roma pericolosa. Bella fuga di Karsdorp sulla fascia destra. L’olandese crossa ma né Schick né Kluivert per pochi centimetri riescono a concludere in porta.

12′ – Ci prova Bryan Cristante. Il centrocampista giallorosso dal limite dell’area di rigore conclude di prima intenzione: la palla esce di poco alla destra di Parone.

9′Juan Jesus non ce la fa e lascia il campo: al suo posto entra Ivan Marcano. Il brasiliano abbandona il terreno di gioco in barella.

5′Problema muscolare per Juan Jesus. Il brasiliano è rimasto a terra dopo aver fatto uno scatto per coprire il taglio di Caturano.

1′GOOOOOOOOOOOOOOOL! La Roma sblocca subito la gara dopo solo 20 secondi grazie ad uno splendido colpo di tacco di Patrik Schick. Bella fuga sulla fascia di Cengiz Under, che arrivato al limite dell’area di rigore alza la testa e serve l’attaccante ceco. L’ex Samp spiazza completamente Paroni sul primo palo.

https://twitter.com/scot_munroe/status/1084904967977222145

0′ – Inizia la gara allo stadio Olimpico.

PREPARTITA

Ore 20.50 – Le squadre rientrano negli spogliatoi.

Ore 20.45 – Nel riscaldamento si ferma Diego Perotti per un problema al polpaccio, al suo posto in attacco gioca Justin Kluivert. Fascia da capitano a Federico Fazio.

0

Ore 20.36 – Antonio Gozzi, presidente della Virtus Entella, sotto il settore ospite per salutare i propri tifosi.

Ore 20.26 – Le squadre entrano nel terreno di gioco per il riscaldamento.

Ore 20.20 – Ecco la distinta ufficiale.

Ore 20.05 – Diego Perotti sarà il capitano dei giallorossi.

Ore 19.55 – Ecco gli undici titolari scelti da Di Francesco.

Ore 19.40 – La Roma è arrivata allo stadio Olimpico.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti

CLASSIFICA SERIE A