VIDEO HD – Conferenza stampa, Garcia: “Vogliamo tutti i punti in palio. Totti non sarà convocato, Doumbia e Ibarbo sono vicini al 100%. Higuain? E’ un fuoriclasse. Balzaretti giocherà con la Primavera e domani sarà in panchina”

L’allenatore della Roma Rudi Garcia ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Napoli. Queste le sue parole:

Cosa non ha funzionato all’andata?
Saremo due squadre a voler vincere, non serve a niente parlare dell’andata, erano sei mesi fa, le squadre sono cambiate e il momento è differente. Ci saranno due belle squadre, un grande arbitro, mi auguro sia una bella festa, anche sulle tribune e fuori dallo stadio. Speriamo di vedere del gioco sul campo.

Totti sarà convocato?
No, non lo convoco, non voglio rischiarlo, preferisco che si curi bene e che faccia una settimana col gruppo prima di tornare con noi. Il campionato non si ferma dopo questa partita, ce ne sono altre nove, è meglio avere il capitano al 100%.

In attacco c’è abbondanza, chi sceglierà?
La cosa buona è che ho ancora tante possibilità nonostante Totti e Gervinho fuori. Metterò in campo un tridente, o forse un’altra cosa, con giocatori che sono complementari, questo è importante, bisogna solo valutare che difficoltà possiamo dare alla partita di domani. Loro hanno il terzo attacco della Serie A, è di buon livello, è una squadra che ha preso dei gol, su queste valutazioni dobbiamo fare la nostra partita. Negli ultimi 10-15 giorni ho visto intensità e voglia, abbiamo lavorato duro, ora bisogna rispondere sul campo e, come fatto a Cesena, dobbiamo fare di tutto per vincere.

Ibarbo e Iturbe come stanno?
Loro hanno lavorato bene, soprattutto Victor, che ha lavorato tanto dopo il suo infortunio. Lui e Doumbia hanno lavorato tanto, sono vicini al 100%. Su Manuel c’è poco da dire, in gara e in allenamento è sempre al 200%.

Come si ferma uno come Higuain? Cosa sarebbe la Roma con uno come lui?
E’ un fuoriclasse, ma non c’è solo lui, non è che facciamo un piano anti qualcuno, gli altri sono ottimi giocatori. Dobbiamo difendere in undici come abbiamo fatto in tante gare, nell’ultima siamo stati forti difensivamente e ciò vuol dire che si può vincere anche segnando un gol. Noi di ottimi giocatori ne abbiamo, poi ci sarà il momento di parlare di mercato per prendere ottimi giocatori, ma non è il momento di parlare di mercato.

Siete a +6 sul Napoli, cosa le fa dire questo della sua squadra?
Possiamo sempre fare di più, il fatto che abbiamo pareggiato tanto nei primi mesi del 2015 vuol dire che abbiamo fatto sei mesi di inizio stagione eccezionali, ma questo non è stato sottolineato, è un problema di cui parleremo a fine anno. Non serve a niente parlare dell’anno scorso, non c’è la stessa rosa, la Roma di quest’anno ha fatto grandi cose e può tornare a farlo, hanno fatto grandi cose e grandi risultati, domani i giocatori sono gli stessi. Non bisogna guardare all’infermeria, bisogna fare la migliore squadra per vincere la partita. Anche se noi rimaniamo concentrati solo su questa gara il campionato non si ferma qua, vogliamo prendere il massimo dei 30 punti che restano in gioco.

Farebbe a cambio con il Napoli?
Io sono secondo in classifica e sono contento così. Faremo di tutto per vincere la partita, la nostra storia è quella di avere dieci partite in cui dobbiamo combattere per andare in Champions, un ottimo risultato domani ci aiuterebbe su questo punto. Sono contento di vedere Benitez.

L’eventuale secondo posto è un obiettivo sportivo o finanziario?
Sportivo penso, quello economico riguarda la dirigenza. Io ho sempre lottato per ottenere i migliori risultati secondo i parametri di una stagione, domani sarà una bella gara e sarà piacevole. Ho sempre notato che in queste gare di alto livello i giocatori prendono piacere a giocarle e alzano il livello individuale e quindi quello di squadra.

I calciatori sono in grado di lottare per il secondo posto?
Ovviamente non molleremo. Gli obiettivi possono cambiare nel corso della stagione, ora ci rimane solo il campionato, deve essere un vantaggio non giocare diverse volte durante la settimana. Il fatto che Castan è tornato un grande giocatore è una grande notizia, può allenarsi e dobbamo aspettarloi. Balzaretti oggi giocherà un po’ con la Primavera e domani sarà in panchina con la prima squadra, sono due grandi notizie per loro e per noi, sono veramente felice sul piano umano.

Doumbia si allena da due mesi, come sta?
Non è che non ha avuto problemi fisici, ne ha avuto uno alla schiena che lo ha frenato, prima è dovuto guarire e poi lo abbiamo rimesso al 100% sul piano fisico, ha potuto lavorare tutta la settimana con noi, sta tornando il Doumbia che conosciamo.

Maicon è sparito da tempo, che tipo di problema sta affrontando?
Sapete tutto di Maicon, ovviamente ha visto Cugat a Barcellona, le notizie sono buonissime, adesso lui è quasi curato dal problema al ginocchio, ora bisogna rimetterlo in condizione, sta correndo a parte, quando ritroverà la condizione fisica sarà un aiuto per il finale di stagione.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti