Comunicato ufficiale AS Roma – Nasce in Nigeria la prima Accademy giallorossa in Africa. Calvo: “È un’area dove il calcio rappresenta una forte passione”

Il legame tra l’AS Roma e la Nigeria si stringe ancora di più con l’apertura dell’Academy di Abuja. Il rapporto tra il Club giallorosso e la nazione nigeriana è infatti nato nel 2018, inizialmente attraverso i social media, con la creazione di un account in lingua Pidgin, a cui hanno fatto seguito partnership con istituzioni sportive e imprese locali. L’Academy di Abuja, sviluppata insieme al Garden City Panthers FC, è la prima realizzata sul continente africano.

Siamo davvero contenti di aver siglato questa partnership con il Club. Questo progetto è il risultato del nostro fruttuoso rapporto con l’AS Roma, basato su programmi e opportunità di crescita e di allenamento messi a disposizione dei ragazzi in Nigeria attraverso le nostre academies. Questa nuova collaborazione rappresenta un traguardo importante per tutti noi”, ha spiegato Robinson Adakosa, Presidente del Garden City Panthers FC.

[inline]

La nuova Academy consentirà a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 5 e I 17 anni di allenarsi secondo le metodologie del settore giovanile dell’AS Roma, grazie ai consigli e al supporto dello staff tecnico del Club giallorosso e di figure professionali locali altamente specializzate. Inoltre, verranno fornite 60 borse di studio ai giocatori più talentuosi nelle categorie U-13, U-15 e U-17.

“Negli ultimi anni si è creato un ponte virtuale tra la Nigeria e il nostro Club”, ha dichiarato Francesco Calvo. “L’apertura della prima Academy nel continente africano ne è una conseguenza naturale e positiva, nonché il primo passo della Roma in un’area del mondo dove il calcio rappresenta una forte passione per tanti ragazzi e ragazze, ai quali e alle quali vogliamo fornire gli strumenti più efficaci per formarsi come persone e calciatori”.

Il piano di sviluppo prevede inoltre l’espansione sul territorio nigeriano attraverso l’apertura di altre sedi della AS Roma Academy a Port Harcourt, Yenagoa, Benin e Lagos.

(asroma.com)

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti