Birsa: “Totti è uno dei più forti della storia del calcio mondiale. La Roma è la vera anti-Juve”

Valter Birsa, trequartista del Chievo, ha rilasciato un’intervista ai microfoni di goal.com. Queste le parole del giocatore gialloblù alla vigilia del match con la Roma:

Spiegaci il segreto della sorpresa Chievo…
Non credo che il Chievo possa essere definito una sorpresa perché già l’anno scorso avevamo fatto bene e giocato un bel calcio. E anche in questo campionato abbiamo dimostrato di avere personalità e mentalità, in particolare siamo sempre riusciti a giocarcela alla pari con tutte, anche con le grandi. Dunque la nostra classifica non è un caso, ma semplicemente una conseguenza di questo approccio e della convinzione nei nostri mezzi. A fare la differenza la fanno l’organizzazione societaria, la chiarezza di idee dello staff tecnico e l’impegno che mettiamo tutti noi giocatori quotidianamente. Non conosco altre ricette per ottenere risultati.

Totti?
Mi ci vorrebbe un’ora per parlare di un campione come lui. E’ un giocatore magnifico, con un talento infinito, che per quello che ha fatto e per la sua qualità rimarrà non solo nella storia della Roma e del calcio italiano, ma di quella mondiale, perché è uno dei giocatori più forti in assoluto che sia mai nato. E’ il numero 10 per eccellenza, uno che non smetteresti mai di guardare perché le sue giocate sono uniche.

Chi toglieresti alla Roma?
Solo uno o posso sceglierne di più…? Ce ne sono talmente tanti… C’è Dzeko che dopo un anno difficile ora sta dimostrando di essere davvero un grande attaccante, c’è Nainggolan a centrocampo, che – se giocherà – si farà certamente sentire, poi là davanti ci sono anche Perotti e Salah che hanno una qualità mostruosa, non puoi perderli di vista un attimo che ti puniscono. Giovedì dovremo stare molto attenti e concentrati. Ho visto la gara di sabato sera: penso si siano affrontate due squadre fortissime, la Juve ha vinto una partita difficile, in cui anche la Roma ha avuto le sue occasioni. Nel complesso, credo che la qualità della rosa della Juve faccia ancora la differenza, perché può contare su giocatori che possono cambiare la partita in ogni momento, anche partendo dalla panchina. Quella partita, però, ha confermato che la Roma è la vera anti-Juventus.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti