Berardi in bilico

Corriere dello Sport (G.D’Ubaldo) – Le ultime notizie dal ritiro del Sassuolo, giunto ieri sera a Roma, danno Berardi in dubbio per la partita di oggi all’Olimpico. Da quando è arrivato Iachini l’attaccante ha sempre giocato titolare, ma non ha mai segnato. Oggi potrebbe fermarsi di nuovo, ha accusato un problema nell’allenamento di rifinitura. Potrebbe saltare così il confronto tra l’attaccante e l’allenatore che lo ha lanciato e che lo rivorrebbe alle sue dipendenze. La sesta stagione di Domenico Berardi al Sassuolo si sta rivelando molto travagliata. Il rendimento e la condizione fisica dell’esterno sono lontani dagli standard ai quali il ragazzo si era abituato negli anni passati, fino ad attirare l’interesse di grandi club e a conquistare la maglia della Nazionale. In prospettiva per la prossima stagione torna d’attualità l’interessamento della Roma. La scorsa estate la società giallorossa si sentì chiedere quaranta milioni per l’attaccante dal Sassuolo, che si affrettò a rinnovare il contratto fino al 2022 al giocatore.

QUESTIONE DI FEELING – Berardi non ha mai nascosto il suo desiderio di tornare a lavorare con Di Francesco. L’esperienza dell’attaccante cosentino a Sassuolo sembra essere giunta al capolinea. Il giocatore potrebbe aver bisogno di cambiare ambiente per rilanciarsi. Quest’anno un solo gol in campionato, su rigore. Qualche mugugno da parte dei tifosi. Il discorso tra i due club potrebbe riaprirsi a giugno, partendo da una base notevolmente inferiore rispetto ai quaranta milioni chiesti la scorsa estate. Di Francesco è convinto di poter riportare ad alti livelli il giocatore che con la maglia neroverde ha realizzato 55 gol e che salutò Di Francesco con una richiesta: «Mister, mi porti con lei».

RIAPERTURA – Il tecnico abruzzese crede ancora in lui, lo ribadì nel forum al nostro giornale di qualche settimana fa. E per rinforzare l’attacco che segna poco a Trigoria non hanno mai smesso di pensare all’attaccante calabrese. I rapporti tra i due club sono buoni, per questo la trattativa può riaprirsi con altri parametri e con la possibilità di inserire qualche giovane del settore giovanile nell’operazione. Berardi ha bisogno di un allenatore che creda in lui, che gli dia fiducia, proprio come fece Di Francesco, quando giovanissimo lo lanciò in serie A, quando era solo un promettente attaccante della Primavera. Intanto Monchi monitora anche altri profili di giocatori per la prossima estate. Tra questi anche una punta. Un sondaggio è stato fatto per l’attaccante classe ‘96 Jonathan Bamba, in scadenza col Saint-Etienne. Con il club francese Bamba ha già collezionato quindici presenze e cinque gol in Ligue 1.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti