Basta scalpita. Lui a destra per Marusic nella Lazio?

La Gazzetta dello Sport (E.Bergonzini) – L’uomo derby. Quello che nessuno si aspetta, ma che alla fine si rivela risolutore. Un po’ come il 26 maggio. C’erano Klose, Hernanes e Candreva, sbucò fuori Lulic. Un po’ come successo anche all’ultimo derby, quando il gol del 2-1 lo segnò Basta. Contro la Roma vogliono giocare tutti, perché chiunque può diventare eroe (e non per un giorno). Scegliere gli undici titolari è particolarmente difficile, infatti, proprio nelle formazioni del derby, spesso ci sono sorprese. E al momento Inzaghi ha ben tre conigli da poter tirar fuori dal cilindro.

TESTA A TESTA – Sulla fascia destra, per esempio, è un vero testa a testa: il favorito è Marusic, ma Basta, titolare di cattedra, è pronto già da un po’, tanto che contro l’Udinese sarebbe andato in panchina. Tornare in una partita così delicata però è un rischio. Inzaghi cambia spesso gli esterni, potrebbe quindi entrare a gara in corso, ma la sua esperienza, e il fatto che alla Roma ha già segnato due gol in carriera (è la sua vittima preferita…) lo tengono in corsa. È tornato ad allenarsi col gruppo anche Wallace. Il difensore brasiliano è fermo dal 4-1 al Milan a causa di una lesione al polpaccio. Si contende il posto con Radu e Bastos. Il romeno l’anno scorso ha giocato solo un derby su quattro (l’andata in campionato, persa 2-0): è una partita che sente molto e nella quale non sempre ha reso al meglio. Visto il suo attuale stato di forma però difficilmente finirà in panchina. Anche Bastos sta facendo bene, e non solo in fase difensiva (già tre gol in campionato). L’angolano inoltre nei derby ha sempre convinto, per questo appare favorito.

DOPPIO DUBBIO – L’ultimo ballottaggio riguarda la fascia sinistra. Lulic è il capitano, l’uomo che ha fatto la storia del derby, ma Lukaku va tenuto in considerazione. Il belga è in un ottimo stato di forma e contro la Roma non ha mai sfigurato. Nell’ultimo derby, quando Immobile fu costretto a dare forfait, Inzaghi mandò in capo lui spostando Keita punta, preferendolo perfino a Felipe Anderson. Lulic parte quindi favorito, ma la sorpresa può starci. Non solo: se Milinkovic dovesse tornare affaticato dagli impegni con la nazionale Lulic verrebbe spostato a interno, con Lukaku che avrebbe poi campo libero sulla fascia. Inzaghi ci pensa (e tiene sulla corda anche Felipe Anderson e Nani, da inserire a gara in corso), pronto a captare i segnali che Basta, Wallace e Lukaku gli daranno in allenamento. E chissà che fra loro non si nasconda l’uomo derby. Quello che nessuno si aspetta.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti