Antognoni: “Lavoriamo nell’interesse della salute dei calciatori. Riprendere sarà come ripartire da zero”

Il Corriere Dello Sport (A.Rialti) – Bandiera storica della Fiorentina, Giancarlo Antognoni, oggi club manager del club viola, ha raccontato questi giorni senza calcio, dall’annuncio di positività al tampone di alcuni giocatori alla quarantena.

Anche la Fiorentina è stata colpita. Come ha detto lo stesso presidente Commisso, molti hanno contratto il virus. Come stanno i dipendenti contagiati?

Ovviamente ci siamo preoccupati e lo saremo ancora finché la situazione non tornerà alla normalità. Oggi stanno tutti bene e questo è quello che conta. I nostri calciatori stanno cercando di superare questo periodo seguendo le indicazioni dello staff medico e dello staff tecnico.

Come si immagina il giorno della ripresa? Siamo ancora troppo lontani?

Le istituzioni del calcio e i club stanno analizzando la situazione, confrontandosi con i vari medici. Stiamo lavorando nell’interesse della salute dei calciatori e degli staff, per ora non possiamo far altro che aspettare.

Mentalmente, che cosa significa staccare per un periodo così lungo? E poi farsi ritrovare pronti a rimettersi nel campionato?

Non è una situazione facile. Quando ripartiremo le squadre risentiranno sicuramente di questo periodo di stop. Non sarà come ripartire dall’inizio, ma quasi. E’ una situazione particolare, tutte le squadre dovranno farci i conti, è una circostanza nuova per tutti.

Come scivola la giornata dei calciatori? Come le riempiono, come mantengono i rapporti con i compagni e lo staff?

Lo staff tecnico e quello sanitario sono in continuo contatto con i ragazzi. L’obiettivo è cercare di avere calciatori già pronti, sia fisicamente che mentalmente, quando ripartiremo. Dobbiamo sempre pensare di poter essere in grado di affrontare in ogni momento qualsiasi variazione di programma.

 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti