Pagine Romaniste (F.Biafora – Y.Oggiano) – Dopo la presentazione ufficiale della squadra, la Roma si è ritrovata questa mattina in palestra per svolgere il primo allenamento della giornata. Successivamente la squadra di Di Francesco è stata divisa in due gruppi, difensori da una parte e centrocampisti con attaccanti dall’altra. Chi è rimasto sul Campo B ha svolto lavoro atletico mentre chi si è recato sul Campo A si è concentrato sulla tattica. Si è visto anche Florenzi che ha lavorato molto con il pallone. Emerson ha svolto differenziato in palestra mentre Nura è rimasto col gruppo.

LIVE

Ore 11.45 – Termina l’allenamento mattutino della Roma.

Ore 11.39 – I giocatori svolgono azioni vere e proprio 4 contro 5.

Ore 11.32 – Continua il lavoro in campo per Florenzi. L’esterno svolge un percorso coi cinesini, tiri in porta e aggiramento della sagome. Inoltre conclude anche nelle porticine dalla lunga distanza.

Ore 11.25 – Cambiano ancora i difensori, ora ci sono Nura, Gyomber, Castan e Seck.

Ore 11.20 – Ora il focus è sul difensore che segue l’attaccante girato di spalle che sale per ricevere palla. I 3 difensori che salgono devono stare molto stretti e seguire il taglio dell’attaccante.

Ore 11.12 – Cambiano le formazioni, difendono Nani, Peres, Jesus e Pellegrini. L’allenamento riprende dopo una pausa per bere. Florenzi, intanto, svolge differenziato in campo.

Ore 11.08 – Anche il braccio destro di Pallotta, Zecca, sta seguendo l’allenamento con M0nchi.

Ore 11.05 – Ancora indicazioni da parte di Di Francesco che chiede al terzino di andare alto a chiudere sull’esterno.

Ore 11.04 – Centrocampisti ed attaccanti svolgono lo stesso esercizio dei difensori sul Campo B.

Ore 10.59 – Esercitazione tattica per i difensori. Molto attento il lavoro di Di Francesco che cura in maniera approfondita la postura del corpo e spiega i tempi per effettuare l’anticipo. L’esercizio è sull’anticipo, salita del reparto e scivolamento laterale. Le due squadre si alternano alla difesa.

Le formazioni:

BLU: Nura, Gyomber, Nani, Castan, Seck.
ROSSI: Peres, Ciavattini, Jesus, Pellegrini.

Ore 10.54 – I difensori, arrivati sul Campo A, si allenano sulla circolazione della palla.

Ore 10.50 – Siparietto tra Monchi e Nura, il ds chiede al giocatore come andasse questo primo allenamento completo, il nigeriano ha sorriso facendo col dito “tutto ok“.

Ore 10.48 – Sul Campo B i difensori hanno svolto esercizi di corsa ad intermittenza. Il lavoro è stato suddiviso in 3 sessioni: la prima da 10 minuti, la seconda da 6 e la terza in cui i giocatori hanno eseguito degli scatti porta a porta ad intervalli di 30 secondi e poi 15. Ora si spostano anche loro sul Campo A.

Ore 10.46 – Le formazioni:

GIALLI: Marcucci, Gonalons (jolly), Gerson, Cappa, Tumminello, Perotti.
BLU: Vainqueur, Gonalons (jolly), Ricci, Valea, Sadiq, Antonucci.

Ore 10.45 – Di Francesco guida la parte tattica: “L’attaccante deve venire sopra a fare la sponda più velocemente, perché se si fa bene la sponda si fa gol“. Rivolgendosi a Tumminello e Sadiq, le prime punte.

Ore 10.41 – Da bordocampo Monchi segue la parte tattica della squadra.

Ore 10.39 – Sugli spalti sono presenti circa 300 tifosi.

Ore 10.38 – I difensore, invece, svolgono parte atletica con 30 secondi di corsa lenta e 30 secondi ci corsa veloce.

Ore 10.34 – La squadra si sposta sul Campo A. Attaccanti e centrocampisti svolgono esercitazione tattica sulla fase offensiva. 3 centrocampisti e 3 attaccanti. Gonalons inizia l’azione, i giocatori devono fare scambi veloci. Lo staff di Di Francesco ha piazzato 4 sagome schierate come la linea difensiva avversaria.

Ore 10.30 – Emerson sta svolgendo differenziato in palestra mentre buone notizie per Nura che si allena col gruppo.

Ore 10.22 – Nel frattempo il ds Monchi firma autografi ai tifosi.

Ore 10.15 – Continua il lavoro atletico. Percorso atletico con Franceschi per attaccanti e difensori, i difensori fanno allunghi con Vizoco. I giocatori svolgono allunghi a tutto campo con 8 ripetizioni.

Ore 10.10 – La squadra si reca sul Campo B per svolgere un allenamento atletico con dei giri di campo prima di iniziare il riscaldamento con skip e scatti.

Ore 10.05 – Di Francesco parla alla squadra. Portieri a parte con il preparatore. Differenziato per Florenzi e Keba, Nura è in gruppo regolarmente.

Ore 10.00 – Squadra al completo in palestra. È tutto pronto per iniziare.

Ore 9.30 – Ragazzi in palestra. Intanto i preparatori predispongono un percorso atletico con delle sagome.

[wonderplugin_slider id=”38″]