A tavola con l’avversario: i Casoncelli bergamaschi

2164125271_casoncelli_(1)

Torna la nostra rubrica “A tavola con l’avversario”. La Roma affronterà nella quattordicesima giornata di campionato l’Atalanta e la nostra redazione ha deciso di proporvi la preparazione di un piatto tipico sardo: i casoncelli bergamaschi

 

UN PO’ DI STORIA

Il casoncello alla bergamasca è il prodotto gastronomico caratteristico della provincia di Bergamo.

C’è ne sono di diversi tipi, ma l’originale delle ricette bergamasche è quello il cui ripieno è costituito da : pane comune secco o ammollato nel latte, uova, formaggio Grana padano, macinato base per il salame, carne bovina arrostita, amaretti, uva sultanina, pera spadona o abate, spezie, scorza di limone, aglio e prezzemolo quanto basta. Guarda la ricetta se vuoi imparare.

La base di carne è grosso modo uguale per tutti, cambiano invece le quantità di spezie che si vogliono aggiungere o i vari ingredienti segreti della nonna (che ognuno può aggiungere a piacimento).
Una variante di una zona della Val Seriana sono gli Scarpinòcc, che sulle prime possono sembrare simili, ma differiscono completamente dai Casoncèi, perché nel loro ripieno non ci sono né carni, né salumi.

 

 

INGREDIENTI

Per la pasta:
500 g di farina
2 uova
Per il ripieno:
125 g di pangrattato
1 uovo
70 g di grana padano grattugiato
150 g di macinato per salame o salsiccia
100 g di carne bovina arrostita
5 g di amaretti
10 g di uva sultanina
1 pera abate
uno spicchio di aglio tritato
un cucchiaio di prezzemolo tritato
sale e pepe
Per il condimento:
80 g di burro
100 g di pancetta tagliata a fiammifero
100 g di grana padano grattugiato
alcune foglie di salvia
sale e pepe
PREPARAZIONE

Amalgamate sulla spianatoia la farina, le uova, un pizzico di sale e aggiungete acqua quanto basta ad ottenere un composto omogeneo, quindi lasciatelo riposare per almeno mezzora. Nel frattempo preparate il ripieno, fate rosolare con una noce di burro il macinato per salame, la pera sbucciata e tritata, quindi unitevi la carne arrostita, l’aglio il prezzemolo e fate insaporire alcuni istanti. Versate il tutto in una terrina, unitevi il grana, il pangrattato, le uova, gli amaretti sbriciolati, l’uvetta tritata, una macinata di pepe e un pizzico di sale. Amalgamate l’impasto: se risultasse troppo asciutto aggiungete un goccio di brodo o acqua. Stendete la sfoglia, ritagliate dei dischi di 6/8 cm distribuitevi al centro un cucchiaio di ripieno, quindi piegate il disco di pasta sul ripieno, chiudete il bordo, ripiegate la parte ripiena sul bordo e pressate leggermente al centro. Lessate i casoncelli in acqua bollente salata, scolateli e disponeteli su di un piatto da portata, cospargeteli con il grana grattugiato e conditeli con il burro cotto a color nocciola insieme alla salvia e alla pancetta. Servite subito.

 

A tutti i tifosi giallorossi buon appetito… e FORZA ROMA!

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti