12 curiosità su Totti che forse non conosci

Non sono solo i tifosi e i siti romanisti che continuano a parlare del grande Francesco Totti. Praticamente quasi tutti i giorni giornali e blog parlano di lui, che sia per parlare della fine che farà la sua maglia o per altre solo di tipo ‘gossip’. Sembra ormai di conoscere quasi tutto su di lui, eppure ci sono alcune curiosità che lo riguardano di cui probabilmente molte persone non sanno niente. Ne citiamo alcune, sia sportivi che della vita extracalcistica.

1 – Si parte dalla Lodigiani, la squadra che lo ha visto debuttare per la prima volta in una competizione ufficiale. Un giorno la società chiamò i genitori di Francesco dicendogli che c’erano un paio di squadre interessate al loro talentuoso figlio. Le due società in questione erano la Roma e la Lazio. La mamma optò, decisa, per la Roma. Da allora è tutta storia.

2 – Il primo gol in seria A arriva contro il Foggia il giorno 4 settembre del 1994, una data che segnò la nascita di un grande cannoniere.

3 – Nel 1997 Totti fu vittima di ‘Scherzi a Parte’. In un ristorante di un tifoso l’allora giovanissimo calciatore veniva provocato dalla moglie del proprietario. Di Biagio e Petrucci erano i complici della candid camera e assecondavano la scenetta che si era creata, ridendo con lui della sexy e provocante moglie. Nel video, rimandato in onda non molto tempo fa, si vede come Francesco decide di cedere alle avance della donna, ma viene poi colto in flagrante dal proprietario del ristorante. La faccia alla rivelazione dello scherzo è stata definita da qualcuno ‘epica’.

4 – L’incontro con l’altro amore della sua vita, Ilary Blasi, avvenne in un pub, come può accadere a chiunque. Quella sera però sembra che Totti non fu particolarmente considerato da lei. Sembra che gli rivolse a malapena la parola perché le avevano da poco rubato il suo cellulare e inoltre non si fidava di lui. Le cose, com’è risaputo, si sono poi evolute in maniera diversa.

5 – Secondo il sito superattrezzi.it molti giocatori di calcio hanno svariate passioni, tra cui spesso saltano fuori il fai da te e il bricolage. Totti però, oltre alla Roma, ama particolarmente le automobili, per cui sembra avere una vera passione.

6 – A proposito di auto, nel primo periodo in cui stava insieme a Ilary, lei era una letterina e viveva a Milano, ma non aveva la macchina. Il primo regalo di un certo valore di Francesco è stata una Rover.

7 – La sua prima vacanza in assoluto con l’allora fidanzata Ilary Blasi è stata a Sharm El Sheik. Con loro c’erano anche Claudio Baglioni e la sua compagna Rossella Barattolo.

8 – La mano di Ilary è stata chiesta all’interno di un ristorante al mare, prenotato interamente per loro. La serata in questione si è svolta nel 2004 e il matrimonio è stato circa un anno più tardi, ovvero il 19 giugno 2005.

9 – Tra gli idoli indiscussi per Francesco ci sono Alberto Sordi, ma anche Gabriella Ferri e la mitica Sora Lella.

10 – Il giorno 8 marzo 1998 durante la storica trasmissione sportiva “Dribbling”, gli venne chiesto di cantare l’inno della Lazio. La sua risposta fu: ”Non posso proprio, non me lo chiedete”.

11 – Da bambino era molto timido e la maestra delle elementari lo riprendeva spesso per questo finendo per litigarci. La madre di Francesco dovette intervenire perché l’insegnante lo aveva preso anche troppo di mira.

12 – Infine, il suo è stato uno tra i più commoventi addii al calcio (e alla Roma) ed è avvenuto il 28 maggio 2017. Insieme al suo hanno commosso particolarmente i tifosi e gli sportivi in generale l’addio di Roberto Baggio, Franco Baresi, David Beckham e Alessandro Del Piero. 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti