L’ultima partita dell’anno della Roma, la vittoria dell’Olimpico di domenica per 2-0 sul Genoa, rivista attraverso undici curiosità…
3 – Alessandro Florenzi è andato a segno per la terza volta consecutiva in casa contro il Genoa. Segnò infatti in rovesciata nell’andata del torneo 2013-2014, replicò lo scorso campionato – 2014-2015 – con uno straordinario coast to coast e ha fatto tris domenica 20 dicembre 2015. Il “Grifone”, evidentemente, gli porta bene.
4 – La Roma non ha subito gol nelle ultime quattro uscite tra campionato e coppe e in cinque delle ultime dieci. Un filotto di quattro ‘clean sheet’ non riusciva ai giallorossi dal gennaio del 2014 (tutte giocate in casa e tutte vinte, due in Coppa Italia con Samp e Juventus e due in campionato con Genoa e Livorno), anche se va detto che nelle ultime dieci partite la squadra di Rudi Garcia ha subito 13 gol.
7 – Si conferma la tradizione favorevole ai giallorossi nei confronti disputati a dicembre contro il Genoa: il bilancio è ora di sette vittorie (sei a Roma), un pareggio a Genova e due sconfitte (una a Roma in Coppa Italia nel 1962).
8 – Arrivati alla pausa natalizia nella classifica dei marcatori stagionali della Roma Miralem Pjanic è in testa con 8 centri davanti a Gervinho (7), Mohamed Salah (6), Edin Dzeko (5), Alessandro Florenzi (4), Daniele De Rossi (3), Iago Falque (2), Francesco Totti, Vasilis Torosidis, Kostas Manolas, Maicon, Juan Manuel Iturbe, Lucas Digne e Sadiq Umar (1).
10 – Dieci sono le vittorie stagionali su 24 partite disputate dai giallorossi. Nell’annata passata la squadra di Garcia aveva impiegato 19 incontri per tagliare questo traguardo. Dall’inizio della stagione la Roma ha vinto tutte le partite in cui è andata al riposo in vantaggio (otto su otto), strappando due successi dalle dieci partite rimaste in equilibrio fino al calcio d’inizio del secondo tempo (entrambi in casa in campionato con Juventus ed Empoli). Nessuna vittoria, due pareggi e quattro sconfitte nei sei incontri che hanno visto la Roma andare al riposo in svantaggio.
11 – La trasferta nella capitale continua ad essere sostanzialmente un tabù per il Genoa, battuto domenica per l’undicesima volta consecutiva all’Olimpico (dieci in campionato e una in Coppa Italia) e per la trentaseiesima volta su 49 incontri giocati in casa dalla Roma nella Serie A a girone unico. Tra le squadre che la Roma ha ospitato almeno 20 volte, soltanto il Bari ha avuto vita più difficile dei liguri con 24 sconfitte su 30 trasferte.
12 – Il Genoa è una delle dodici squadre che con Rudi Garcia in panchina la Roma ha sempre battuto in campionato. I rossoblù, in particolare, all’Olimpico rappresentano un autentico amuleto per il tecnico francese: tre vittorie su tre (finora soltanto l’Udinese ha incassato tre ko) con otto reti fatte e nessuna subita. Nella gestione Garcia non hanno mai segnato a Roma in campionato anche Napoli, Catania, Cesena, Livorno, Chievo, Bologna, Hellas Verona, Milan e Cagliari.
14 – Dall’inizio della stagione 2015-16 tra campionato e coppe la Roma ha mandato in gol 14 calciatori per un totale di 43 reti, ovvero oltre la metà dei 26 giocatori di movimento schierati almeno una volta a partire da Hellas Verona-Roma 1-1.
19 – Giunto a quattro gol in stagione nel match con il Genoa, Florenzi ha toccato quota 19 gol complessivi in giallorosso (al momento l’esterno destro conta 17 reti in campionato, una in Champions League e una in Coppa Italia). Da notare che alla ripresa del campionato contro il Chievo a Verona il numero 24 potrebbe ottenere la 150.ma presenza con la Roma tra campionato e coppe.
52 – L’anno solare ha visto la Roma giocare 52 partite ufficiali con uno score di 20 vittorie, 21 pareggi e 11 sconfitte, 75 gol fatti e 63 subiti. Aperto con una vittoria in trasferta (1-0 a Udine) il 2015 si è appunto chiuso con il successo in casa (2-0 al Genoa).
360 – E’ pesante il primo gol di Umar Sadiq tra i professionisti. L’attaccante è infatti il 360esimo romanista andato in gol almeno una volta nella massima divisione dal 25 settembre 1927 (Roma-Livorno 2-0, prima rete di Luigi Ziroli). Sono al momento 70, dalla A di Luigi Allemandi alla Z di Jonathan Zebina, i giocatori con un solo gol nella massima divisione in maglia giallorossa.