Roma-Cagliari 1-0: le pagelle. Dzeko man of the match, passo indietro per Peres. Bene Fazio

Pagine Romaniste (S.Indovino) – Terzo successo per 1-0 consecutivo per la Roma che conferma l’ottimo andamento allo Stadio Olimpico. Partita più ostica del previsto a causa del Cagliari messo bene in campo che ha creato non poche insidie alla squadra di Spalletti. Ci pensa Edin Dzeko con un gol di prepotenza su un preciso cross di Rudiger a siglare il vantaggio capitolino dopo aver fallito una ghiotta occasione nel primo tempo. Torna sui suoi livelli Fazio; ancora insufficiente Bruno Peres. Giallorossi nuovamente a meno 1 dalla Juve che deve ancora recuperare la gara col Crotone.

ROMA

Szczesny 6 – Non è mai impegnato dagli avversari, la sua partita si limita a un buonissimo gioco con i piedi. Il polacco si conferma ancora una volta a svolgere il ruolo di portiere-trequartista, citando l’espressione di Spalletti di qualche settimana addietro.

Rudiger 6.5 – In una gara tosta e insidiosa dal punto di vista fisico spicca il difensore tedesco che fa della grinta la sua arma migliore. Entra in maniera decisiva nell’azione del vantaggio romanista: suo infatti il preciso cross tagliato che pesca Dzeko in area in occasione del gol partita del bosniaco.

Fazio 7 – Dopo qualche imprecisione in Coppa Italia l’argentino ritorna ai livelli che ci aveva abituato in questi mesi. I palloni alti sono, come ormai di consueto, sua preda. Combatte tutta la gara con Borriello mettendo spesso delle pezze decisive a causa di qualche errore di troppo dei compagni di reparto.

Manolas 6 – Match ordinato del greco che è forse l’unico difensore giallorosso leggermente penalizzato dalla nuova difesa a 3 di Spalletti. Tuttavia la Roma non corre mai veri pericoli dal suo lato. Esce leggermente acciaccato per far posto a Vermaelen.

Bruno Peres 5 – Inizio positivo, le scorribande del brasiliano mettono spesso in difficoltà la difesa sarda. Cala vistosamente nella ripresa: troppi gli appoggi imprecisi nella propria metà campo che consentono le ripartenze degli avversari. Si divora un clamoroso gol che avrebbe chiuso la partita con lo specchio della porta totalmente spalancato.

Emerson 6.5 – Prestazione sulla cresta dell’onda delle scorse per il classe ’94. Attento in fase difensiva, si propone bene in avanti mostrando il suo straordinario passo sulla fascia sinistra. Tenta la gloria personale a pochi secondi dallo scadere ma il suo sinistro termina a lato.

De Rossi 6.5 – Gara di qualità e quantità quella del calciatore romano che esprime tutte le sue capacità tecnico-tattiche. Meriterebbe una miglior valutazione se non fosse per gli ultimi minuti del primo tempo in cui sbaglia troppi palloni che avrebbero potuto compromettere il resto del suo lavoro.

Strootman 6 – L’intensità in mezzo al campo è quella di sempre, pecca un po’ nella qualità delle sue giocate. L’olandese prende anche tanti calci dagli avversari: quello a ridosso della fine costa il cartellino rosso a Joao Pedro.

Nainggolan 6 – Forse soffre leggermente il fatto di giocare con la sua ex squadra oppure il Ninja ha solo un attimo tirato il fiato dopo l’inizio di anno straripante. Va comunque vicino al gol con uno splendido tiro al volo su cui è bravo Rafael in respinta. Esce stremato per far posto a Paredes.

Perotti 6 – Rientra titolare dopo il problema al polpaccio, sintomo dell’importanza che ricopre l’argentino per Spalletti. Non riesce a incidere come dovrebbe ma fornisce un prezioso aiuto in ripiegamento rendendo sufficiente la sua prova. Pecca ancora una volta in fase realizzativa.

Dzeko 7 – Il bosniaco è il man of the match della serata. Fondamentale il suo gol che sblocca una gara fino a quel momento troppo insidiosa per la Roma facendosi immediatamente perdonare l’occasione fallita nel primo tempo. Vicino alla doppietta a fine match: solo la traversa spegne in gola il secondo urlo di gioia dell’ex City.

Paredes s.v. – Spalletti utilizza le sue grandi qualità per gestire il possesso palla nel finale.

El Shaarawy s.v. – Poco più di 10 minuti per il Faraone che entra bene in gara contribuendo al successo.

Vermaelen s.v – Sostituisce Manolas a pochi istanti dal triplice fischio dell’arbitro.

Spalletti 6.5 – Terzo successo di misura consecutivo per la Roma ancora una volta non spettacolare ma efficace. La squadra riesce ad agguantare 3 punti preziosissimi per staccare nuovamente il Napoli e tenere in scia la Juventus. L’ormai consolidato modulo con la difesa a tre conferisce ai capitolini maggior sicurezza in retroguardia.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti