VIDEO – Garcia: “La buona notizia è arrivata prima del match, il pareggio del Bayer. Il destino è nei nostri piedi. Non sono preoccupato per niente, oggi non c’era niente da perdere. Potevamo segnare ed essere un po’ più chiusi. Bisogna pensare a vincere con Atalanta e BATE. Non ci sarà una caduta psicologica”

conferenza garcia1

Rudi Garcia, mister della Roma, è stato intervistato durante il post partita di Barcellona-Roma. Queste le sue parole dopo il 6-1:

GARCIA A MEDIASET

Un brutto modo di perdere…
La buona notizia della serata è arrivata prima del match, pareggio tra Bayer e Bate, il destino è nei nostri piedi. Ci voleva un miracolo per vincere, non è successo, contro una squadra capace di vincere 4 a 0 a Madrid… E’ una squadra stratosferica, un’armata invincibile, basta questo, è il Barcellona.

16 gol incassati in Champions…
Non cambia nulla, servirà battere il Bate in casa se vogliamo andare agli ottavi e superare il girone. Hanno fatto dei grandi gol, guardate il terzo di Suarez, sono dei grandi campioni, una squadra imprendibile. Non sono preoccupato per niente, non ci piace perdere, ma oggi non c’era niente da perdere. Siamo arrivati con tanta umiltà, ma anche facendo il primo gol come era possibile avremmo perso.

Si poteva fare di più?
Si, potevamo segnare ed essere un po’ più chiusi, ma c’abbiamo provato in tutti i modi. Abbiamo fatto pressing subito, abbiamo avuto occasione su un corner, ci siamo chiusi dietro, ma preso comunque gol. Se Dzeko segna perdiamo lo stesso, potevamo fare un po’ meglio con la palla, la perdevamo troppo veloce. Nel secondo tempo ho cambiato modulo e provato a fare pressing alto per evitare i palloni dietro la difesa, ma non è cambiato nulla. Non ho niente da rimproverare ai giocatori, potevamo fare dei gol e usare la palla meglio, ma era impossibile vincere.

Come l’avevate preparata? Tanta differenza con l’andata, che fu fantastica…
Questo risultato e la performance del Barcellona alzano ancora di più la partita d’andata. Fino a che sei sotto di un gol va bene, già sotto di due è problematico, loro giocano sopra le nuvole, sono una grande squadra, non serviva questa prova di forza, siamo lontani dal loro livello. Sono tra le migliori squadre del mondo, se non la migliore. Sono deluso, c’è amarezza, risultato con uno scarto importante, ma ora bisogna pensare solo a vincere con l’Atalanta e il Bate. Ho potuto risparmiare De Rossi e Nainggolan, che erano diffidati. Ho tolto Florenzi che aveva giocato molto, ho tolto Pjanic, alcune cose positive ci sono.

GARCIA A ROMA TV

Avversario straordinario. Quanto ha inciso questo e la prestazione della Roma?
La notizia buona è arrivata prima e ci giocheremo tutto contro il BATE. Destino nei nostri piedi dove la prossima partita sarà decisiva. Ci voleva un miracolo per fare risultato oggi. Squadra stratosferica il Barcellona, 4-0 in casa del Real. Noi non siamo al livello loro che sono i migliori del mondo.

Come si riparte? Possibilità di ricadute?
Non ci sarà ricaduta o caduta psicologica, era un possibilità perdere qua. Ci abbiamo provato in tutti i modi ma non c’era niente a da fare, sono imprendibili in questo momento. Siamo arrivati qui con molta umiltà ma non saremo l’ultima squadra a prendere 6 gol in casa del Barcellona.

GARCIA IN CONFERENZA STAMPA

Abbiamo ancora il destino tra i nostri piedi, dovremo vincere col BATE. Il Barcellona è imprendibile, non a caso ha vinto 4-0 a Madrid. Siamo lontani dal loro livello, è un’armata invincibile, poteva succedere. Ci abbiamo provato in tutti i modi, ma era impossibile.

Poca garra?
È più facile sul 5-0 che sullo 0-5, i giocatori hanno fatto troppo poco con la palla nel primo tempo. Ci abbiamo provato in tutti i modi, abbiamo pressato all’inizio, abbiamo avuto una grande occasione. Pure segnando avremmo perso lo stesso. La cosa importante è che le possibilità di passare sono ancora alte.

Ripercussioni stile Bayern?
No, quella di oggi era una gara fuori casa e ci siamo arrivati con umiltà. Abbiamo fatto pressing alto per 10 minuti e ci è riuscito abbastanza bene, poi abbiamo preso due gol quando eravamo schiacciati in difesa.

Ci sono delle analogie con quella partita?
Non c’è paragone con una partita giocata in casa, preparata pensando di potersela giocare alla pari. Non saremo l’ultima squadra a prendere tanti gol qui al Camp Nou. Sono tranquillo, i giocatori sono come me, delusi. Ci può stare, sono troppo forti. Siamo lontani da questo livello. Era possibile fare altri due gol e prenderne altri due, un pizzico di fortuna non c’è stato. Non c’era niente da fare, ci voleva un miracolo e non è successo.

GARCIA A BEIN SPORTS

“Abbiamo giocato contro una squadra stratosferica, un’armata invincibile, sono ingiocabili”.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti