La Gazzetta dello Sport (E. Zotti) – Alla fine sono ancora una volta abbracci, maglie giallorosse che volano e mister Gianluca Falsini portato in trionfo. Esattamente come un anno fa ad Ascoli, quando l’Under 16 della Roma vinse il tricolore contro il Milan. 

Ieri sera a San Benedetto del Tronto i ragazzini giallorossi – centrando il sesto titolo stagionale per il club – hanno fatto il bis, confermandosi campioni d’Italia grazie alla vittoria per 3-2 contro un’ottima Fiorentina, capace fino all’ultimo di mettere pressione ad Arduini e compagni.

Al Riviera delle Palme la Roma parte subito forte. Al 12’ Arduini è bravo ad approfittare di un errore di Sturli in fase di disimpegno e mette in mezzo all’area un tiro cross che pesca Coletta che, dopo aver ubriacato il suo avversario con una finta, porta in vantaggio i giallorossi con il destro. Il raddoppio arriva sette minuti dopo ancora grazie a Coletta, stavolta nelle vesti di assistman: l’attaccante prende palla e avanza sulla destra fino all’area di rigore, dove serve alla perfezione Cinti che solo in area spinge la palla in rete.

La Fiorentina però non molla. Al 33’ accorcia con Turnone, bravo a sfruttare un brutto errore in uscita di De Marzi sugli sviluppi di un corner. Nella ripresa è Arduini, nipote di ‘Picchio’ De Sisti – bandiera proprio di Roma Fiorentina – a ristabilire al 56’ il doppio vantaggio romanista con una girata dal limite dell’area che beffa il portiere Dolfi.

Al 74’ Pisani riaccende le speranze viola, caricando di tensione gli ultimi minuti di gioco. All’84’ (quarto di recupero, visto che si giocavano due tempi da 40) invece è Maiorana a trovarsi faccia a faccia con De Marzi ma spedisce alto, consegnando il secondo titolo nazionale alla Roma. Grande soddisfazione per il tecnico giallorosso Falsini: “Non alleno per vincere, lo faccio per migliorare i ragazzi. Complimenti alla Fiorentina, ci hanno messo in difficoltà e avrebbero meritato la vittoria quanto noi”.

Lo scudetto dell’Under 16 è il sesto titolo stagionale conquistato dal club di Dan Friedkin. Venerdì ad Ancona era arrivato quello dell’Under 17 contro l’Inter. Ma ci sono anche la Coppa Italia Primavera e i successi del settore femminile: oltre allo scudetto e alla Supercoppa italiana della prima squadra, le ragazze della Primavera si sono confermate campionesse d’Italia. Ma non è finita qui, perché adesso tocca all’Under 17 femminile che oggi giocherà la finale del campionato contro il Milan Senigallia.