La redazione italiana di UEFA.com ha votato la squadra ideale 2015/16 dei giocatori di Serie A, scegliendo come modulo il 3-4-3. Nella formazione sono presenti anche tre giocatore della Roma, Alessandro Florenzi, Radja Nainggolan e Miralem Pjanic. Queste le motivazioni dell’inserimento dei giallorossi nella top XI:
Alessandro Florenzi (Roma)
L’uomo ovunque della Roma. Terzino, laterale di centrocampo, esterno nel tridente d’attacco: Florenzi sa fare tutto e sa farlo bene. Stagione da leader per il centrocampista romano. E il gol firmato contro il Barcellona nella fase a gironi di UEFA Champions League è una perla che resterà negli annali.
Radja Nainggolan (Roma)
Carisma e furore agonistico certo non fanno difetto al 28enne centrocampista belga, leader indiscusso della mediana giallorossa. Che giochi a protezione della difesa o dietro le punte, Nainggolan garantisce dinamismo e imprevedibilità alla manovra. Abile negli inserimenti e dotato di un gran tiro dalla distanza ha più volte tolto le castagne dal fuoco ai Giallorossi nell’arco della stagione, andando a segno sei volte.
Miralem Pjanić (AS Roma)
Tre centrocampisti su quattro sono della Roma. La squadra di Luciano Spalletti non è andata oltre il terzo posto in campionato ma il finale di stagione – dopo il ritorno del tecnico toscano in panchina – è stato travolgente. E il centrocampista bosniaco ha dispensato classe, gol (dieci) e assist (nove) per tutta la stagione.
La formazione completa: Buffon; Miranda, Bonucci, Barzagli; Florenzi, Nainggolan, Pjanić, Pogba; Insigne; Higuaín, Dybala.