Corriere dello Sport (R. Maida) – Riecco i simbolismi, i messaggi, le congetture. È bastato un video che José Mourinho ha postato su Instagram prima riunione con lo staff a Trigoria ad alimentare il non detto che, a seconda dei punti di vista, diventa verità assoluta a rapida diffusione. Nelle immagini, che durano una quindicina di secondi, si nota Mourinho in ciabatte con i piedi sul tavolo.

Ricordate anno scorso, quando aveva più volte pubblicato la foto delle sue gambe in crociate? Aspettava qualcosa dal mercato qualcosa da Tiago Pinto. È probabile che anche stavolta il segnale sia quello. Quando arriva il centravanti? In questa estate bollente forse Mourinho non ammetterà di essere un po frustrato, come svelò in un incontro casuale con il nostro giornale, ma di sicuro l’impazienza per la rosa incompleta cresce.

Nel video osserviamo l’allenatore della Roma insieme a nove collaboratori ospitati nell’ufficio, pieno di foto e ritratti, più un decimo che riprende con lo smartphone. Nessuno parla ma a un certo punto la camera indugia su una lavagna nella quale sono scritti i nomi di alcune avversarie che la squadra affronterà in amichevole. In pratica Mourinho ha “bruciato” gli annunci del club perché, a parte il debutto di domattina contro la Boreale a Trigoria, il resto del programma era ancora avvolto nel mistero, dopo il rigetto della tournée asiatica che ha rimesso in discussione il calendario della preseason all’ultimo secondo.