Super balzo nel Ranking Uefa. C’è un effetto Monchi in Europa

Corriere dello Sport (R.Maida)Le cose molto belle, come quelle molto brutte, si realizzano con calma, attraverso la razionalizzazione e l’analisi. E così, il giorno dopo la qualificazione agli ottavi di Champions come prima nel girone più tosto possibile, la Roma può guardarsi dentro e rendersi davvero conto di cosa davvero abbia combinato.

PRIMA – Ormai, si può parlare di una Roma internazionale prima e dopo l’avvento di Eusebio Di Francesco, vero plusvalore strategico del nuovo corso. Ma anche di Monchi, che per estrazione culturale ha aggiunto un’anima europea alla squadra corroborandola con l’esperienza qualitativa di Kolarov e con acquisti che ancora devono dimostrare in pieno il loro valore (Karsdorp, Gonalons, Ünder). Fino all’estate scorsa, la Roma veniva da una serie negativa abbastanza inquietante in Champions League: 2 vittorie in 16 partite, tenendo la porta chiusa soltanto una volta (0-0 contro il Bate Borisov con Garcia). In più, dopo la grigia stagione europea di Spalletti, eliminato nel playoff dal Porto e poi negli ottavi di Europa League dal Lione, la squadra era scivolata al posto numero 38 del ranking Uefa nonostante la quindicesima posizione in classifica nel fatturato.

OGGI – Adesso la Roma ha recuperato credibilità non solo perché ha vinto il girone di Champions per la seconda volta nella sua storia (la prima nove anni fa, sempre con Spalletti), ma anche per i numeri della qualificazione: 3 vittorie su 6 partite, evitando di prendere gol 3 volte su 6 e sempre all’Olimpico, curiosamente sempre con il centrocampo Nainggolan-De Rossi-Strootman. Il ranking intanto è salito di livello: con la vittoria contro il Qarabag, la Roma ha scavalcato 6 squadre sistemandosi al numero 24. Mai, da quando esiste la nuova proprietà, aveva conquistato 17 punti “Uefa” in una sola stagione. E come dice Di Francesco, forse la festa non è ancora finita. Eppure il fatturato, dopo un anno senza Champions, è calato sensibilmente. A volte è proprio vero, vincono le idee.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti