Il Tornatora

SPAL-Roma 0-3, tris giallorosso con l’autogol di Vicari, Nainggolan e il primo sigillo di Schick in campionato – VIDEO GOL

di Redazione

Pagine Romaniste (da Ferrara F.Biafora e Y.Oggiano) – Missione compiuta per la Roma che batte agilmente la SPAL per 3-0. Apre l’autogol di Vicari che per anticipare Strootman butta la palla nella sua porta. Nel secondo tempo ci pensa Nainggolan a chiudere i conti con una bomba dalla distanza. C’è gloria anche per Schick che di testa la mette in porta dopo un bellissimo cross di Pellegrini.

IL TABELLINO

Marcatori: 33′ autogol Vicari (Roma), 51′ Nainggolan (Roma), 59′ Schick (Roma).
Ammoniti: 4′ Vicari (SPAL), 8′ Strootman (Roma), 11′ Everton Luiz (SPAL), 40′ Schiattarella (SPAL), 89′ Grassi (SPAL).
Espulsi:
Note: 3′ di recupero nel primo tempo e 3′ di recupero nel secondo tempo.

SPAL 2013 (3-5-2): Meret (79′ Gomis); Vicari (38′ Grassi), Felipe, Thiago Cionek; Lazzari, Kurtic, Everton Luiz, Schiattarella (45′ Simic), Mattiello; Antenucci (C), Paloschi.
A disposizione: Marchegiani, Vaisanen, Floccari, Schiavon, Salamon, Vitale, Viviani, Bonazzoli, Dramé.
Allenatore: Semplici.
Squalificati: –
Diffidati: Salamon, Costa, Lazzari.
Indisponibili: Borriello, Costa.

AS ROMA (4-3-2-1): Alisson; Peres, Manolas, Fazio, Silva; Pellegrini (76′ Gerson), Gonalons, Strootman (65′ Under); Nainggolan (C) (72′ Perotti), El Shaarawy; Schick.
A disposizione: Skorupski, Lobont, Florenzi, Juan Jesus, Luca Pellegrini, Capradossi, De Rossi, Dzeko, Antonucci.
Allenatore
: Di Francesco.
Squalificati: –
Diffidati: Juan Jesus.
Indisponibili: Karsdorp, Defrel, Kolarov.

Arbitro: Paolo Tagliavento di Terni.
Assistenti: Meli e Vivenzi.
IV Uomo: Calvarese.
VAR: Fabbri.
AVAR: Peretti.

LIVE

SECONDO TEMPO

90’+3 – Finisce la partita, la Roma batte la SPAL per 3-0!

79′ – Non ce la fa Meret al suo posto entra Gomis.

76′ – Ultimo cambio per la Roma con Gerson che entra al posto di Pellegrini.

74′ – Palo clamoroso della Roma! Ancora Pellegrini al cross con El Shaarawy che sembrava essere stato colto controtempo ma che con un guizzo riesce a colpire la palla di testa che si infrange sul legno.

72′ – Altro cambio per la Roma, dentro Perotti per Nainggolan.

70′ – Fa molto caldo e ad ogni pausa i giocatori ne approfittano per bere.

68′ – Antenucci non si arrende e ci prova. Alisson sventa il pericolo mandando la palla in angolo.

65′ – Bella percussione di El Shaarawy che dribbla mezza difesa della SPAL prima di tirare, fuori, col destro. Intanto primo cambio per Di Francesco, dentro Under per Strootman.

59′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! Tris della Roma con Patriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiik Schiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiick! Cross perfetto di Pellegrini ed altrettanto perfetto il colpo di testa del ceco che batte Meret.

56′ – Partita divertentissima. Ora è la Roma a cercare il gol con El Shaarawy ma il suo mancino è disinnescato da Meret.

55′ – SPAL che ci prova per accorciare le distanze ma Alisson è prodigioso ad andare a terra in un attimo sul tiro di Paloschi. Poi è Manolas è spazzare.

51′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! Raddoppio della Roma con Radjaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Nainggolaaaaaaaaaaaaaaaaaaaan. Bomba terrificante del Ninja che si insacca all’angolino.

49′ – Subito Roma un avanti con un tiro di Nainggolan che non coglie la porta.

45′ – Si riparte, batte la Roma. Altro cambio per Semplici, dentro Simic per Schiattarella.

PRIMO TEMPO

45’+3 – Termina il primo tempo col vantaggio della Roma.

45’+2 – Altro errore incredibile sottoporta della Roma e questa volta con Nainggolan che da buona posizione non inquadra nemmeno la porta dopo un passaggio di El Shaarawy.

45’+1 – Roma ancora una volta vicina al raddoppio. Superba palla di Schick per El Shaarawy che a tu per tu con Meret non angola e tira centrale, para il portiere.

41′ –  Grande occasione per la Roma che preme e vuole il 2-0. Ottima palla di Nainggolan per Pellegrini che però spara addosso a Meret.

38′ – Vicari non ce la fa e deve uscire, al suo posto entra Grassi.

33′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! Roma in vantaggio con l’autogol di Vicari che per anticipare Strootman insacca nella propria porte. Azione perfetta cominciata dall’olandese e proseguita da Pellegrini che ha messo in mezzo con un rasoterra.

31′ – Ci prova Pellegrini dalla distanza dopo un servizio di Peres. Tiro alto.

23′ – Ancora Roma in attacco con un sinsitro di Nainggolan che finisce al lato del portiere della SPAL.

21′ – Grande occasione per la Roma dopo un rinvio sbagliato dalla difesa della SPAL. Tiro a giro bellissimo di El Shaarawy e palla in angolo dopo la deviazione. Sfera molti vicina al palo. Dagli sviluppi dell’angolo è ancora il Faraone a provarci ma Meret blocca.

19 – Fase molto combattuta della partita con molti duelli fisici.

11′ – SPAL in attacco con un tiro da fuori di Lazzari che però termina molto alto. Pochi secondi dopo proteste dei padroni di casa per un presunto fallo di Fazio in area di rigore, Tagliavento ha lasciato correre. Sull’azione brutto fallo di Everton Luiz su Strootman, giallo per il biancoazzurro.

8′ – Giallo anche per Strootman.

6′- Dalla punizione è pericoloso Silva che con un tiro-cross tagliato prova a soprendere Meret che para a terra.

4′ – Subito ottimo spunto di Schick sulla destra e fallo preso dal ceco su sgambetto di Vicari che viene anche ammonito.

0′ – Comincia la partita, batte la SPAL. Dal settore ospiti viene esposto uno striscione del Gruppo ROMA che recita: “2771 anni e ancora splendi Urbe mia!!!“.

PRE PARTITA

Ore 14:47 – Anche la SPAL rientra negli spogliatoi.

Ore 14:45 – E’ terminato il riscaldamento della Roma che rientra negli spogliatoi.

Ore 14:24 – In campo arriva anche la Roma!

Ore 14:20 – La SPAL entra in campo per effettuare il riscaldamento.

Ore 14:16 – Questa la distinta ufficiale della partita.

Ore 14:14 – Anche i portieri della SPAL entrano in campo.

Ore 14:12 – Entrano in campo i portieri della Roma per il riscaldamento.

Ore 14:05 – Confermato Mirko Antenucci in attacco, terza gara da titolare in una settimana per il capocannoniere della SPAL. Al suo fianco ci sarà Alberto Paloschi. Solo panchina per l’ex Roma Federico Viviani. Spazio alla difesa a tre Vicari, Felipe, Thiago Cionek.

Ore 13:50 – Lorenzo Pellegrini, centrocampista della Roma, durante le consueta ricognizione del campo ha scambiato qualche parola con Grassi, Viviani e Paloschi, suoi ex compagni nell’Italia Under 21.

Ore 13:45 – Gli spogliatoi delle due squadre sono già tutti pronti.

Ore 13:40 – Esordio dal primo minuto con la maglia della Roma per Jonathan Silva. Al centro della difesa ci sono regolarmente Fazio e Manolas. A centrocampo seconda gara consecutiva da titolare per Gonalons e Pellegrini. In attacco riposa Dzeko, al suo posto c’è Schick.