Serie A 2022-23 con stop Mondiale. Possibile partenza prima di Ferragosto

La Gazzetta dello Sport (A. Gozzini) – Il primo Mondiale d’autunno cambierà anche i tempi della prossima Serie A: considerata la materia ingarbugliata il Consiglio di Lega si riunirà già stamattina per provare a delineare la cornice del calendario 2022-23. I punti fermi sono le date di Qatar 2022: il 21 novembre l’inizio del Mondiale, il 18 dicembre la finalissima di Lusail, a nord di Doha.

Il regolamento Fifa impone ai club di rilasciare i giocatori una settimana prima dell’inizio del torneo: la Serie A si adeguerà alle disposizioni, allineandosi alle altre leghe europee. Se i giocatori dovranno essere “liberati” sette giorni prima del via del 21 novembre, non un giorno in più, vuol dire che in campionato si giocherà fino a domenica 13. Dopodiché la A, come gli altri tornei nazionali, andrà in pausa. La durata dello stop inciderà sul finale di stagione. La Serie A della prossima stagione potrebbe anticipare la ripartenza a Ferragosto, o meglio al week-end del 13-14: possibile posticipo di una settimana, cioè al 20-21 agosto, come successo quest’anno.

Ma se stavolta al 22 maggio 2021 saranno ufficiali tutti i verdetti, per quelli della A 2022-23 si dovrà attendere giugno. Il campionato si fermerà periMondiali, e scudetto e altre sentenze slitteranno: potrà essere tutto definito nel primo week-end di giugno, cioè tra il 3 e il 4, oppure più tardi, per il 10 e l’11, quasi alla metà del mese. Pausa Il Mondiale eleggerà il vincitore domenica 18 dicembre 2022.

La SerieA ha due strade per la ripresa: ripartire subito dopo Natale, magari con il boxing Day di Santo Stefano (come nel 2018- 19, stavolta dilunedì) e aggiungere un altro turno tra fine anno e inizio 2023, oppure estendere la sosta e ripartire con un infrasettimanale il 4 gennaio. In questo caso l’interruzione salirebbe a 52 giorni, comprensivi di sette fine settimana.

 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti