L’Osservatorio ha deciso: Sampdoria-Juventus senza tifosi bianconeri e Torino-Empoli solo con gli abbonati granata. Inoltre denuncia una grave deriva di valori negli stadi

Video thumbnail for youtube video Derby di Torino, 6 arrestati e 15 denunciati. Pronti 16 Daspo | Pagine Romaniste

Divieto di trasferta per i tifosi juventini nella gara di Genova con la Sampdoria del 2 maggio. Lo ha deciso l’Osservatorio del Viminale sulle manifestazioni sportive dopo gli incidenti causati dai supporter prima e durante il derby con il Torino, «con tentativi di aggressione con la tifoseria rivale ed il reiterato utilizzo di materiale esplodente pericoloso all’interno dello stadio, diverso da quello della ‘bomba cartà ancora oggetto di approfondimenti».

Negli stadi di calcio, nella scorsa giornata di campionato non si sono viste solo azioni violente di gruppi ultras ma ancor «più grave» una «deriva valoriale dei comportamenti di molte persone, espressa in una diffusa violazione delle regole del ‘vivere civilè nella pressochè totale indifferenza degli appassionati presenti».

È quanto sottolinea l’Osservatorio del Viminale sulle manifestazioni sportive che si è riunito oggi per un’analisi delle criticità verificatesi domenica scorsa. L’Osservatorio ha comunque rilevato come la stagione in via di conclusione si caratterizza per un obiettivo contenimento degli ‘incidentì (ANSA).

Divieto di trasferta per i tifosi della Juventus, chiusura dello stadio del Torino. E’ questa la decisione presa dall’Osservatorio Nazionale sulle manifestazioni sportive in seguito agli incidenti prima e durante il Derby della Mole giocato domenica scorsa tra bianconeri e granata.

I fans della Juventus, di fatto, non saranno presenti nella gara di Genova contro la Sampdoria prevista il prossimo 2 maggio.

Decisione presa in seguito ai tentativi di aggressione con la tifoseria rivale ed il reiterato utilizzo di materiale esplodente pericoloso all’interno dello stadio, diverso da quello della bomba carta ancora oggetto di approfondimenti.

Quelli del Torino invece, a causa dei reiterati tentativi di aggressione alla tifoseria ospite oltre all’assalto al pullman della squadra bianconera, è stata decisa la chiusura dello stadio Olimpico di Torino per la gara con l’Empoli.

L’accesso sarà però consentito ai soli abbonati ed acquisto dei tagliandi per il settore ospiti ai soli possessori della tessera del tifoso dell’Empoli.

Punizione anche per i tifosi delle Rondinelle dopo Brescia-Vicenza di martedì sera: responsabili di reiterate e premeditate aggressioni ai danni della tifoseria ospite, nutriti gruppi di supporter locali hanno ricevuto il divieto di trasferta in occasione della prossima gara con lo Spezia.

Inoltre per i fans della squadra lombarda è stata disposta la chiusura della curva per la gara Brescia-Catania in programma il 9 maggio prossimo.

Le tre squadre in oggetto ovviamentr dovranno decidere se far ricorso o meno in seguito alle decisioni prese e che hanno creato un vespaio di polemiche dalla giornata di domenica fino a mercoledì. Come al solito del resto.

Goal.com

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti