Che fine hanno fatto? Roma Primavera 2009/10

Pagine Romaniste (S. Valdarchi) – Torna l’appuntamento con la rubrica di Pagine Romaniste: “Che fine hanno fatto?”. Prosegue il nostro viaggio nel tempo durante il quale analizziamo le annate della Roma Primavera, andando a scoprire il presente dei calciatori che hanno indossato la maglia giallorossa nelle giovanili. Analizziamo oggi il destino ed i percorsi dei giocatori che erano a disposizione di mister Alberto De Rossi nella stagione 2009/10. Dall’elenco sono stati tolti i seguenti calciatori, dei quali abbiamo già scritto negli scorsi episodi: Alexandru Pena, Luca Antei, Paolo Frascatore, Alessandro Florenzi, Sebastian Mladen, Federico Viviani, Louis Dième, Gianmario Piscitella, Gianluca Caprari e Mattia Montini.

Valerio Frasca

Partiamo con il portiere classe ’91, nato a Priverno, in provincia di Latina. Frasca, protagonista con la Roma Primavera nelle stagioni dal 2008 al 2010, lascia i giallorossi nell’estate del 2010 per approdare all’Arezzo in prestito. Dopo l’esperienza in Toscana, la società capitolina lo gira in prestito anche alla Villacidrese, prima della cessione definitiva, nel 2011, al Pro Patria. L’estremo difensore nel corso della sua carriera ha militato a lungo in Serie D, dove gioca ancora oggi. Queste le maglie che ha vestito negli anni: Sorrento, Sora Calcio, Nuorese, Monterosi ed Albalonga. In totale, nel campionato dilettantistico, ha accumulato ben 152 presenze.

Simone Tortosa

Anche il difensore centrale romano del 1991 non è riuscito ad affermarsi ad alti livelli. Cresciuto nelle giovanili di Lazio prima e Roma poi, nel luglio del 2010 viene ceduto dalla società romanista al Monterotondo. Da lì in poi, parte la sua carriera nel campionato d’Eccellenza, dove cambia spesso squadra, vestendo le maglie di queste società: Isola Liri, APD Olimpia e Polisportiva De Rossi, la sua squadra attuale.

Simone Sini

Passiamo al difensore di Sesto San Giovanni, passato per Trigoria dal 2008 al 2010, collezionando in giallorosso 20 presenze. Nella stagione successiva, 2010/11, passa al Lecce, dove riesce anche ad esordire in Serie A, scendendo in campo per due volte nel corso del campionato. La Roma lo tiene sotto contratto fino al 2015, cedendolo ogni estate in prestito a società di Serie B e C (Bari, Livorno, Pro Vercelli, Perugia e Pisa). Nell’estate del 2015 arriva il passaggio definitivo alla Virtus Entella, dove trascorre due stagioni da protagonista in Serie B, prima del trasferimento alla Viterbese. Attualmente gioca con la Ternana, in Serie C.

Alessandro Malomo

Altro difensore centrale, percorso simile a Sini, anche se Alessandro Malomo ad oggi non ha ancora fatto il suo esordio nella massima serie. Così come il precedente compagno di squadra e di reparto, Malomo resta per tutta la carriera in Italia, calcando i campi di Serie B e C. Queste le squadre con cui ha giocato: Hellas Verona (all’epoca, stagione 2010/11, formazione di Lega Pro), Prato, Albinoleffe, Pavia, Venezia, Vicenza e Triestina.

Davide Buono

Ecco invece il percorso del mediano nato a Trani nell’aprile del 1991. Arrivato a gennaio 2009 dal Lecce, rimane per un anno e mezzo a Roma, giocando 21 gare in giallorosso. Nell’estate del 2010 lascia Trigoria, approdando al Trento. Dopo altre due esperienze in serie minori, Casarano e Flaminia, Davide Buono si trasferisce in Romania, nell’UTA Arad dove rimane per un solo anno. Una volta tornato in Italia, parte la sua trafila in diverse squadre di Serie C e D. In totale, fino ad oggi, Buono ha giocato 122 gare in Serie D e 16 in Serie C.

Andrea Bertolacci

Di quest’annata, fatta eccezione per qualche compagno illustre di cui vi abbiamo già raccontato negli scorsi episodi, è probabilmente il calciatore che più si è messo in luce ad alti livelli. Partiamo dalle 5 presenze che ha raccolto con la maglia della Nazionale, un traguardo straordinario per chiunque intraprenda la carriera da giocatore. Tornando al suo percorso, nonostante sia rimasto di proprietà o in comproprietà della Roma fino al luglio del 2015, Bertolacci non ha mai fatto il suo esordio con la Prima Squadra. Nel gennaio del 2010, infatti, il centrocampista viene girato in prestito al Lecce. In Puglia gioca per due stagioni e mezzo, conquistando la promozione in Serie A e raccogliendo 37 presenze totali nel massimo campionato. Nel 2012 arriva la cessione al Genoa, dove Bertolacci prosegue la sua crescita e diventa un titolare dei rossoblù. Come già detto, nell’estate del 2015 lascia definitivamente la Roma, per passare al Milan. Dopo un’altra parentesi al Genoa, nel luglio del 2019 si svincola dai rossoneri, prima di firmare ad ottobre con la Sampdoria, sua squadra attuale.

Adrian Stoian

L’attaccante romeno, nato nel 1991 e cresciuto tra le fila della Scoala de fotbal Gica Popescu, arriva a Roma nel 2008 e trascorre a Trigoria due stagioni. Da quel momento in poi, Stoian non lascia più il Bel Paese, fatta eccezione per una parentesi di 6 mesi (nel 2019) alla Steaua Bucarest. Numerose le squadre con cui ha giocato e tante le presenze raccolte tra Serie A e Serie B. Nel massimo campionato italiano, Stoian è sceso in campo ben 95 volte, segnando 8 reti. Attualmente si trova al Livorno, in Serie B, ma è indisponibile fino a maggio per la rottura del legamento crociato.

Fabio Zamblera

Cresciuto nelle giovanili di Atalanta e Sampdoria, il centravanti originario di Bergamo passa a Trigoria una sola stagione (2009/10), in prestito dal Newcastle United, club inglese che detiene il suo cartellino dal 2008 al 2011. In Inghilterra però, Zamblera non riesce a trovare spazio e si libera dal contratto con i bianconeri nel settembre del 2011. Rimane per alcuni mesi svincolato, prima di fare ritorno in Italia, dove gioca ancora oggi nei campionati dilettantistici. Queste le squadre per cui ha giocato dal 2011 in poi: Calcio Valcalepio, Bellaria Igea Marina, Pro Pallazolo e Grumellese Calcio.

Filippo Scardina

La notte più magica della sua carriera, Filippo Scardina l’ha vissuta da molto giovane, il 16 dicembre 2009 in Bulgaria. Quella la data del suo esordio nel mondo del calcio professionistico, la prima presenza con la maglia della Roma, in una gara di Europa League vinta in trasferta dai giallorossi per 3 a 0 sul campo del CSKA Sofia. Una delle reti fu firmata proprio da Scardina. Quei 9 minuti però rimangono gli unici giocati con la Roma nella sua carriera. Dalla stagione successiva Scardina ha cominciato a giocare in Serie C, campionato in cui milita ancora oggi. Queste le squadre per cui ha giocato: Como, Viareggio, Gubbio, Poggibonsi, Pontedera, Lupa Roma, Messina, Siracusa, Pro Vercelli, Pro Piacenza, Alma Juventus Fano e Sicula Leonzio.

Stefano Pettinari

Considerato uno dei talenti maggiori nella Primavera della stagione 2009/10, Pettinari viene a più riprese convocato dalla Prima Squadra e fatto esordire in Serie A ed in Europa League. L’estate successiva viene ceduto al Siena in prestito, ma in Toscana trova spazio soltanto per una gara in Coppa Italia. I giallorossi controllano il suo cartellino fino all’agosto del 2016, prima di cederlo in modo definitivo al Pescara. Attualmente gioca al Trapani in Serie B, in prestito dal Lecce, dove tornerà al termine del campionato. Queste, invece, le maglie che ha vestito nel corso della sua carriera: Siena, Crotone, Latina, Pescara, Vicenza, Como, Ternana, Lecce e Trapani.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti