Roma-Inter 2-1. Dzeko e Manolas regalano i tre punti in una partita piena di emozioni – FOTO

roma inter

Pagine Romaniste (Dallo Stadio Olimpico F.Biafora) – Roma e Inter che si affrontano in una serata delicata visto il risultato del Napoli che è uscito sconfitto dalla trasferta di Bergamo. Possibilità per entrambe le compagini di avvicinarsi, per quanto riguarda i nerazzurri di impattare, ai partenopei quindi al secondo posto della Serie A. Qualche dubbio per Spalletti che riguardava l’equilibrio di squadra con l’Inter che in attacco propone il duo Candreva-Perisic sulle fasce. Il mister risolve l’enigma schierando Peres sulla destra e Florenzi da incursore centrale al posto di Nainggolan che si siede in panchina. A fare da punto di riferimento c’è Dzeko.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Roma (4-2-3-1): Szczesny; Peres, Manolas, Fazio, Jesus; De Rossi (C), Strootman; Salah (69′ El Shaarawy), Florenzi (89′ Nainggolan), Perotti (78′ Paredes); Dzeko.
A disposizione: Alisson, Lobont, Emerson, Seck, Gerson, Iturbe, Totti,.
Allenatore: Luciano Spalletti.

Inter (4-2-3-1): Handanovic; Ansaldi (61′ Nagatomo), Miranda, Murillo, Santon; Joao Mario (59′ Gnoukouri), Medel; Candreva (69′ Jovetic), Banega, Perisic; Icardi (C).
A disposizione: Carrizo, Ranocchia, D’Ambrosio, Miangue, Felipe Melo, Kondogbia, Palacio, Eder, Gabigol.
Allenatore: Frank de Boer.

Arbitro: BANTI
Guardalinee: DI FIORE – CRISPO
IV uomo: LONGO
Addizionali di porta: ROCCHI – DAMATO

Ammoniti: 23′ Santon (I), 36′ Ansaldi (I), 63′ Juan Jesus (R).
Marcatori
: 5′ Dzeko (R), 72′ Banega (I), 76′ Manolas (R).

Biglietti: 17.940. Abbonati: 18.400. Paganti: 36.340. Incasso: 1.417.279€
Note: 1′ recupero nel primo tempo, 3′ nel secondo tempo.

LIVE

SECONDO TEMPO

93′ – Banti fischia la fine delle ostilità tra Roma e Inter. All’ultimo secondo mischione in area romanista su una punizione dalla fascia destro, la retroguardia allontana di testa.

92′ – Spinta di Jovetic che manda Manolas fuori tempo, Fazio salva i giallorossi spazzando in angolo. Assalto finale nerazzurro con anche Handanovic in area, nulla di fatto.

91′ – Dzeko di mestiere subisce fallo a metà campo e fa rifiatare la squadra.

90′ – Banti assegna tre minuti di recupero.

89′ – Ultimi minuti del match per Nainggolan. Florenzi si siede in panchina tra gli applausi.

86′ – Alla battuta lo stesso Florenzi con due soli uomini in area: Dzeko sovrasta tutti e colpisce bene verso la porta, Handanovic si supera con un tuffo a mano aperta e la para con un autentico miracolo.

85′ – Grande pressing di Florenzi su Nagatomo vicino alla bandierina del calcio d’angolo. Il giapponese perde palla e poi lo stende.

78′ – Seconda sostituzione in casa Roma: Spalletti richiama Perotti e sceglie Paredes.

76′ GOL DELLA ROMA!!! Florenzi calcia la punizione, nella mischia in area nerazzurra è Kostas MANOLAS ad avventarsi per primo sul pallone. Il colpo di testa del greco è deviato da Icardi e Handanovic non può nulla. 2-1 per i giallorossi.

75′ – Bruno Peres guadagna un calcio di punizione dal vertice destro dell’area di rigore. La posizione è ottima per calciare verso la rete.

72′ – Gol dell’Inter. Banega scarica per Icardi al limite dell’area e si butta dentro per l’uno-due: la palla di ritorno è perfetta scavalcare la difesa e l’argentino è tutto solo davanti a Szczesny, bucato con un tiro sul primo palo dopo una finta su De Rossi.

69′ – Ultimo cambio per De Boer: dentro Jovetic per Candreva. Sostituzione anche per Spalletti: El Shaarawy rileva Salah.

68′ – Bruno Peres cicca l’intervento e permette a Perisic di crossare tutto solo: Icardi cade al momento del tiro e la palla finisce a Gnoukouri che calcia di prima e manda in curva.

65′ – Perisic calcia col sinistro sopra la barriera ma la conclusione è troppo laterale.

63′ – Candreva parte a mille all’ora verso la porta giallorossa, Juan Jesus lo stende al limite. Cartellino giallo per il brasiliano.

62′ – Banega salta un paio di uomini sul vertice destro dell’area di rigore e poi calcia verso Szczesny, palla alta.

61′ – Altra sostituzione per l’Inter: Ansaldi viene richiamato in panchina per lasciar posto a Nagatomo.

60′ – Salah calcia sul secondo palo, tiro deviato in angolo. Manolas svetta bene ma manca di poco lo specchio della porta.

59′ – Il primo cambio della partita è di De Boer: sostituito Joao Mario, non al meglio della condizione fisica, con Gnokouri.

58′ – Strootman allarga tutto sulla destra per Salah e si inserisce sul secondo palo ricevendo il cross del compagno: l’assist è leggermente alto e non riesce a schiacciare nella maniera giusta.

56′ – Banega riceve lo scarico al limite dell’area e calcia dopo la virata: palla sul fondo.

55′ – Strootman interrompe il contropiede dell’Inter e riceve gli applausi dei 36mila dello Stadio Olimpico.

53′ – Perisic galoppa sulla sinistra e tira ad incrociare sul secondo palo, pronta la risposta di Szczesny.

52′ – Applausi per De Rossi  per un recupero in scivolata a centrocampo. Perotti calcia potente ma non sorprende Handanovic che respinge.

51′ – Perotti allunga la falcata sulla sinistra e mette un’ottima palla per Florenzi, che all’ultimo secondo è anticipato da Miranda.

50′ – Contropiede Inter sull’asse Perisic-Icardi: il passaggio di ritorno del croato è sbagliato e preda di Szczesny.

45′ – Inizia la ripresa della sfida tra Roma e Inter. In campo gli stessi 22 effettivi del primo tempo.

PRIMO TEMPO

46′ – Dopo un minuto di recupero termina la prima frazione di gioco. I giallorossi rischiano nel finale, ma riescono a murare bene il tiro di Medel.

43′ – Dzeko fa tutto bene al limite dell’area dribblando Miranda, poi si trova la porta spalancata e calcia rasoterra debolmente.

42′ – Miracolo di Szczesny! La Roma si salva sulla linea con Manolas che alza un campanile, Fazio respinge al limite di testa ed è Candreva il primo ad avventarsi sul pallone, la respinta del polacco è straordinaria. Sul corner colpo di testa di Miranda, che va fuori.

Dal corner Perisic pesca in mezzo Miranda, che impatta bene e sfiora nuovamente il pareggio.

40′ – Triangolazione tra Juan Jesus e Florenzi che libera l’azzurro al tiro: la conclusione è troppo strozzata e finisce sul fondo.

38′ – Salah taglia il campo con un rasoterra per Perotti: el Monito prova a sorprendere Handanovic con un tiro a giro sul secondo palo ma non inquadra lo specchio.

36′ – Intervento da dietro di Ansaldi per Perotti: giallo per il terzino.

34′ – Perotti rientra sul destro e crossa per Dzeko, anticipato dall’uscita di Handanovic.

31′ – Bruno Peres regala un altro angolo all’Inter. I ragazzi di De Boer battono corto e sorprendono la difesa della Roma che lascia tutto libero Candreva sul secondo palo. L’ex biancoceleste si divora il gol provando una complicata sforbiciata.

30′ – Banega calcia una punizione lunga, Manolas non si accorge che potrebbe lasciare scorrere sul fondo e manda in angolo. Nessun pericolo per Szczesny.

27′ – Salah appoggia su Dzeko al limite dell’area e tiro di prima di piatto. Il bosniaco non colpisce bene e calcia centralmente, Handanovic rischia ma poi blocca in due tempi.

25′  Sale Fazio sulla punizione calciata da De Rossi, palla fuori. Dall’altra parte brivido su un allungo di Perisic su cui Manolas va in scivolata non trovando né palla, né gamba.

23′ – Santon è il primo ammonito del match per una trattenuta su Salah.

22′ – Dopo aver sfiorato il vantaggio per due volte la Roma rischia la beffa: Perisic mette in mezzo ma la sua palla attraversa lo specchio della porta, camminando quasi sulla linea, senza che nessuno intervenga.

21′  Ancora Salah solo davanti ad Handanovic colpisce il portiere con un tiro a giro dalla sinistra. La respinta finisce sui piedi di Florenzi, calcio di prima verso la porta e altra grande parata dell’estremo difensore.

20′ – Dzeko manovra bene a centrocampo e serve Salah nello spazio. L’egiziano brucia con lo sprint Murillo e si presenta a tu per tu con Handanovic, ma calcia sul palo. Grande occasione sprecata.

18′ – La Roma sbaglia troppi palloni in uscita e non riesce a mantenere il possesso. Senza fortuna il tentativo di Candreva dalla distanza.

13′ – Uno contro uno di Perotti con Ansaldi, l’argentino salta l’ex Zenit e va al tiro, ma colpisce male.

12′ – Altro errore in disimpegno della Roma. Candreva cerca il cross filtrante per Icardi, Szczesny ci mette la manona e devia.

11′ – Fallo di Florenzi su Medel. Banega prova il tiro diretto verso la porta dalla trequarti ma colpisce la barriera, palla in angolo. L’Inter batte corto, Manolas svetta e pulisce l’area.

8′ – Pasticcio della Roma che regala palla all’Inter, Banega scarica un destro dai 25 metri e colpisce il palo interno alla destra di Szczesny, che si salva con un pizzico di fortuna.

7′  Altro errore di Miranda e altro recupero di Perotti, che poi sbaglia la misura dell’appoggio per Dzeko.

6′ – Perotti recupera palla e allarga per Dzeko, il cross del bosniaco per Salah è troppo lungo.

5′GOL DELLA ROMA!!! Florenzi appoggia sulla destra a Salah che mette la palla sulla corsa di Bruno Peres. Il brasiliano arriva quasi sul fondo e mette un cross basso e teso per il taglio sul primo palo di DZEKO, che appoggia in rete a pochi passi da Handanovic.

ctyrftkxeaakpsv

roma-inter-dzeko-gol-esultanza-salah

2′ – Doppio calcio d’angolo per la Roma, ma la battuta dei giallorossi è imprecisa in entrambi i casi.

1′ – Cross di Candreva dalla destra respinto in angolo. La difesa giallorossa si disimpegna bene sul traversone, Icardi non riesce ad impattare la sfera.

0′ – Inizia la sfida tra Roma e Inter. Battono i giallorossi che attaccano verso curva Nord.

PRE-PARTITA

Ore 20.30 – Roma e Inter terminano il riscaldamento e rientrano negli spogliatoi. Tutto pronto per l’inizio del match.

Ore 20.20 – Florenzi rimane a terra per qualche minuto, svolgendo stretching con il preparatore. Tutto ok per il giallorosso.

Ore 20.00 – I primi a scendere in campo sono i portieri. Poi arrivano sia i nerazzurri che i giallorossi per il riscaldamento sul terreno di gioco.

14572097_10209296563905678_1459616431_o

14550831_10209296571025856_323074983_o

Ore 19.50 – Queste le formazioni ufficiali di Roma e Inter:

Ore 19.42 – La Roma è arrivata allo Stadio Olimpico.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti