Roma-Genoa, sfida per scacciare il vento della crisi

allenamento-roma-nainggolan

Alla Roma c’è crisi, c’è grossa crisi. La squadra di Rudi Garcia non vince una partita dal derby dello scorso 8 novembre e da allora, tra campionato, Champions e Coppa Italia sono arrivati 5 pareggi e 2 sconfitte. Consideriamo pari – almeno nei 90 minuti – anche l’ultimo impegno di Coppa Italia contro lo Spezia conclusosi poi con la qualificazione dei liguri ai calci di rigore. Un risultato che ha fatto esplodere ulteriormente la contestazione della tifoseria organizzata, la quale con un comunicato ha chiesto di disertare l’ultimo impegno del 2015, quello di domenica in casa contro il Genoa.

IL PRESIDENTE PALLOTTA HA DOMANDATO SCUSA PER LA PRESTAZIONE (e intanto attende Conte) , la squadra da ieri è in ritiro e anche alla cena di beneficenza natalizia di giovedì 17 dicembre i volti erano decisamente scuri. Insomma, la sfida dell’Olimpico non nasce sotto una buona stella almeno per quanto riguarda lo spettacolo. Resta da capire se De Rossi e compagni avranno voglia di tirare fuori l’orgoglio e la grinta contro un Genoa che, se vogliamo, nel turno infrasettimanale di Coppa Italia ha fatto una figura ancor peggiore, venendo eliminato per 2-1 in casa dall’Alessandria, squadra dai grandi trascorsi ma che ormai da poco meno di 50 anni naviga tra la terza e la quinta serie e ha dovuto anche affrontare un fallimento.

Fatti i dovuti scongiuri, visto il momentaccio, la squadra di Garcia parte nettamente favorita dando un’occhiata alle quote dei bookmaker: sarà forse il fattore campo, o il fatto che tra campionato e Coppa Italia il Genoa abbia perso le ultime quattro gare, o ancora che dalla stagione 1993/1994 la Roma abbia sempre vinto in casa contro i rossoblù, ma la quota del segno 1 su William Hill è bancata a 1.55 e riportata da sportytrader.it. Sempre osservando quanto riportato dagli esperti di quote e pronostici, la X sale a 4.4 (Netbet) mentre il 2, che nella storia si è verificato 7 volte in 48 incontri, è addirittura in lavagna a 6.75 (Betclic).

IL MOMENTO, COME DETTO, È NERO PER ENTRAMBE LE SQUADRE – Ma se vogliamo trovare un lato positivo per la Roma c’è quello zero nella casellina dei gol subiti da tre partite consecutive, con Bate Borisov, Napoli e Spezia. Con un Genoa che nelle ultime 4 gare ufficiali è riuscito a segnare solamente 2 reti (una al Carpi e una all’Alessandria), non è utopia ipotizzare una gara da “No Gol”, ovvero con una o entrambe le squadre che non riescano a segnare. Sulla lavagna di Eurobet questa possibilità viene quotata a 1.90. La storia ci dice che sono 120 le reti segnate da Roma e Genoa nei loro 48 precedenti sulle rive del Tevere, di cui 95 firmati da calciatori giallorossi.

Dando un’occhiata ai marcatori attuali, infine, il miglior realizzatore in campionato è attualmente Miralem Pjanic con 7 reti. La possibilità che vada ancora a segno il bosniaco è a 3.35 su Paddy Power mentre maggiori chance sono date dal bookmaker irlandese al quartetto Edin Dzeko, Iago Falque, Francesco Totti e Gervinho, tutti bancati a 2.40. Il gol della squadra ospite? Chiunque sia a segnarlo è proposto a 1.56 sempre su Paddy Power.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti