Roma-Genoa, le probabili formazioni e dove vederla: Dybala riposa, Kumbulla titolare. Spinazzola si prepara, Zalewski a destra? Solbakken scalpita

Pagine Romaniste (R. Gentili) – Strappato un prezioso punto quando sembrava essere certa la possibilità di tornare a mani vuote, per la Roma si aprono le porte di un cammino che si vuole percorrere fino alla fine. Rientrata da Milano con un pari all’ultimo respiro – sempre firmato Abraham – inizia l’avventura in Coppa Italia. Gli uomini di Mourinho, di ritorno sulla panchina dopo aver scontato le due giornate di squalifica con gli emiliani ed il Milan, si contenderanno il pass per i quarti con il Genoa.

Terzi in classifica in Serie B, i liguri hanno superato (1-0) il turno dei sedicesimi con la Spal di De Rossi. Da allora, però, qualcosa è cambiato. Blessin è stato esonerato, Gilardino è salito dalla Primavera e ne ha preso il posto. Con l’ex attaccante in panchina, i risultati sono tornati. Dopo aver ottenuto un solo punto – pareggio (1-1) con il Como – in quattro partite,  il Genoa è ritornato a vincere: 3 successi nelle ultime 4 uscite, ma nessuna sconfitta visto il pari a reti bianche ottenuto in casa dell’Ascoli.

Al netto del giorno lavorativo e dell’orario non facile per tutti – si inizia alle 21- lo Stadio Olimpico sarà vestito ugualmente come nelle grandi occasioni. Non sarà sold out, ma poco ci manca. Oltre 60.000 i tifosi romanisti che aiuteranno la Roma a superare il passaggio del turno.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI ROMA-GENOA

Prima dell’anno in panchina per Mourinho, che farà solamente qualche aggiustamento. Non si vuole sottovalutare l’impegno, ma dall’altra parte c’è chi ha bisogno di riposare. Il problema, semmai, è avere a disposizione il sostituto. Partendo dalla porta, è improbabile una titolarità di Svilar, dunque Rui Patricio confermato, anche per cancellare le macchie sui due gol di San Siro. Contro il Milan Ibanez è stato ammonito da diffidato, dunque non ci sarà domenica sera con la Fiorentina. Non sarà quindi di certo lui a riposare domani, e Mancini neppure. Toccherà quindi a Smalling, rimpiazzato dal recondito Kumbulla.

A proposito di eclissati, Spinazzola scalda i motori per debuttare nel 2023. È favorito su Zalewski, che magari potrebbe andare a destra al posto di Celik. Per chi prenderà posizione al centro della mediana ci sono diversi dubbi. La sola certezza è quella dell’assenza, dall’inizio, di Cristante in favore del talismano Matic. Il serbo sarà affiancato da Tahirovic, oppure – più probabilmente – da Camara.

Avanzando in attacco, Mourinho farà riposare Dybala, appesantito nelle gambe dal Mondiale e dai successivi festeggiamenti. Parlando di festeggiamenti, prima del fischio d’inizio la Roma omaggerà il campione del mondo. Per Zaniolo, opaco a San Siro, la sfida con l’ex squadra – è stato rossoblù per due anni (2008-2010) – potrebbe essere un buon banco di prova per capire il momento che sta attraversando e, perché no, prendere lo slancio. Dall’altra parte, tuttavia, non sarebbe una sorpresa l’impiego di Volpato a fianco della garanzia Pellegrini.

Perché fermarsi proprio ora? La vittoria con il Bologna ed il pareggio con il Milan portano la grand firma di Abraham. Abituato a battere il ferro quando è caldo, Mou non ci rinuncerà. Anche perché chi lo potrebbe sostituire non sembra essere nelle condizioni di farlo: Belotti ha svolto la rifinitura con una vistosa fasciatura sulla coscia destra, quella dove aveva accusato la lesione al flessore dopo il Torino; il nuovo arrivato Solbakken, invece, è in ritardo atleticamente – è stato fermo oltre due mesi – ma ciononostante potrebbe trovare minuti. Ci sarebbe anche Shomurodov, destinato però a lasciare Trigoria. Crescono le quotazioni per un possibile esordio di Majchrzak.

In conferenza, Gilardino ha fornito indicazioni sulla formazione titolare. Due certezze: Martinez in porta, Coda in avanti. Vogliacco e Sabelli terzini, Bani e Dragusin i centrali. Il grande ex Strootman regista con Frendrup e Jagiello interni. Aramu e Gudmundsson la coppia di trequartisti.

DOVE VEDERE ROMA-GENOA

RomaGenoa sarà trasmessa in esclusiva da Canale 5. La telecronaca sarà di Riccardo Trevisani, Massimo Paganini al commento tecnico. Il fischio d’inizio è alle ore 21, il collegamento comincerà qualche minuto prima.

ROMA-GENOA, ARBITRA FELICIANI. AL VAR BANTI

Ermanno Feliciani dirigerà RomaGenoa. Pasquale De Meo e Matteo Bottegoni gli assistenti. Francesco Cosso il quarto uomo. Al Var Luca Banti, Oreste Muto all’Avar.

Per l’arbitro di Teramo è il primo incrocio con entrambe le squadre. Con Banti nel ruolo di varista, invece, la Roma vanta 8 vittorie, 5 sconfitte e 2 pareggi in 15 partite. Delle vittorie ottenute, nessuna in Coppa Italia. Due i precedenti nella Coppa nazionale: 1-2 all’Olimpico con il Torino agli ottavi nell’edizione 2017-18; 3-1 in casa della Juve nei quarti del 2019-20.

Positivo, invece, l’unico precedente come Var con il Genoa: successo per 3-2 con il Perugia, tra l’altro proprio in Coppa Italia. Nel complesso, nelle vesti di varista i rossoblù hanno ottenuto 5 vittorie, 8 pareggi e e tre sconfitte. Delle “x”, l’ultima è quella con il Brescia (1-1) in questa stagione; nel 2020-21, infine, Banti è stato varista nel successo per 1-0 della Roma.

LE PROBABILI FORMAZIONI

AS ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Zalewski, Camara, Matic, Spinazzola; Pellegrini, Zaniolo; Abraham.
A disposizione: Svilar, Boer, Smalling, Celik, Vina, Cristante, Tahirovic, Bove, El Shaarawy, Dybala, Volpato, Solbakken, Belotti, Shomurodov, Majchrzak.
Allenatore: José Mourinho.
Indisponibili: Darboe, Wijnaldum.
Altri: Karsdorp.
Diffidati:-.
Squalificati:-.

GENOA CFC (4-2-3-1): Martinez; Vogliacco, Bani, Dragusin, Sabelli; Frendrup, Karsdorp, Jagiello; Aramu, Gudmundsson; Coda.
A disposizione: Agostino, Vodiek, Baci, Ilsanker, Czyborra, Badelj, Lipani, Sturaro, Galdame, Yalcin, Puscas.
Allenatore: Alberto Gilardino.
Indisponibili: Pajac.
Diffidati:-.
Squalificati: Hefti.


Arbitro
: Feliciani.
Assistenti: De Meo-Bottegoni.
IV Uomo: Cosso.
Var: Banti.
Avar. Muto.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti