Roma-Fiorentina, le probabili formazioni e dove vederla: Pellegrini ce la fa. Kumbulla per Ibañez

Pagine Romaniste (R. Gentili) – Passato lo stesso casello, ora le strade convergono. Timbrato il passaggio del turno ai quarti di Coppa Italia a distanza di poche ore di distanza l’una dall’altra, ed entrambe con squadre genovesi e con lo stesso risultato (1-0), Roma e Fiorentina si sfidano nel posticipo, in contemporanea con Empoli-Sassuolo, della diciosettima giornata di campionato. 

I giallorossi troveranno di nuovo Mourinho in panchina, oltre ad uno stadio nuovamente sold out. E dovranno trovare anche i tre punti. Gomito a gomito con Atalanta e Lazio, tutte a 31 punti, la zona Champions rimane lontana tre passi. Contro i toscani sarà fondamentale compierli, sperando magari in un blocco delle due succitate e dell’Inter. 

Parimenti alla Roma, la Fiorentina ha ottetto gli stessi risultati nei primi due atti del 2023: un pareggio ed una vittoria. Fermata in casa dal Monza (1-1), nell’ultima giornata i viola hanno superato 2-1 il Sassuolo. 


LE PROBABILI FORMAZIONI DI ROMA-FIORENTINA

Mancando di Ibanez, squalificato, Mourinho confermerà la maglia da titolare datagli giovedì a Kumbulla. L’albanese, al contrario di quanto fatto con Genoa, sarà sul centro-sinistra. Confermati Mancini e Smalling, Rui Patricio in porta.

Celik tornerà sulla fascia destra, Zalewski scivolerà di nuovo. Rimasto negli spogliatoi a fine primo tempo, Pellegrini ha recuperato dal problema avvertito al flessore destro ed è in corsa per un posto da titolare al fianco di Cristante. Qualora il capitano non dovesse farcela, Matic o Tahirovic i candidati. Il serbo in vantaggio.

Zaniolo, protagonista in negativo contro il Grifone e, suo malgrado, anche dopo, con Dybala dietro Abraham.

Anche Italiano dovrà fare a meno di un titolare, oltretutto proprio di un difensore centrale. Vicino a Milenkovic non ci sarà Martinez Quarta, infortunatosi alla rotula destra (sublussazione) ma Igor. Per il resto, solo conferme.

Terracciano in porta, Dodo e Biraghi i terzini. Amrabat, rinato dopo il Mondiale, e Duncan scudo della retroguardia. Kouame supportato da Ikone, Bonaventura e Saponara.

DOVE VEDERE ROMA-FIORENTINA 

La partita tra Roma e Fiorentina sarà trasmessa in esclusiva da Dazn. Il fischio d’inizio all’Olimpico è in programma per le 20:45, alle 20 il collegamento con le interviste pre partita e le ultime notizie dal campo. Edoardo Testoni racconterà il match, mentre Simone Tiribocchi si occuperà del commento tecnico. 

ROMA-FIORENTINA, ARBITRA GIUA. AL VAR C’È NASCA 

Antonio Giua dirigerà Roma-Fiorentina. Daniele Bindoni e Emanuele Prenna gli assistenti. Fabio Maresca quarto uomo. Luigi Nasca al Var, con Giacomo Paganessi che lo assisterà all’Avar. 

L’arbitro sardo ha incontrato la Roma una sola volta, positiva per i giallorossi: vittoria (3-1) contro la Spal nella stagione 2019/20. Sono invece tre i precedenti con la Fiorentina: due vittorie ed una sconfitta. L’ultimo incrocio è della passata stagione: successo 3-0 contro lo Spezia. Andando a ritroso, si trova la sconfitta (1-0) contro il Verona nell’annata 2019/20 e, infine, l’esordio vittorioso – ancora 1 a 0 – contro l’Udinese.

Con Nasca nel ruolo di varista, invece, la Roma ha vissuto 8 partite. Solo in due ha trovato la vittoria, mentre nelle altre sono arrivati cinque pareggi ed una sconfitta. L’ultimo incrocio è il pareggio (1-1) contro il Torino prima della sosta.

Nasca è stato ben 16 volte al monitor con la Fiorentina in campo: 7 successi, 4 pareggi e 5 sconfitte. In questa stagione, solo una partita, che lascia sperare Italiano e i suoi: vittoria al Franchi per 3-2 con la Cremonese. 

LE PROBABILI FORMAZIONI

AS ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Kumbulla; Celik, Cristante, Pellegrini, Zalewski; Zaniolo, Dybala; Abraham.
A disposizione: Svilar, Keramtisis, Vina, Spinazzola, Matic, Bove, Tahirovic, El Shaarawy, Volpato, Solbakken, Shomurodov, Belotti.
Allenatore: José Mourinho.
Indisponibili: Darboe, Wijnaldum.
Altri: Karsdorp
Diffidati: Mancini, Cristante, Celik, Zaniolo.
Squalificati: Ibanez.

ACF FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Igor, Biraghi; Amrabat, Duncan; Ikoné, Bonaventura, Saponara; Kouamé.
A disposizione: Cerofolini, Gollini, Kayode, Venuti, Ranieri, Amatucci, Terzic, Castrovilli, Gonzalez, Barak, Bianco, Jovic, Distefano.
Allenatore: Vincenzo Italiano.
Indisponibili: Sottil, Cabral, Mandragora, Quarta.
Diffidati: Mandragora.
Squalificati:-.

Arbitro: Giua.
Assistenti: Bindoni-Prenna.
IV Uomo: Maresca.
Var: Nasca.
Avar: Paganessi.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti