Il Tornatora

Roma-Fiorentina 4-0. I giallorossi tritano i viola, grande prestazione di squadra – FOTO e VIDEO

di Redazione

Pagine Romaniste (Dallo Stadio Olimpico F.Biafora) – Dopo lo stop con la Sampdoria per la Roma è il momento di riprendere la marcia. I giallorossi di Luciano Spalletti arrivano alla gara con la Fiorentina recuperando Perotti e Juan Jesus, con un Salah in più dopo il ritorno dalla Coppa d’Africa. I due attaccanti si accomodano in panchina, ma possono essere le armi ideali per il secondo tempo. I capitolini vanno in campo con il consueto 3-4-2-1, con Szczesny in porta e la difesa a tre formata da Manolas, Fazio e Rudiger. A centrocampo la coppia centrale è formata da De Rossi e Strootman, Bruno Peres ed Emerson sono gli esterni. Davanti Nainggolan ed El Shaarawy forniranno i palloni alla prima punta Dzeko.

IL TABELLINO

AS Roma (3-4-2-1): Szczesny; Manolas, Fazio, Rudiger; Bruno Peres, De Rossi (C) (83′ Paredes), Strootman, Emerson; Nainggolan (88′ Grenier), El Shaarawy (80′ Totti); Dzeko.
A disposizione: Alisson, Lobont, Mario Rui, Juan Jesus, Gerson, Perotti, Salah.

Allenatore: LucianoSpalletti.
Squalificati: -.
Diffidati: Manolas.
Indisponibili: Florenzi.

ACF Fiorentina (3-4-2-1):  Tatarusanu; Sanchez, Gonzalo Rodriguez (C), Astori; Chiesa (79′ Cristoforo), Vecino, Badelj, Maxi Olivera (62′ Ilicic); Bernardeschi (73′ Tello), Borja Valero; Babacar.
A disposizione: Satalino, Sportiello, De Maio, Tomovic, Salcedo, Milic, Hagi, Toledo, Mlakar.

Allenatore: Paulo Sousa.

Squalificati: nessuno.
Diffidati: Vecino, Bernardeschi, Sanchez, Tomovic, Saponara.
IndisponibiliDragowski, Saponara, Kalinic.

Arbitro: Irrati di Pistoia.
Assistente I: Costanzo.
Assistente II: Crispo.
IV Uomo: Tonolini.
Addizionali di porta: Tagliavento e Fabbri.

Ammoniti: 18′ Strootman (R), 34′ Sanchez (F), 55′ De Rossi (R), 56′ G.Rodriguez (F).
Marcatori: 39′ e 82′ Dzeko (R), 57′ Fazio (R), 75′ Nainggolan (R).

Note: o’ recupero nel primo tempo e nel secondo tempo.

LIVE

SECONDO TEMPO

90′ – Nessun minuto di recupero, Irrati fischia la fine. Sonoro 4-0 della Roma ed è di nuovo secondo posto.

88′ – Esordio in maglia giallorossa per Clement Grenier. Spalletti regala una pioggia di applausi a Nainggolan.

85′ – La Fiorentina è in bambola e regala un’altra palla a Dzeko. Tatarusanu vola e gli nega la gioia della tripletta.

83′ – Esce dal campo Daniele De Rossi, al suo posto Leandro Paredes.

82′GOL DELLA ROMA!!! Retropassaggio per Astori, Edin DZEKO lo anticipa da vero rapace e buca per la seconda volta la Fiorentina.

80′ – Prima sostituzione per Spalletti: dentro Totti per El Shaarawy. Soliti applausi per il 10.

79′ – Ultimo cambio per Sousa: Cristoforo rileva Chiesa.

78′ – Bomba di Emerson dai 25 metri, palla di poco alta.

75′ GOL DELLA ROMA!!! Azione da manuale del calcio della squadra di Spalletti: Dzeko fa la sponda sul rinvio della difesa, De Rossi apre di prima su Strootman, che crossa in mezzo per Radja NAINGGOLAN. Il ninja, dopo 70 metri di corsa, la stoppa alla perfezione e insacca di destro. Tre a zero Roma.

73′ – Altra sostituzione in casa Fiorentina: esce Bernardeschi, entro Tello.

70′ – Dzeko vicinissimo al gol! Il suo tiro è debole e la difesa salva sulla linea, Roma ad un passo dal 3-0.

69′ – Emerson Palmieri è in grande spolvero ed è l’autentico padrone della fascia sinistra. Il brasiliano appoggia per Rudiger, che si gira e tira, sfiorando il palo.

67′  Contropiede della Roma con Strootman che apre per Dzeko ma il tiro di quest’ultimo viene respinto da Astori.

65′ – Bruno Peres galoppa sulla fascia ed arrivato sul fondo la calcia forte e rasoterra per El Shaarawy, che non ci arriva per un istante. Contro-cross di Nainggolan ancora per il numero 92, ma il colpo di testa è debole e centrale.

62′ – Paulo Sousa prova a rimontarla: dentro Ilicic per Olivera.

57′GOL DELLA ROMA!!! De Rossi calcia la punizione conquistata da Dzeko e la parabola è perfetta per la testa di Federico FAZIO, che segna il suo primo gol in Serie A con l’aiuto del palo interno.

56′ – Dzeko scappa a Rodriguez sull’out di destra, il difensore lo mette giù e si becca il giallo.

55′ – Intervento sulla palla di De Rossi, ma Irrati lo ammonisce per la troppa irruenza nel contrasto con Borja Valero.

51′ – Bernardeschi mette in mezzo dalla sinistra, libera Fazio.

48′ – Efficace il pressing alto della Roma: Strootman sul cambio di possesso crossa basso per Nainggolan, grande scivolata di Vecino ad anticipare Nainggolan.

45′ – Via al secondo tempo della sfida. Batte la Roma in questa frazione.

PRIMO TEMPO

45′ – Irrati fischia la fine del primo tempo, 1-0 per la Roma con gol di Dzeko.

41′ – Fallo su Nainggolan al limite dell’area. E’ lo stesso Ninja a tentare la botta sul calcio piazzato, ma respinge la barriera. Dzeko si avventa sulla ribattuta, ma trova il muro del portiere. Sull’angolo rovesciata imprecisa del centrocampista belga.

39′ GOL DELLA ROMA!!! Daniele De Rossi dà una palla splendida ad Edin DZEKO, bravissimo a galleggiare sulla linea del fuorigioco. Il bosniaco stoppa di petto e batte col destro ad incrociare Tatarusanu.

34′ – Emerson si allunga il pallone e manda fuori tempo Sanchez che lo falcia. Giallo per il colombiano.

32′ – Bruno Peres si riscatta con un gran cross per El Shaarawy, Sanchez tocca quel tanto che basta per impedire il gol. Nulla da fare sull’angolo scaturito dall’azione del brasiliano.

30′ – Rudiger dentro per Dzeko, il bosniaco fa perno su Rodriguez e dopo la girata calcia in porta. Blocca il portiere viola.

29′ – Clamoroso errore di Bruno Peres. Il brasiliano manda alto tutto solo a pochi passa da Tatarusanu. Nainggolan gli aveva servito una palla al bacio con il sinistro.

28′ – Dzeko sfiora solamente sul cross arrivato dalla sinistra. L’occasione per il bosniaco era più che buona, ma una reciproca trattenuta con Astori non gli ha fatto trovare il tempo giusta.

25′  Buon ripiegamento difensivo di Emerson che riesce a togliere con la testa un cross per Chiesa.

24′ – La Fiorentina si guadagna un angolo dopo una scivolata a liberare di Manolas. La battuta corta per Borja Valero sorprende i ragazzi di Spalletti, ma poi El Shaarawy rimedia e costringe l’avversario all’errore.

21′  Buona azione della Roma con Emerson, protagonista di una buona palla in mezzo rasoterra. Il tentativo si rivela però vano.

20′  Capitolini ancora in avanti con un pallone messo in mezzo da Nainggolan ma intercettato da Tatarusanu.

19′ – Transizione romanista che porta al tiro Bruno Peres: il suo sinistro a giro è preciso, Tatarusanu sfiora quel tanto che basta per evitare il gol. L’addizionale di porta non vede l’intervento del portiere e assegna rimessa dal fondo.

18′ – Il primo giocatore a finire sul taccuino di Irrati è Strootman per un fallo su Chiesa.

16′ – Filtrante illuminante di Strootman per lo sprint di El Shaarawy, il 92 si allunga la palla, ma l’intervento di Tatarusanu in scivolata è preciso e salva il pericolo.

13′ – Taglio con il giusto tempismo di Chiesa e lancio di Rodriguez dalla propria metà campo. Il passaggio è preciso e costringe Szczesny ad uscire, con Chiesa che prova il pallonetto dal limite dell’area. Fazio si invola verso la palla e salva sulla linea, allontanando di testa.

12′ – Azione manovrata della Roma, che porta al tiro El Shaarawy: il Faraone tergiversa troppo prima del tiro e la retroguardia avversaria ha gioco facile nel murare.

9′ – Cross di Dzeko dalla sinistra e primo angolo conquistato dai giallorossi. La difesa gigliata respinge, Nainggolan calcia dal limite ma viene segnalato un fuorigioco di De Rossi.

7′ – Borja Valero punta De Rossi al limite dell’area, lo mette a sedere con una sterzata, ma poi il capitano giallorosso si rialza e riesce a deviare in calcio d’angolo. Sul corner esce di pugno Szczesny.

2′ – Rudiger lancia Dzeko che compie la sponda per El Shaarawy. Il pallone messo in mezzo dal Faraone finisce preda della difesa ospite.

1′ – Ottima idea di Borja Valero per Babacar, ma la palla è leggermente lunga e può uscire Szczesny.

0′ – Inizia la sfida tra Roma e Fiorentina. I giallorossi attaccano verso la Curva Nord. Battono i viola.

PRE-PARTITA

Ore 20.30 – Dopo qualche esercizio differenziato arriva l’ok dei medici per De Rossi.

Ore 20.25 – Qualche problema alla caviglia per Daniele De Rossi: il centrocampista ha subito una storta mentre provava una conclusione durante il riscaldamento.

Ore 20.16 – La Roma e la Fiorentina entrano in campo per il riscaldamento.

Ore 19.48 – Anche la Fiorentina ufficializza la sua formazione, le indiscrezioni della vigilia sono confermate.

Ore 19.46 – La Roma, tramite il suo profilo Twitter, ufficializza l’11 anti-Fiorentina.

Ore 19.30 – Anche la Roma è giunta al Foro Italico in pullman.

Ore 19.15 – La Fiorentina è arrivata allo Stadio Olimpico. Poco dopo la squadra viola scende sul campo per la consueta ricognizione.