Prima in campionato e rivitalizzata in Europa League dal successo sul Midtjylland, la Roma sta vivendo un periodo particolarmente positivo. Tra coloro che hanno analizzato questo stato di grazia c’è Ciccio Graziani. Lo storico attaccante giallorosso è intervenuto ai microfoni di ReteSport per offrire il suo punto di vista.

Di seguito le sue parole

«In questo momento i risultati della Roma sono ottimi, c’è una grande armonia in campo e tanta autostima. I calciatori sono felici e riescono in molte cose, fare meglio di così è difficile. Molti stanno rendendo in maniera sorprendente, nessuno si aspettava la crescita di alcuni giocatori come Wesley, che è diventato una spina nel fianco degli avversari.»

La sua opinione sull’attacco: «La squadra sta acquisendo una credibilità certa, ma bisogna mantenere i piedi per terra. Alla lunga c’è la consapevolezza che potrebbero mancare i gol del centravanti. In tal senso, a gennaio servirebbero due attaccanti.»

Pisilli? «Migliorerà nella sofferenza. Si aspettava qualcosa in più da se stesso e una maggiore considerazione, ma sta facendo un’esperienza che lo farà crescere.»

Roma-Napoli: chi ti aspetti in attacco? «Mi aspetto Ferguson, perché credo che avere un riferimento non sia mai un male. Mi fido di Gasperini, ma non averlo in panchina potrebbe pesare… Non firmerei per il pareggio, è una partita dai cento risvolti: vincere significherebbe crescere in tutto, divenendo più convinti della stagione che si andrà ad affrontare. Se dovesse andare male, si rimarrebbe comunque in alto, dando fastidio, in attesa del calciomercato.»

La conclusione di Graziani: «La Roma gioca con i nervi distesi. Ciò che sta facendo è straordinario e, anche se dovesse rientrare momentaneamente nell’ordinario, non sarebbe grave.»