Corriere dello Sport – Topolino a braccetto con la Roma

Oggi pomeriggio, alle quattro, mentre gli arbitri dei cinque campi di serie A in cui si inizierà alle 15 fischieranno l’inizio dei secondi tempi, la Roma sarà impegnata su ben altri campi. L’appuntamento è fissato in Florida, ad Orlando, dove il socio forte della cordata americana proprietaria della Roma James Pallotta, è arrivato ieri.

Con lui, il direttore generale giallorosso Franco Baldini e l’uomo di fiducia, l’amministratore delegato (in coppia con Claudio Fenucci) Mark Pannes. In programma, alle 10 di mattina, ora locale, la conferenza stampa di presentazione dell’accordo di partnership strategica, raggiunto tra Roma e Disney. Dove? Nome lunghissimo: Walt Disney World Resort & Espn Wide World of Sport Complex. Franco Baldini è da giorni negli States. Prima Austin, in Texas, dove è stato ospite per quattro giorni della Raptor di Pallotta. Ora, come detto, Florida. (…)

E così la Disney diventerà un nuovo partner della Roma. Mossa commerciale, di alto livello, volta soprattutto all’internazionalizzazione del marchio. Il merito è soprattutto di Pannes, manager di rilievo della Raptor, che da sempre si occupa del marketing legato al mondo dello sport. In questo caso al mondo del calcio. Giorni importanti quindi, per il futuro del club. (…)

Dalla prossima estate, quando a fine luglio la tournèe che vedrà impegnata la squadra di Luis Enrique tra Boston e New York sarà legata proprio al marchio che ha ideato Topolino. A fine anno poi, quando durante la sosta invernale del campionato la Roma tornerà ad Orlando per svolgere un richiamo della preparazione atletica (in Florida il clima è comunque sempre ideale). E in quell’occasione la squadra giallorossa metterà il proprio marchio sul Disney Soccer Showcase, uno dei più grandi tornei giovanili tra Academy statunitensi, che si svolge proprio ad Orlando. (…)

La Roma quindi, nonostante diversi problemi, non si ferma. Entro la fine di giugno, oltre alla lista delle aree indicate per la costruzione delo stadio di proprietà, arriverà anche l’aumento di capitale: 50 milioni che serviranno a risanare parte di un bilancio che è ancora profondamente in passivo. E proprio in quell’occasione, ci potrebbero essere delle novità a livello di organigramma. Perché dopo sette mesi dall’inizio della nuova avventura, serviti soprattutto per “prendere le misure”, Pallotta e soci hanno in mente di entrare ancor più nella direzione della Roma. In tutti i campi. E oggi si parte dal marchio.

Corriere dello Sport – Alberto Ghiacci 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti